Creazione dei piani carichi tramite la Tabella di pianificazione grafica (fmlbd0215m000)

È possibile utilizzare la sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) per creare piani carichi. La sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) offre un'interfaccia grafica intuitiva che è possibile utilizzare per creare e gestire i piani carichi.

Si tenga presente che l'interfaccia grafica è disponibile soltanto per gli utenti di Worktop. Gli utenti di Webtop devono fare riferimento alla sessione Piano di carico - Diagramma di Gantt (fmlbd0710m000).

Per creare un piano carichi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Evidenziare un gruppo di pianificazione tra quelli visualizzati nel riquadro in alto a sinistra della finestra Tabella di pianificazione, il riquadro Gruppo di pianificazione. Gli ordini di trasporto del gruppo di pianificazione evidenziato vengono visualizzati nel riquadro in alto a destra della finestra, il riquadro Ordine di trasporto. Se sono stati creati uno o più piani carichi per il gruppo di pianificazione e l'ufficio di spedizione selezionati in precedenza, i piani carichi vengono visualizzati nel riquadro in basso a sinistra, il riquadro Piano. Per ulteriori informazioni sui dati visualizzati nei riquadri della finestra Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000), vedere:

  2. Per creare un piano carichi, selezionare gli ordini di trasporto per cui si desidera creare il piano. Per impostazione predefinita, tutti gli ordini di trasporto con stato Previsto e Pianificato del gruppo di pianificazione evidenziato vengono selezionati. Per selezionare solo alcuni di questi ordini di trasporto, vedere Proprietà del riquadro Ordine di trasporto.
  3. Selezionare l'algoritmo di pianificazione necessario per creare il piano carichi per gli ordini di trasporto selezionati. Per selezionare un algoritmo di pianificazione, sono disponibili le seguenti opzioni:

    • Fare clic sul pulsante relativo all'algoritmo di pianificazione nella parte inferiore del riquadro Gruppo di pianificazione. Verrà creato il piano carichi utilizzando l'algoritmo di pianificazione selezionato e le impostazioni predefinite della sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Vedere Proprietà generali della finestra Tabella di pianificazione grafica (fmlbd0215m000) per verificare qual è il pulsante relativo all'algoritmo di pianificazione appropriato.
    • Scegliere Selezione pianificazione avanzata dal sottomenu Genera piano del menu appropriato oppure premere F3 per avviare la sessione Generazione piano (fmlbd0280m000), che consente di rettificare le impostazioni e le opzioni predefinite per creare un piano che soddisfi le esigenze specifiche.

Il nuovo piano creato viene visualizzato nel riquadro Piano in cui sono presenti dati quali l'algoritmo di pianificazione utilizzato per creare il piano carichi, i costi di trasporto e così via. Se si evidenzia il piano, nel riquadro Carichi e spedizioni vengono visualizzati i carichi, le spedizioni e le righe di spedizione del piano.

È possibile creare più piani carichi a partire dagli stessi ordini di trasporto, utilizzando ogni volta un diverso algoritmo di pianificazione. Ogni piano carichi viene visualizzato nel riquadro Piano. È possibile confrontare questi piani e rendere Effettivo quello preferito facendo clic su Rendi effettivo il piano. Prima di rendere Effettivo un piano carichi, è possibile aggiungere e rimuovere carichi, spedizioni e righe di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei piani carichi tramite la Tabella di pianificazione grafica (fmlbd0215m000).