Fatturazione interna ed esterna

Il modulo Fatturazione trasporto consente di creare fatture per Business Partner interni ed esterni.

I Business Partner esterni sono i clienti o i fornitori per conto dei quali vengono sostenuti i costi di trasporto. I Business Partner vengono gestiti in Dati comuni. I fornitori e i clienti vengono gestiti come Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Destinazione vendita'. Le fatture vengono inviate ai Business Partner 'Destinazione fattura' dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.

I Business Partner interni sono reparti all'interno di organizzazioni più grandi a cui è possibile fatturare internamente. Nelle organizzazioni di grandi dimensioni l'ufficio di spedizione prepara il trasporto per conto di Business Partner interni, ad esempio quelli indicati di seguito:

L'ufficio di spedizione riceve la fattura dal vettore. A sua volta, l'ufficio di spedizione fattura internamente all'ufficio vendite, al magazzino, al reparto manutenzione o all'ufficio acquisti a compensazione degli addebiti del vettore sostenuti.

In Dati comuni gli uffici di spedizione, gli uffici vendite e gli uffici acquisti vengono gestiti come reparti. Per consentire la creazione di fatture per i Business Partner correlati ai reparti, è necessario definire relazioni tra i reparti. Le relazioni vengono definite nel modulo Gestione creazione modelli di impresa di Dati comuni.

In Dati comuni gli uffici di spedizione, gli uffici vendite, gli uffici acquisti e i reparti manutenzione vengono gestiti come reparti. Per consentire la creazione di fatture per i Business Partner correlati ai reparti, è necessario definire relazioni tra i reparti. Le relazioni vengono definite nel modulo Gestione creazione modelli di impresa di Dati comuni.

Per creare una relazione di fatturazione interna tra due reparti, è necessario definire due relazioni. La prima relazione indica se il responsabile del pagamento dei costi di trasporto sia l'entità di origine o quella di destinazione. La seconda relazione viene definita tra l'ufficio di spedizione e l'entità responsabile della prima relazione. Se l'entità responsabile della prima relazione è responsabile anche nella seconda relazione, è necessario creare una fattura interna.

Nota

È possibile creare una fattura interna solo se l'entità di origine e quella di destinazione della seconda relazione appartengono a diverse società finanziarie.

Esempio
Relazione 1
Entità di origineEntità di destinazioneEntità responsabile
MagazzinoUfficio venditeUfficio vendite

 

Relazione 2
Entità di origineEntità di destinazioneEntità responsabile
Ufficio di spedizioneUfficio venditeUfficio vendite

 

L'entità responsabile nelle relazioni 1 e 2 è l'entità che paga per i costi di trasporto, ovvero l'entità a cui viene inviata la fattura interna.