Attributo Pianificazione carichi

Per affidare in conto lavoro a un vettore il trasporto delle merci indicate in determinate righe ordine di trasporto, è possibile creare piani carichi per tali righe e offrire i carichi pianificati al vettore oppure offrire le righe ordine di trasporto consolidate per cui non viene eseguita alcuna generazione carichi. In Spedizioni per affidare in conto lavoro una particolare riga ordine di trasporto è possibile utilizzare la generazione carichi o il consolidamento delle righe ordine di trasporto.

Per indicare se una riga ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento delle righe ordine di trasporto o per la generazione carichi, è stato introdotto l'attributo Pianificazione carichi. Questo attributo è rappresentato da una casella di controllo denominata Pianificazione carichi. Questa casella di controllo è disponibile per diverse entità, quali tipi di trasporto, gruppi di mezzi di trasporto e così via, come descritto nelle successive sezioni di questo argomento. Se si seleziona questa casella di controllo per una qualsiasi di tali entità, le righe ordine di trasporto a cui fa riferimento l'entità in oggetto risultano disponibili per la generazione carichi. Se questa casella di controllo è deselezionata, le righe ordine di trasporto associate sono disponibili per il consolidamento. Di seguito sono indicate le sessioni a cui viene aggiunto l'attributo Pianificazione carichi e per ogni sessione viene descritto l'impatto dell'attributo.

Valori predefiniti tipo di ordine di trasporto (fmfmd0165m000)

Se la casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per i valori predefiniti di un particolare tipo di ordine di trasporto, gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto di questo tipo sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, le righe ordine di trasporto e gli ordini di trasporto associati sono disponibili per il consolidamento delle righe ordine di trasporto. In questo modo, è possibile stabilire che gli ordini di trasporto con particolari proprietà, definite come valori predefiniti del tipo di ordine di trasporto, devono essere consolidati, mentre gli ordini di trasporto senza queste proprietà devono essere pianificati.

Tipi di trasporto (fmfmd0140m000)

Se la casella di controllo Load Planning è selezionata per un particolare tipo di trasporto, le righe ordine di trasporto collegate a tale tipo sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, le righe ordine di trasporto associate sono disponibili per il consolidamento. In questo modo, è possibile specificare che le righe ordine di trasporto che richiedono particolari condizioni di trasporto vengano consolidate, mentre le altre vengano pianificate.

Gruppo mezzi di trasporto (fmfmd0150m000)

Se la casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per un particolare gruppo di mezzi di trasporto, le righe ordine di trasporto per cui è definito tale gruppo sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, le righe ordine di trasporto associate sono disponibili per il consolidamento. In questo modo, è possibile specificare che le righe ordine di trasporto che richiedono particolari mezzi di trasporto e/o condizioni di trasporto vengano consolidate, mentre tutte le righe ordine di trasporto di altro tipo vengano pianificate.

Ordini di trasporto (fmfmd2100m000)

Se la casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per un particolare ordine di trasporto, le righe ordine di trasporto di questo ordine sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, le righe ordine di trasporto sono disponibili per il consolidamento.

Righe ordine di trasporto (fmfmd2101m000)

Se la casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per una particolare riga ordine di trasporto, tale riga ordine di trasporto è disponibile per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, la riga ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento.