Calcolo dei ricavi sul costo del trasporto durante l'inserimento riga ordine

Spedizioni calcola i costi di trasporto stimati dei carichi e delle spedizioni durante la generazione carichi oppure dei gruppi di ordini di trasporto durante il consolidamento degli ordini di trasporto. È tuttavia possibile calcolare i costi di trasporto per singole righe ordine di trasporto prima della generazione carichi o del consolidamento oppure per singole righe ordine di vendita o righe offerta di vendita prima della creazione delle righe ordine di trasporto.

I ricavi sui costi di trasporto sono i ricavi risultanti dagli importi dei costi di trasporto addebitati ai clienti o ai fornitori per il trasporto. Se, ad esempio, è stato impiegato un vettore per trasportare merci al cliente, è possibile addebitare i costi di trasporto al cliente. L'importo addebitato al cliente può essere uguale a quello pagato al vettore oppure rappresentare una tariffa cliente.

Righe ordine di trasporto

Per calcolare i ricavi sui costi di trasporto per le righe ordine di trasporto, è possibile fare clic su Calcola nella casella di gruppo Importo della sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000) prima della creazione di carichi, spedizioni o gruppi di ordini di trasporto. Questo calcolo, tuttavia, è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Il metodo di fatturazione deve essere impostato su Tariffe cliente.
  • I costi di trasporto non devono essere calcolati in base alla riga ordine di vendita di origine. Se lo sono, la casella di controllo Importo di trasporto vincolato non deve essere selezionata.

Per i metodi di fatturazione diversi da Tariffe cliente, l'importo della fattura viene aggiornato con i costi di trasporto riportati nelle fattura del vettore, in genere con un aumento.

Se il calcolo dei ricavi sui costi di trasporto viene eseguito al momento dell'inserimento della riga ordine di trasporto, si verifica quanto segue:

  1. Se per la riga ordine di trasporto non viene specificato alcun vettore, Spedizioni esegue la ricerca dei vettori collegati al gruppo di pianificazione a cui appartiene la riga ordine di trasporto.
  2. Se Spedizioni trova un vettore del gruppo di pianificazione, viene prelevata la tariffa di cliente corrispondente da Determinazione dei prezzi.
Righe ordine di vendita e righe offerta di vendita

Per le righe ordine di vendita e le righe offerta, il calcolo dei ricavi sui costi di trasporto può essere eseguito prima della creazione delle righe ordine di vendita corrispondenti.

Quando viene eseguito il calcolo dei ricavi sui costi di trasporto per una riga ordine di vendita o una riga offerta di vendita, Spedizioni controlla i dati pertinenti, quali l'articolo, il livello del servizio e le date e le ore di carico e di scarico, rispetto ai criteri del gruppo di pianificazione per trovare un gruppo di pianificazione corrispondente. Questo processo è simile al raggruppamento di ordini di trasporto in gruppi di pianificazione.

Quando viene trovato un gruppo di pianificazione, Spedizioni seleziona un vettore dal gruppo di pianificazione e preleva la tariffa di trasporto corrispondente da Determinazione dei prezzi. Se il metodo di fatturazione definito per Business Partner 'Destinazione fattura' è impostato su Tariffe cliente, viene eseguita una ricerca nei valori Tariffe cliente definiti in Determinazione dei prezzi. Se il metodo di fatturazione è impostato su Costi di trasporto o Costi di trasporto (aggiorn. consentito), viene eseguita una ricerca nelle tariffe del vettore definite in Determinazione dei prezzi.

Se il metodo di fatturazione è impostato su Non applicabile, non viene cercata alcuna tariffa di trasporto.

Nota

Per le righe ordine di trasporto, ordine di vendita e offerta di vendita, i vettori e le tariffe di trasporto corrispondenti vengono selezionati in base all'impostazione del parametro Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000).