Utilizzo dei livelli del servizio di trasporto

Per Freight Service Level, o semplicemente livello del servizio, si intende un'entità utilizzata per esprimere la durata del trasporto, ad esempio una consegna entro dodici ore o una consegna espressa.

I livelli del servizio di trasporto vengono aggiunti agli ordini di trasporto, alle righe ordine di trasporto e alle spedizioni in base alle seguenti modalità:

  • Tramite tipi di ordini di trasporto. Freight Service Level è uno degli attributi predefiniti di Freight Order Type.
  • Tramite articoli. Nella sessione Items - Freight Management (fmfmd1100m000) è possibile definire un valore di Freight Service Level per un articolo. Se l'articolo per il quale è definito un valore di Unità di tempo viene immesso in una riga ordine di trasporto, viene aggiunto anche il valore di Freight Service Level.
  • In base a ordini di origine. I livelli del servizio di trasporto vengono aggiunti ai seguenti tipi di righe ordine di origine: ordine di vendita, offerta di vendita e ordine di acquisto.
  • Manualmente.

È possibile utilizzare un valore di Freight Service Level per i seguenti scopi:

  • Raggruppamento degli ordini di trasporto
  • Pianificazione preliminare
  • Determinazione delle tariffe di trasporto
  • Calcolo del lead time trasporto

Nelle sezioni seguenti vengono forniti ulteriori dettagli su tali scopi.

Raggruppamento degli ordini di trasporto

È possibile raggruppare articoli per Business Partner 'Origine spedizione' o 'Destinazione spedizione' se gli articoli vengono sempre trasportati da o a un Business Partner specifico. È possibile aggiungere un livello del servizio di trasporto a qualsiasi combinazione di articolo e Business Partner 'Origine spedizione' o 'Destinazione spedizione' nella sessione Items - Ship-from/to Business Partner (fmfmd2100m000). In questo modo, se un articolo viene inserito in una riga ordine di trasporto, verranno aggiunti automaticamente anche il Business Partner e il livello del servizio di trasporto.

Per utilizzare livelli del servizio di trasporto per attività di pianificazione di base, è possibile includere tali livelli nella matrice del piano di un gruppo di pianificazione utilizzando la sessione Plan Matrix (fmfoc1120m000). In questo modo, le righe ordine di trasporto con livelli del servizio di trasporto corrispondenti verranno raggruppate nello stesso gruppo di pianificazione.

Pianificazione preliminare

È anche possibile utilizzare i livelli del servizio di trasporto come criteri di selezione per la pianificazione di base nella sessione Generate Rough Planning (fmrpg1200m000), a condizione di inserire un intervallo di livelli nella selezione della pianificazione preliminare.

Determinazione delle tariffe di trasporto

Un livello del servizio di trasporto rappresenta uno dei fattori che determinano le tariffe di trasporto per il calcolo dei costi di trasporto degli articoli riportati nei seguenti elementi:

  • Righe ordine di trasporto
  • Righe ordine di vendita
  • Righe offerta
  • Carichi
  • Spedizioni
  • Gruppi di ordini di trasporto

Più rapida è la consegna, maggiore sarà la tariffa di trasporto. Nel modulo Determinazione dei prezzi vengono gestite le tariffe di trasporto per una combinazione di attributi, uno dei quali è costituito dal livello del servizio di trasporto. Quando in Spedizioni vengono calcolati i costi di trasporto di un ordine, un carico o una spedizione, le tariffe appropriate vengono recuperate dal modulo Determinazione dei prezzi.

Calcolo del lead time trasporto

Quando si crea un ordine di origine, è possibile calcolare il lead time trasporto degli articoli inclusi nell'ordine. È possibile utilizzare i livelli del servizio di trasporto come fattori nel processo di calcolo del lead time.