Utilizzo degli uffici di spedizione e dei gruppi di pianificazione

Le entità ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione risultano particolarmente importanti nel raggruppamento degli ordini di trasporto e nella generazione carichi.

Ambiente aziendale

Nella maggior parte delle organizzazioni gli uffici di spedizione sono responsabili della pianificazione o dell'affidamento in conto lavoro del trasporto delle merci riportate negli ordini. Di norma, ogni ufficio di spedizione è responsabile del trasporto di ordini che hanno origine da un magazzino o un gruppo di magazzini specifico. In ogni magazzino vengono in genere immagazzinate particolari tipi di merci oppure merci che richiedono una gestione speciale.

Impostazione

In LN questa situazione si riflette nella possibilità di collegare entità magazzino a entità ufficio di spedizione. È possibile collegare uno o più magazzini a un ufficio di spedizione. Un ufficio di spedizione può disporre di diversi magazzini, ma un magazzino può essere collegato a un solo ufficio di spedizione. Ogni ordine di vendita, di acquisto o di distribuzione pianificato creato in LN è inoltre collegato a un magazzino. Questa operazione viene eseguita per indicare il magazzino da cui provengono o in cui devono essere consegnate le merci riportate nell'ordine e per raggruppare gli ordini di trasporto.

Importante!

Per quanto riguarda le consegne dirette, tuttavia, le merci provengono da fornitori esterni e vanno direttamente ai clienti, senza passare dal magazzino della società. Di conseguenza, nelle consegne dirette non esiste alcun collegamento tra l'ufficio di spedizione e i magazzini o tra gli ordini di origine e i magazzini. Questa situazione viene definita mediante matrici di spedizione in cui non viene utilizzato alcun magazzino come criterio di selezione.

Descrizione del processo di raggruppamento degli ordini di trasporto e delle righe ordine di trasporto

Per eseguire la generazione carichi o il consolidamento di ordini di trasporto, è necessario innanzitutto raggruppare gli ordini di trasporto per Ufficio di spedizione. Il raggruppamento degli ordini di trasporto si basa su matrici ufficio di spedizione in cui sono disponibili diversi criteri per la selezione degli uffici di spedizione. Se non è disponibile alcuna matrice, l'ufficio di spedizione viene selezionato in base ai magazzini collegati a uffici di spedizione nella sessione Magazzini per Ufficio di spedizione (fmfmd0185m000). Per quanto riguarda le consegne dirette, vengono utilizzate matrici ufficio di spedizione in cui non è indicato alcun magazzino come criterio di selezione.

Dopo che un certo numero di ordini di trasporto è stato allocato a un ufficio di spedizione, le righe ordine di trasporto di tali ordini vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione definiti per l'ufficio di spedizione. I gruppi di righe ordine di trasporto e gruppi di pianificazione collegati vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi.