Processo di fatturazione

Le organizzazioni spesso si occupano di predisporre il trasporto delle merci vendute ai propri clienti, ma anche del trasporto delle merci acquistate dai propri fornitori. In entrambi i casi, normalmente affidano in conto lavoro il trasporto di tali merci a un vettore.

Le organizzazioni devono pagare il vettore per il trasporto delle merci. A compensazione dei costi di trasporto che devono pagare al vettore, le organizzazioni possono inviare una fattura al cliente o al fornitore. Il modulo Fatturazione trasporto consente di creare fatture per Business Partner interni ed esterni. Per ulteriori informazioni, vedere Fatturazione interna ed esterna.

La maggior parte delle organizzazioni stabilisce accordi con i propri clienti e fornitori sull'entità degli addebiti per il trasporto: l'intero importo pagato al vettore che ha effettuato il trasporto, una tariffa speciale o nessun addebito. In Spedizioni l'importo dei costi di trasporto fatturati al Business Partner è determinato dal metodo di fatturazione definito per il Business Partner stesso. Per ulteriori informazioni, vedere Metodi di fatturazione.

Le fatture per i costi di trasporto sono basate sugli ordini di trasporto. Per creare le fatture, è necessario inoltrare le informazioni di fatturazione di tali ordini a Fatturazione. In Fatturazione le fatture vengono create e inviate al Business Partner.

Inoltro a Fatturazione delle informazioni relative a ordini di vendita e di trasporto

L'inoltro dei dati di fatturazione degli ordini di vendita può essere eseguito in Vendite. Se nella fattura di vendita inoltrata a Fatturazione l'importo calcolato è stato indicato nella riga (di dettaglio) dell'ordine di vendita, LN può inoltrare a Fatturazione anche la fattura di trasporto. In Fatturazione vengono quindi combinate la fattura ordine e la fattura di trasporto e viene inviata una singola fattura. Per consentire a LN di inoltrare le informazioni relative alla fattura di trasporto insieme a quelle relative alla fattura di vendita, selezionare la casella di controllo Includi costi di trasporto disponibile nella sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000). Se questa casella di controllo non viene selezionata, è necessario inoltrare le informazioni relative alla fattura di trasporto utilizzando la sessione Inoltro a Fatturazione (fmfri0210m000) o la sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000).

Se è stato generato un ordine di trasporto per l'ordine di vendita, l'ordine di trasporto può essere inoltrato prima dell'ordine di vendita di origine. In questi casi Vendite crea una fattura per il prezzo delle merci vendute, mentre Spedizioni crea una fattura per i costi di trasporto.

Nota

Non è possibile inoltrare i dati di fatturazione direttamente per ordini con altre origini, ma è possibile inoltrarli dall'ordine di trasporto creato in base a tali ordini. Questo è dovuto al fatto che per tali ordini non è disponibile alcuna opzione di fatturazione.

Fatturazione del trasporto gestita da Spedizioni o Assistenza

La fatturazione del trasporto può essere gestita da Spedizioni o Assistenza.

Se è gestita da Assistenza, lo stato della fatturazione nella sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000) è Non applicabile. Per ulteriori informazioni, consultare Valori possibili.

Inoltro degli ordini di trasporto a Fatturazione

È necessario che lo stato degli ordini di trasporto da inoltrare a Fatturazione sia impostato su un valore di livello non inferiore a Spedito. In questo modo, è possibile eseguire il ricalcolo dei costi di trasporto se la quantità spedita differisce dalla quantità ordinata. Per ulteriori informazioni sul ricalcolo dei costi di trasporto, vedere Ricalcola per differenze di spedizione. Poiché gli ordini di trasporto con stato precedente a Spedito sono più soggetti a essere annullati o modificati, la fatturazione di tali tipi di ordini può essere superflua.

Gli ordini di trasporto possono essere inoltrati per batch nella sessione Inoltro a Fatturazione (fmfri0210m000). In alternativa, è possibile inoltrare singole righe ordine di trasporto a Fatturazione utilizzando la sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000).

Fatturazione basata su costi di trasporto o tariffe cliente

Se la fatturazione viene avviata da un ordine di trasporto, è possibile inoltrare l'ordine di trasporto per la fatturazione quando il relativo stato è impostato su Spedito o su un valore superiore a Spedito. A un ordine di trasporto viene assegnato lo stato Spedito se si verificano le seguenti condizioni:

  • Ai carichi e alle spedizioni creati a partire da ordini di trasporto e stato assegnato lo stato Spedito.
  • All'ordine di magazzino correlato all'ordine di trasporto è stato assegnato lo stato Spedito.
Fatturazione basata sui costi di trasporto (aggiornamento consentito)

Se sono presenti differenze tra l'importo dei costi di trasporto fatturato al Business Partner e i costi di trasporto effettivamente sostenuti, questo metodo consente di inviare un'altra fattura al Business Partner, addebitandogli la differenza.

Fatturazione basata sulla fattura del vettore

Se la fatturazione è basata sulla fattura di un vettore, è possibile addebitare al Business Partner la differenza tra l'importo del costo di trasporto calcolato prima dell'arrivo della fattura del vettore e l'effettivo importo della fattura del vettore.

Dopo che la fattura del vettore è stata ricevuta e approvata nel modulo Contabilità fornitori, LN passa a Spedizioni i costi di trasporto effettivi indicati nella fattura del vettore stessa e aggiorna le spedizioni e i carichi o i gruppi di ordini di trasporto in base ai costi di trasporto effettivi. LN aggiorna in base ai costi effettivi anche gli ordini di trasporto da cui hanno origine carichi, spedizioni o gruppi. A tale scopo, i costi effettivi delle spedizioni, dei carichi o dei gruppi vengono divisi tra gli ordini di trasporto su cui si basano le spedizioni, i carichi o i gruppi stessi.

Per specificare che la fatturazione è basata su una fattura del vettore:

  • Per i carichi, selezionare la casella di controllo Fattura vettore della sessione Carichi (fmlbd4100m000).
  • Per i gruppi di ordini di trasporto, selezionare la casella di controllo Fattura vettore della sessione Gruppi ordini di trasporto (fmfoc3100m000).
Fatturazione basata su costi stimati resi finali

Quando la fatturazione non è basata sulla fattura di un vettore, ad esempio perché la società ha provveduto autonomamente al trasporto delle merci, è possibile addebitare al Business Partner l'importo dei costi di trasporto aggiornati se, dopo l'invio al cliente della fattura relativa ai costi di trasporto, risulta che i costi effettivamente sostenuti non coincidono con quelli fatturati.

Per aggiornare i costi di trasporto nel caso in cui la fatturazione non sia basata sulla fattura di un vettore, è necessario modificare gli importi relativi alle spedizioni o ai gruppi in base alle proprie esigenze, quindi scegliere Imposta costo effettivo--> Finale dal menu appropriato della sessione Gruppi ordini di trasporto (fmfoc3100m000) o Carichi (fmlbd4100m000). Questa opzione è disponibile se lo stato del carico o del gruppo è impostato su Completato. Per ulteriori informazioni, consultare Finale.

Per indicare che la fatturazione non è basata su una fattura del vettore, deselezionare la casella di controllo Fattura vettore nella sessione Gruppi ordini di trasporto (fmfoc3100m000) o Carichi (fmlbd4100m000).

Inoltro a Fatturazione dei costi di trasporto aggiornati

Dopo avere impostato i costi stimati su Finale, o dopo avere aggiornato i costi di trasporto in base all'importo della fattura del vettore proveniente dal modulo Contabilità fornitori, è necessario inoltrare i costi aggiornati a Fatturazione, dove verranno ulteriormente elaborati e quindi fatturati al Business Partner.

In Fatturazione i costi effettivi vengono ulteriormente elaborati e vengono create le fatture da inviare al Business Partner.

I costi effettivi aggiornati vengono inoltrati a Fatturazione solo se la differenza con qualsiasi altro costo di trasporto inoltrato in precedenza è maggiore della differenza specificata nella sessione Parametri fatturazione trasporto (fmfri0100m000). Nella sessione Parametri fatturazione trasporto (fmfri0100m000) è possibile specificare questi margini nei campi Se maggiore del e Se l'importo è maggiore di.

Nota

Se vengono utilizzati i metodi di fatturazione Costi di trasporto e Costi di trasporto (aggiorn. consentito), ai Business Partner interni vengono sempre fatturati i costi di trasporto effettivi. Il concetto di Costo+Profitto è diverso da quello di costi aggiuntivi, che sono servizi supplementari forniti dal vettore per i quali è necessario pagare.

Alla fattura viene aggiunto un aumento sui costi del vettore se la casella di controllo Percentuale aggiuntiva o Importo aggiuntivo è selezionata nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).