Impostazione delle righe ordine di trasporto su Ignorato

In alcuni casi, è necessario escludere gli ordini di trasporto dalla generazione carichi.

In Spedizioni è possibile escludere gli ordini di trasporto dalla generazione carichi impostando il relativo stato su Ignorato mediante il comando Imposta su Ignorato del menu appropriato della sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000). È possibile utilizzare il comando Imposta su Ignorato se l'ordine di trasporto non può essere eliminato nell'ordine di origine. Per ulteriori informazioni, consultare Eliminazione degli ordini di trasporto dall'ordine di origine.

Se una riga ordine di trasporto è impostata su Ignorato, questa informazione viene passata alla riga ordine di origine. Per le righe ordine di acquisto e di vendita di origine, questa informazione viene visualizzata sulla barra di stato della sessione Dettagli trasporto (fmlbd3552m000). È possibile accedere alla sessione Dettagli trasporto (fmlbd3552m000) scegliendo Dettagli trasporto dal menu appropriato nella sezione Righe della sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) oppure Dettagli trasporto nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). Per le righe ordine di magazzino di uscita di origine, questa informazione viene visualizzata nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000). Per le righe ordine di ingresso, questa informazione viene visualizzata nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000).

Disponibilità del comando Imposta su Ignorato

La disponibilità del comando Imposta su Ignorato dipende da diverse condizioni correlate allo stato delle righe ordine di trasporto e alle relazioni fra tali righe e i gruppi di ordini di trasporto, i piani carichi e così via.

Per impostare le righe ordine di trasporto su Ignorato, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

Righe ordine di trasporto con stato Previsto

È possibile impostare le righe ordine di trasporto con stato Previsto su Ignorato. Se le righe ordine di trasporto sono correlate a un gruppo di ordini di trasporto con uno stato di livello inferiore a In conto lavoro, la riga gruppo di ordini di trasporto correlata viene eliminata. Se lo stato del gruppo di ordini di trasporto è Effettivo, la casella di controllo Gruppo modificato è selezionata. Se il gruppo include righe con stato Ignorato, è necessario eliminarle per impostare le righe ordine di trasporto su Ignorato.

Righe ordine di trasporto con stato Pianificato o Effettivo

Se le righe ordine di trasporto con stato Pianificato o Effettivo sono correlate a righe di spedizione con stato Ignorato, per impostare le righe ordine di trasporto su Ignorato è necessario eliminare queste righe di spedizione.

Righe ordine di trasporto che non è possibile impostare su Ignorato

Non è possibile impostare righe ordine di trasporto su Ignorato se si verificano una o più delle seguenti condizioni:

  • Stato
    Non è possibile impostare le righe ordine di trasporto su Ignorato se il relativo stato è successivo a Effettivo.
  • Carico o gruppo con stato In conto lavoro
    Non è possibile impostare le righe ordine di trasporto su Ignorato se sono incluse in gruppi di ordini di trasporto il cui stato è In conto lavoro. Non è inoltre possibile impostare le righe ordine di trasporto con stato Effettivo su Ignorato se sono incluse in un carico il cui stato è In conto lavoro.
Rimozione di righe ordine di trasporto con stato Ignorato

È possibile rimuovere righe ordine di trasporto con stato Ignorato nella sessione Rimozione ordini trasporto (fmfoc2200m000), ma le righe ordine di trasporto non devono essere rimosse se gli ordini di magazzino correlati sono ancora in corso, perché altrimenti non sarebbe possibile vedere lo stato Ignorato della riga ordine di trasporto.

È possibile rimuovere righe ordine di trasporto con stato Ignorato se per tali righe ordine di trasporto con stato Ignorato sono valide le seguenti condizioni:

  • Alle righe ordine di trasporto con stato Ignorato è correlato un ordine di magazzino.
  • Le righe ordine di uscita correlate devono avere lo stato Spedito.
  • Le righe ordine di ingresso correlate devono includere un ricevimento finale.