Creazione dei piani carichi

Generazione carichi è il modulo principale del package Spedizioni. Il motore di generazione carichi viene utilizzato per creare piani carichi. Per ulteriori informazioni generali sulla funzionalità di generazione carichi, vedere Introduzione alla creazione dei carichi.

Per creare un piano carichi, effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Avviare la sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).

È possibile avviare la sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) dalle seguenti posizioni:

  • Il menu Pianificazione trasporto, che è possibile scegliere dal menu di Spedizioni nel browser.
  • Il comando Genera piano disponibile nel menu appropriato della sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000).
  • Il comando Genera piano disponibile nel menu appropriato della sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000).
  • Il comando Genera piano disponibile nel menu appropriato della sessione Piani (fmlbd0110m000).
  • Il comando Generazione piano disponibile nel menu appropriato della sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000).

Per le ultime sessioni, il comando Genera piano o il comando Tabella di pianificazione è disponibile solo per gli ordini di trasporto il cui stato è precedente a In corso.

È necessario effettuare tutte le operazioni indicate di seguito nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).

Istruzione 2. Aggiunta a un piano esistente

Selezionare la casella di controllo Aggiungi a piano esistente se gli ordini di trasporto per cui si desidera creare carichi e spedizioni devono essere aggiunti a un piano carichi esistente. Nel campo Piano selezionare o immettere il piano carichi a cui devono essere aggiunti i nuovi carichi e spedizioni che si stanno creando.

Istruzione 3. Scelta del metodo di pianificazione

Selezionare l'Algoritmo di pianificazione da utilizzare per creare il piano carichi. Per ulteriori informazioni, vedere Metodi di pianificazione.

Istruzione 4. Selezione degli ordini di trasporto e delle righe ordine di trasporto su cui si desidera basare il piano carichi

Per selezionare gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto per cui si desidera creare il piano carichi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare l'Ufficio di spedizione degli ordini di trasporto su cui si desidera basare il piano carichi. Gli ordini di trasporto di un piano carichi devono appartenere allo stesso Ufficio di spedizione. Per eseguire la generazione carichi, è necessario che l'utente sia autorizzato a utilizzare l'ufficio di spedizione selezionato.
  2. Selezionare il Gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto su cui si desidera basare il piano carichi. Per eseguire la generazione carichi, è necessario che l'utente sia autorizzato a utilizzare il gruppo di pianificazione selezionato. Come descritto in Raggruppamento degli ordini di trasporto, un ufficio di spedizione può avere più di un gruppo di pianificazione. Le righe degli ordini di trasporto allocati all'ufficio di spedizione possono essere allocate a qualsiasi gruppo di pianificazione dell'ufficio di spedizione. Il piano carichi sarà basato solo sulle righe ordine di trasporto allocate al gruppo di pianificazione selezionato nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).
  3. Selezionare l'intervallo di ordini di trasporto su cui si desidera basare il piano carichi. È possibile scegliere tra gli ordini di trasporto che appartengono all'ufficio di spedizione selezionato. Per impostazione predefinita, l'intervallo di ordini di trasporto è impostato in modo da includere tutti gli ordini di trasporto. Questo significa che, per creare il piano carichi, LN seleziona tutti gli ordini di trasporto dell'ufficio di spedizione e del gruppo di pianificazione selezionati.
  4. Selezionare le righe Ordine di trasporto. Se nel passaggio precedente è stato selezionato un ordine di trasporto, è possibile specificare le righe dell'ordine di trasporto da pianificare. Per impostazione predefinita, l'intervallo di righe ordine di trasporto è impostato su Tutte le righe ordine di trasporto.

    Nota

    È possibile eseguire la generazione carichi per le righe ordine di trasporto se tali righe soddisfano i seguenti criteri:

    • La casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per le righe ordine di trasporto o per le entità collegate alle righe ordine di trasporto, ad esempio tipi di trasporto, gruppi di mezzi di trasporto e così via.
    • Le righe ordine di trasporto non sono bloccate.
    • Lo stato della riga ordine di trasporto è Previsto, Pianificato o Effettivo.
    • L'ultima data di carico possibile delle righe ordine di trasporto è successiva alla data di sistema di LN.
    • Gli indirizzi di carico e scarico sono disponibili in base al relativo calendario nel periodo definito dagli time windows di carico e scarico.
  5. Selezionare l'intervallo dei valori di Stato degli ordini di trasporto su cui basare il piano carichi. Gli ordini di trasporto il cui stato è compreso nell'intervallo selezionato vengono inclusi nel piano carichi. È possibile selezionare gli stati Previsto, Pianificato ed Effettivo. Per impostazione predefinita, l'intervallo dei valori di Stato in questi campi va da Previsto a Effettivo.
  6. Selezionare Data di carico pianificata e Data di scarico pianificata. Gli ordini di trasporto le cui date di carico e di scarico sono comprese nell'intervallo selezionato vengono inclusi nel piano carichi. Per impostazione predefinita, gli intervalli per la data di carico pianificata e la data di scarico pianificata sono impostati su tutte le date in questi campi.
Istruzione 5. Selezione delle opzioni di pianificazione

Sono disponibili le seguenti opzioni di pianificazione:

  • Ripianificazione ordini di trasporto
  • Date pianificate spedizione basate su
  • Criterio di selezione vettore/LSP
    Questo campo consente di specificare se si desidera che il motore di generazione carichi cerchi l'opzione più rapida, più economica o più breve per il trasporto delle merci elencate nei carichi e nelle spedizioni del piano carichi. Più breve significa che verrà scelto il vettore che percorre la distanza più breve per consegnare le merci agli indirizzi di scarico. Per ulteriori informazioni, vedere Criterio di selezione vettore/LSP.
  • FM determinante per piano carichi
    Se si seleziona questa opzione, le modifiche apportate da Magazzino ai carichi e alle spedizioni creati da Spedizioni vengono controllate da Spedizioni. Se, ad esempio, Magazzino cerca di spostare una spedizione creata da Spedizioni a un altro carico, Spedizioni esegue una verifica su alcuni dati del carico e della spedizione, ad esempio la capacità di carico del gruppo di mezzi di trasporto del carico, la corrispondenza tra tipo di trasporto del carico e spedizione e così via.
  • Consenti mezzo di trasporto in più piani
    Per ulteriori informazioni, vedere Selezione dei mezzi di trasporto.
  • Calcola costi aggiuntivi
    Se si seleziona questa opzione, vengono calcolati i costi aggiuntivi qualora si applichino a qualsiasi ordine di trasporto dell'intervallo di ordini di trasporto selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Allocazione dei costi aggiuntivi.
  • Registro pianificazione dettagliato
    Se si seleziona questa opzione, durante la creazione del piano carichi vengono generate ulteriori informazioni sul piano stesso. Queste informazioni includono dettagli relativi ai passaggi eseguiti dal motore di generazione carichi per creare il piano ed eventuali errori che si sono verificati durante il processo.
  • Report
    Se si seleziona questa opzione, viene generato un report standard del piano carichi.
Istruzione 6. Avvio del processo di generazione carichi

Dopo avere selezionato gli ordini di trasporto e le opzioni aggiuntive, fare clic su Genera per avviare il processo di generazione carichi.