Glossario di Spedizioni

algoritmo di pianificazione
Metodo di pianificazione utilizzato per pianificare il trasporto delle merci. Le merci elencate nelle righe ordine di trasporto vengono raggruppate in spedizioni, che vengono a loro volta raggruppate in carichi. Il metodo di pianificazione determina la modalità di generazione delle spedizioni e dei carichi.

In Spedizioni sono disponibili i seguenti metodi di pianificazione:

  • Consolidamento.
  • Raggruppamento carichi
  • Spedizione diretta
Sinonimo: metodo di pianificazione
carico
La più grande partita di merci per la quale viene pianificato il trasporto in Spedizioni. Un carico contiene un certo numero di merci da trasportare in una determinata destinazione tramite un mezzo di trasporto appartenente a un gruppo di mezzi di trasporto in una data e un'ora specificate attraverso un itinerario specifico. Un carico può includere più spedizioni, ad esempio nel caso in cui venga utilizzato l'algoritmo di pianificazione consolidamento.
classe di peso
Classificazione che indica un intervallo di pesi, ad esempio da 10 kg a 50 kg.

Le classi di peso possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

classe di trasporto
Classificazione di un articolo in base alle seguenti caratteristiche:
  • Densità del prodotto (chilogrammi per metro quadrato)
  • Immagazzinamento (dimensioni, peso e forma)
  • Gestione
  • Responsabilità (valore dell'articolo)

La classe di trasporto è un criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di trasporto di un articolo. In LN una classe di trasporto può inoltre essere utilizzata come criterio per la determinazione del gruppo di pianificazione delle righe ordine. Le classi di trasporto vengono utilizzate prevalentemente negli Stati Uniti.

classe di volume
Classificazione che indica un intervallo di volumi, ad esempio da 1 litro a 10 litri.

Le classi di volume possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

codice classe
Codice utilizzato per identificare le classi di volume e di peso.
codice di combinazione
Codice che indica le proprietà principali di un articolo correlate al trasporto, ad esempio:
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti refrigerati
  • Materiali tossici

I codici di combinazione vengono utilizzati per impedire al motore di pianificazione di creare carichi o spedizioni da combinazioni di articoli non desiderate, ad esempio per evitare di includere in una stessa spedizione prodotti alimentari e materiali tossici. A tale scopo, è possibile assegnare un codice di combinazione quale EAT ai prodotti alimentari e un codice di combinazione quale TOX ai materiali tossici.

codice tariffa
Codice che in LN rappresenta una combinazione di classe di trasporto, gruppo di mezzi di trasporto, tipo di trasporto e/o gruppo di pianificazione.

In Spedizioni i codici tariffa vengono utilizzati per determinare le tariffe vettore per le seguenti entità:

  • Spedizioni
  • Carichi
  • Righe ordine di vendita
  • Righe offerta di vendita

Un codice tariffa viene allocato a una spedizione, un carico, una riga ordine o una riga di offerta se la classe di trasporto, il gruppo di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto e/o il gruppo di pianificazione della spedizione o del carico corrispondono a quelli definiti per il codice tariffa.

Nel modulo Determinazione dei prezzi i tariffari di trasporto sono collegati a codici tariffa. Un codice tariffa allocato a una spedizione, un carico e così via punta a sua volta a un tariffario di trasporto da cui è possibile selezionare le tariffe di trasporto.

combinazione di mezzi di trasporto
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
consolidamento
Metodo di pianificazione, noto anche come algoritmo di pianificazione, in base al quale le spedizioni che seguono un determinato itinerario standard o una tratta di tale itinerario, vengono raggruppate e assegnate al vettore come un unico carico. Se non è possibile raggruppare le spedizioni in un unico carico, il modulo Generazione carichi di Spedizioni crea il numero di carichi necessario.
consolidamento degli ordini di trasporto
Processo di generazione dei gruppi di ordini di trasporto dalle righe ordine di trasporto.
conto lavoro
Funzionalità di Spedizioni utilizzata per affidare in conto lavoro a un vettore righe ordine di trasporto o carichi pianificati. Quando vengono affidate in conto lavoro righe ordine di trasporto, il vettore deve pianificare ed effettuare il trasporto delle merci elencate nelle righe ordine di trasporto. Quando vengono affidati in conto lavoro carichi pianificati, il vettore deve effettuare il trasporto delle merci elencate nei carichi. In questo caso non è necessario che il vettore si occupi della pianificazione del trasporto per i carichi perché la pianificazione è già stata eseguita in Spedizioni.
costi aggiuntivi
Costi relativi a servizi aggiuntivi, ad esempio imballaggio, assicurazione e così via. I costi aggiuntivi vengono inclusi nei costi di trasporto di una spedizione, un carico o un gruppo di ordini di trasporto. Vengono applicati per le righe di spedizione o le righe gruppo di ordini di trasporto che è possibile fatturare al cliente in base agli accordi raggiunti con il Business Partner.
costi di trasporto
Costi di trasporto stimati relativi alle spedizioni e ai carichi. I costi di trasporto stimati si basano sulle tariffe vettore gestite nel modulo Determinazione dei prezzi e sulle informazioni più recenti disponibili sulle quantità, i volumi e/o i pesi delle merci da trasportare. Durante le operazioni di carico, trasporto o trasferimento è possibile apportare modifiche ai valori relativi a quantità, peso o volume delle merci.
costi di trasporto (aggiornamento consentito)
Se i costi di trasporto vengono calcolati e fatturati al cliente prima del ricevimento della fattura dal vettore e l'importo fatturato al cliente è diverso da quello specificato nella fattura del vettore, è possibile addebitare al cliente la differenza. L'addebito della differenza è controllato dalle impostazioni di alcuni parametri e la differenza viene fatturata al cliente se è maggiore di una percentuale o di un importo specificato.
costo di trasporto effettivo
Costi di trasporto stimati che l'utente imposta su Costo effettivo finale per un carico o un gruppo di ordini di trasporto oppure l'importo effettivo della fattura emessa dal vettore all'ufficio di spedizione per il trasporto di determinate merci
costo di trasporto stimato
Costi di trasporto stimati per una spedizione, un carico o un gruppo di ordini di trasporto. LN calcola tali costi durante il processo di generazione carichi o di consolidamento degli ordini di trasporto. Il costo di trasporto stimato viene calcolato con la tariffa recuperata da Determinazione dei prezzi, la distanza di viaggio derivata dagli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' e le quantità totali delle merci da trasportare. In alternativa, è possibile immettere i costi stimati manualmente.
data di carico
Data/ora di esecuzione del carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.
data di carico pianificata
Data/ora di pianificazione del carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.
data di scarico
Data/ora di esecuzione dello scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.
data di scarico pianificata
Data/ora di pianificazione dello scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.
definizione matrice
Entità in cui è possibile definire gli attributi di una matrice del piano.
fornitore di servizi logistici (LSP)
Vedi: vettore
generazione carichi
Motore di pianificazione del trasporto di Spedizioni. Il motore di generazione carichi raggruppa le merci da trasportare in spedizioni e carichi.
gruppo di mezzi di trasporto
Classificazione utilizzata per raggruppare mezzi di trasporto, ad esempio:
  • Furgoni
  • Camion
  • Navi container
  • Aerei cargo

Per ciascun gruppo vengono definite proprietà quali:

  • Velocità media
  • Capacità di carico

Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto. Ad esempio, il gruppo di mezzi di trasporto Furgoni include un furgone targato XX333444.

gruppo di ordini di trasporto
Gruppo di righe ordine di trasporto con proprietà corrispondenti, ad esempio uffici di spedizione, gruppi di pianificazione, intervalli di tempo sovrapposti, gruppi di mezzi di trasporto e così via, affidate in conto lavoro a un vettore. Il vettore pianificherà ed eseguirà il trasporto delle merci riportate nelle righe ordine di trasporto in base all'ordine di conto lavoro.
gruppo di pianificazione
Entità utilizzata per raggruppare righe ordine di trasporto in spedizioni e carichi o gruppi di ordini di trasporto.

Ciascuna riga ordine di trasporto viene allocata a un gruppo di pianificazione. Non è possibile inserire righe ordine di trasporto con gruppi di pianificazione diversi nella stessa spedizione, nello stesso carico o nello stesso gruppo di ordini di trasporto. Ad esempio, tutte le merci da inviare in Belgio possono essere suddivise in un gruppo di pianificazione Belgio.

Da un punto di vista gerarchico, il gruppo di pianificazione si trova nel livello immediatamente inferiore rispetto all'ufficio di spedizione. Un ufficio di spedizione può avere uno o più gruppi di pianificazione. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati in uffici di spedizione e le righe ordine di trasporto sottostanti vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione.

importo fattura
Importo fatturato al Business Partner 'Destinazione vendita' per i servizi di trasporto. L'importo della fattura può derivare dagli accordi con i Business Partner gestiti nel modulo Determinazione dei prezzi.
intervallo di tempo
Intervallo di tempo compreso tra una data minima e una data massima. In genere, la data minima o massima è una data di carico o scarico.
intestazione ordine di trasporto
Singola voce di un ordine di trasporto. Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali sull'ordine di trasporto, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto stesso.

Un'intestazione ordine di trasporto può avere origine da un ordine di acquisto, di vendita, di magazzino o di distribuzione pianificato oppure può essere creata manualmente.

istruzioni relative al conto lavoro
Istruzioni che costituiscono l'ordine di conto lavoro per un vettore e in cui sono riportate le merci per le quali il vettore deve effettuare il trasporto.
itinerario standard
Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.
livello di servizio
livello di servizio
Livello del servizio offerto da un vettore in relazione al trasporto delle merci, ad esempio la consegna celere, la consegna entro dodici ore e così via. In genere, un livello del servizio è correlato alle tariffe di trasporto che un vettore utilizza per calcolare i prezzi dei servizi di trasporto.
livello di servizio trasporto
Entità che esprime la durata del trasporto, ad esempio la consegna entro dodici ore. Un livello del servizio di trasporto, che è un parametro facoltativo, può essere utilizzato come:
  • Fattore per la determinazione dei costi di trasporto di un carico
  • Fattore per la determinazione della tariffa di trasporto di un ordine di trasporto
Sinonimo: livello di servizio
matrice del piano
Set di attributi e valori utilizzati come criteri di selezione per un gruppo di pianificazione.

È possibile ad esempio che in una matrice del piano siano inclusi i seguenti valori:

  • Gruppo di mezzi di trasporto: TNK (petroliere)
  • Business Partner 'Destinazione spedizione': Tradex PLC

Queste caratteristiche vengono utilizzate per allocare le righe ordine di trasporto ai gruppi di pianificazione. Se i valori definiti nella matrice del piano di un determinato gruppo di pianificazione corrispondono ai valori di particolari righe ordine di trasporto, tali righe vengono allocate al gruppo di pianificazione.

metodo di pianificazione
mezzi di trasporto
Singolo mezzo di trasporto identificabile utilizzato per la pianificazione del trasporto e il consolidamento degli ordini trasporto. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
  • Camion
  • Aereo

Per gli scopi relativi alla generazione carichi e al consolidamento degli ordini di trasporto, Spedizioni verifica la disponibilità dei singoli mezzi di trasporto eventualmente specificati per un carico o una riga ordine di trasporto.

Non applicabile
Non è consentito alcun tipo di fatturazione.
numero di riferimento assegnato da vettore
Numero specificato dal vettore per identificare il carico o la spedizione. Il vettore utilizza questo numero a scopo di rintracciabilità.
ordine
Termine generico utilizzato per indicare tutti i tipi di ordine, ad esempio:
  • Ordini di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di produzione
  • Ordini di conto lavoro
  • Ordini di trasporto
  • Ordini di assistenza
ordine correlato
Ordine associato all'ordine di origine di un ordine di trasporto. Nel caso di trasferimenti di magazzino multisocietà, l'ordine di origine è costituito da un ordine di magazzino 'Origine spedizione', mentre l'ordine correlato corrisponde all'ordine di magazzino 'Destinazione spedizione' se gli ordini 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' appartengono a società diverse. Per le consegne dirette, l'ordine di origine e l'ordine correlato corrispondono rispettivamente all'ordine di acquisto e all'ordine di vendita.
ordine di origine
Ordine a partire dal quale viene creato un ordine. Se ad esempio un ordine di magazzino viene creato da un ordine di vendita, quest'ultimo rappresenta l'ordine di origine dell'ordine di magazzino.
ordine di trasporto
Incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. In un ordine di trasporto sono incluse un'intestazione ordine e una o più righe ordine.

Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto.

Una riga ordine di trasporto include un articolo da trasportare e alcuni dettagli relativi all'articolo, ad esempio la quantità e le dimensioni.

ordine di trasporto combinato
Entità utilizzata per raggruppare righe ordine di trasporto con alcuni attributi e valori attributo in comune, ad esempio gli indirizzi di carico/scarico, gli intervalli di tempo e così via. Gli ordini di trasporto combinati vengono creati dal motore di generazione carichi nell'ambito del processo di generazione carichi. Il motore di generazione carichi utilizza ordini di trasporto combinati per creare soste e viaggi, che vengono a loro volta utilizzati per generare carichi e spedizioni. Un ordine di trasporto combinato rappresenta un dato intermedio che non fornisce informazioni di pianificazione, ma che può tuttavia essere utilizzato per analizzare la modalità di creazione di un piano carichi.
pianificazione preliminare
Modulo di Spedizioni che consente di ottenere delle stime sia della capacità di trasporto disponibile sia della capacità di trasporto richiesta in un determinato periodo di tempo. Tramite il modulo Pianificazione preliminare, gli addetti alla pianificazione del trasporto possono verificare la capacità di trasporto disponibile e la capacità di trasporto richiesta e, se necessario, richiedere ulteriore capacità ai rispettivi vettori.
piano
piano carichi
Identificazione di una struttura di spedizioni e carichi creata per uno o più ordini di trasporto. Le spedizioni e i carichi indicano i dettagli della pianificazione del trasporto, ad esempio le date e gli indirizzi di carico e di scarico pianificati degli ordini di trasporto per i quali viene generata la pianificazione del trasporto. Per creare un piano carichi è possibile utilizzare il motore di generazione carichi. Se si seleziona un intervallo di ordini di trasporto e si avvia il motore di generazione carichi, gli ordini di trasporto vengono raggruppati in spedizioni e carichi. Le spedizioni e i carichi risultanti formano un piano carichi. È inoltre possibile creare piani carichi manualmente.
Sinonimo: piano
piano dell'itinerario
Rete di indirizzi di carico e di scarico, uno dei quali rappresenta un punto di raggruppamento carichi. Un piano dell'itinerario viene in genere definito per itinerari che coinvolgono il trasporto multimodale. Un piano dell'itinerario è costituito da una o più tratte. È possibile gestire ogni tratta o segmento dell'itinerario in modo diverso, in base alla categoria di trasporto e al gruppo di mezzi di trasporto specificati.
procedura di spedizione
Procedura eseguita quando una spedizione o un ordine di magazzino viene elaborato per il trasporto. In una procedura di spedizione è possibile specificare i documenti di trasporto, ad esempio la distinta di carico, il documento di trasporto vero e proprio o la polizza di carico, da stampare per il trasporto della spedizione. Per ciascuna spedizione viene definita una procedura di spedizione. I documenti specificati nella procedura di spedizione vengono stampati quando lo stato di una spedizione è Confermato.
raggruppamento carichi
Metodo di pianificazione, noto anche come algoritmo di pianificazione, in base al quale il vettore si reca presso più indirizzi fissi, ad esempio centri di distribuzione, porti e così via, previsti in un piano dell'itinerario. In questi casi, l'itinerario di trasporto comprende in genere diverse tratte.

In una delle tratte le spedizioni percorrono la stessa strada e sono sottoposte a raggruppamento carichi per raggiungere la destinazione o un punto di distribuzione. Una volta giunte in un punto di distribuzione, le spedizioni vengono riallocate a diversi mezzi di trasporto per la consegna alla destinazione finale.

Esempio

Si supponga di dover trasportare 50 biciclette da Amsterdam a New York, altre 50 biciclette da Amsterdam a Philadelphia e altre 20 biciclette da Amsterdam a Pittsburgh. Per la prima tratta da Amsterdam a Rotterdam il trasporto viene effettuato a mezzo camion. Rotterdam è il punto di raggruppamento carichi, in cui le biciclette vengono caricate a bordo di una nave. Una volta giunte a New York, le biciclette vengono scaricate e caricate su camion che le trasporteranno fino alle rispettive destinazioni finali, ovvero New York, Pittsburgh e Philadelphia.

riga ordine
Singola voce di un ordine in cui sono incluse informazioni su un articolo di un ordine.
riga ordine di trasporto
Singola voce di un ordine di trasporto. Le righe ordine di trasporto includono informazioni relative a un articolo da trasportare immesso in un ordine di trasporto. Una riga ordine di trasporto può avere origine da un ordine di acquisto, di vendita, di magazzino o di distribuzione pianificato oppure può essere creata manualmente.
riga relativa alla sosta
Entità utilizzata per elencare gli articoli da caricare o scaricare presso un indirizzo di sosta.
riga spedizione
Entità che fornisce informazioni su uno degli articoli elencati in una spedizione, ad esempio il peso, la quantità o i costi aggiuntivi.
riquadro Gruppo di pianificazione
Riquadro visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000). Nel riquadro Gruppo di pianificazione vengono visualizzati i gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione selezionato.

Sotto la sezione di visualizzazione del riquadro Gruppo di pianificazione sono riportati i pulsanti dell'algoritmo di pianificazione.

set di costi aggiuntivi
In Spedizioni, entità utilizzata per aggiungere ulteriori costi in una riga di spedizione o in una riga gruppo ordini di trasporto. Se una riga di spedizione o una riga gruppo di ordini di trasporto corrisponde a una o più proprietà di un set di costi aggiuntivi, nella riga di spedizione o nella riga gruppo di ordini di trasporto vengono aggiunti altri costi. Se le proprietà della riga di spedizione o della riga gruppo ordini di trasporto corrispondono a quelle di più set di costi aggiuntivi, sono applicabili tutti i set di costi corrispondenti.
sosta
Attività di carico e/o scarico eseguita a un indirizzo. Questa attività viene creata in base agli indirizzi di carico e scarico relativi a un ordine di trasporto combinato. Le soste vengono create dal motore di generazione carichi nell'ambito del processo di generazione carichi. Il motore di generazione carichi utilizza le soste per creare spedizioni. Una sosta rappresenta un dato intermedio che non fornisce informazioni di pianificazione, ma che può tuttavia essere utilizzato per analizzare la modalità di creazione di un piano carichi.
spedizione
La più piccola partita di merci per la quale viene pianificato il trasporto in Spedizioni. Una spedizione è una parte identificabile di un carico e include un certo numero di merci da trasportare in una determinata destinazione in una data e un'ora specificate attraverso un itinerario specifico.
spedizione diretta
Metodo di pianificazione, noto anche come algoritmo di pianificazione, in base al quale una spedizione viene trasportata direttamente dall'indirizzo iniziale a quello finale. Quando viene utilizzato l'algoritmo della spedizione diretta, per un determinato carico viene effettuata una sola spedizione. Se i mezzi di trasporto disponibili non sono in grado di trasportare l'intera spedizione, questa viene divisa in diversi veicoli. È possibile combinare le righe ordine in una spedizione se gli indirizzi e le date corrispondono.
tariffa cliente
Tariffa di trasporto concordata tra un cliente e un fornitore.
tariffa di trasporto
Tariffa utilizzata per calcolare i costi di trasporto degli articoli elencati nei carichi, nelle spedizioni e nei seguenti tipi di ordine:
  • Ordini di trasporto
  • Ordini di vendita
  • Offerte di vendita

Le tariffe di trasporto vengono definite nei tariffari di trasporto di Determinazione dei prezzi. Una tariffa di trasporto viene definita in base alla distanza, al peso e a vari altri attributi.

Esempio
PesoMetodo di classificazioneLivello del servizioImportoDistanza
100 kgDistanzaConsegna per espresso150 USD50 km

 

tariffario cliente
Tariffario di trasporto nel quale è possibile gestire gli accordi di trasporto con i Business Partner.
tariffario di trasporto
Entità in cui è possibile archiviare informazioni sulle tariffe di trasporto valide per un determinato periodo di tempo.

Un tariffario di trasporto contiene i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il metodo di classificazione, l'unità di distanza e la distanza gratuita.
  • Una o più righe che includono le tariffe di trasporto per una combinazione di attributi, quali vettore e livello del servizio.

Le tariffe di trasporto specificate in un tariffario di trasporto sono soggette a un peso minimo o massimo, a una distanza o a una tariffa aggiuntiva.

tariffario vettore
Tariffario di trasporto nel quale è possibile gestire gli accordi di trasporto con i vettori.
tariffa vettore
Tariffa di trasporto utilizzata da un vettore per calcolare i costi di trasporto di un determinato numero di merci.
tariffe cliente
Tariffe di trasporto stabilite in accordo con i Business Partner di un'organizzazione. Queste tariffe vengono gestite nei tariffari di trasporto del cliente in Determinazione dei prezzi. Le tariffe cliente rappresentano inoltre uno dei metodi di fatturazione utilizzati per calcolare l'importo della fattura per i costi di trasporto.
tipo di ordine di trasporto
Codice utilizzato per identificare e raggruppare ordini di trasporto.
tipo di trasporto
Codice che indica proprietà speciali di un mezzo di trasporto o di un gruppo di mezzi di trasporto, ad esempio:
  • Mezzo con cella a bassa temperatura
  • Mezzo blindato ad alta sicurezza

I tipi di trasporto vengono utilizzati dai motori di generazione carichi e di consolidamento degli ordini di trasporto del package Spedizioni. Lo scopo principale di questa caratteristica è garantire che per gli articoli vengano utilizzati mezzi di trasporto con proprietà particolari. I tipi di trasporto vengono inoltre utilizzati come criterio per la determinazione dei costi di trasporto.

tipo di veicolo
Riferimento a un particolare tipo di veicolo, ad esempio un trattore, un rimorchio, un container e così via.

Un tipo di veicolo ha diverse proprietà, ad esempio:

  • Può disporre o meno di capacità di carico
  • Semovente
tolleranza dell'ultima data/ora di carico possibile
Limite di tempo posteriore alla data/ora di carico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza dell'ultima data/ora di scarico possibile
Limite di tempo posteriore alla data/ora di scarico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza dell'ultima data di carico/scarico possibile
Limite di tempo posteriore alla data/ora di carico o scarico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza della data/ora di carico
Scostamento accettabile della data/ora di carico pianificata di un ordine di trasporto. Lo scostamento è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza della data/ora di scarico
Scostamento accettabile della data/ora di scarico pianificata di un ordine di trasporto. Lo scostamento è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza della prima data/ora di carico possibile
Limite di tempo anteriore alla data/ora di carico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza della prima data/ora di scarico possibile
Limite di tempo anteriore alla data/ora di scarico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tolleranza della prima data di carico/scarico possibile
Limite di tempo anteriore alla data/ora di carico o scarico pianificata di un ordine di trasporto entro il quale è possibile discostarsi da tale data/ora. Il limite di tempo è espresso in unità di tempo definite dall'utente.
tratta
Segmento di un piano dell'itinerario. Per ciascuna tratta è possibile specificare una categoria di trasporto, un gruppo di mezzi di trasporto e/o un vettore separati.

Sono disponibili tre tipi di tratte di trasporto:

  • Iniziale
  • Principale
  • Finale
ufficio di spedizione
Reparto addetto all'organizzazione del trasporto per uno o più magazzini. Quando è necessario trasferire merci da o verso un magazzino, l'ufficio di spedizione incaricato ne pianifica il trasporto o lo affida in conto lavoro. Negli scenari di consegna diretta, l'ufficio di spedizione fornisce a clienti o fornitori esterni servizi conto lavoro di pianificazione o trasporto.

In Spedizioni un ufficio di spedizione svolge un ruolo fondamentale per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. I gruppi di ordini di trasporto per Ufficio di spedizione vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.

unità pezzo
Unità base utilizzata per indicare la capacità di carico di un mezzo di trasporto. Può trattarsi, ad esempio del metro di carico. Se un camion ha una capacità pari a 15 metri di carico e un articolo è pari a 0,01 metri di carico, il camion in oggetto può contenere fino a 1500 articoli. Altri esempi di unità pezzo sono i bancali, le casse o le scatole. In questi ultimi casi, l'unità di carico corrisponde all'unità o al tipo di contenitore utilizzato per il carico del mezzo di trasporto. Tale unità può essere definita "unità di gestione". Vedere anche unità di gestione.

Le unità pezzo vengono utilizzate nella generazione carichi e nelle verifiche dei fabbisogni relativi alla capacità di carico.

vettore
Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. Se si desidera utilizzare un vettore per il consolidamento degli ordini di trasporto, la generazione carichi, il calcolo dei costi di trasporto e la fatturazione, è necessario definire il vettore sia come vettore stesso sia come Business Partner 'Origine vendita' in Dati comuni. Un sinonimo di vettore è spedizioniere.
Sinonimo: fornitore di servizi logistici (LSP)
vettore vincolato
Opzione disponibile in Spedizioni che impedisce al motore di generazione carichi di sovrascrivere il vettore selezionato dall'utente per una determinata riga ordine di trasporto.
viaggio
Identificazione univoca di un gruppo di soste.
zona
Distanza o area geografica. Le zone vengono utilizzate per definire le tariffe di trasporto. Per definire una tariffa di trasporto, l'area geografica identificata dalla zona viene collegata a un importo di trasporto in Determinazione dei prezzi. La tariffa di trasporto viene quindi utilizzata per calcolare i costi dei trasporti delle merci effettuati nell'area definita dalla zona. In altri termini, a tutti i trasporti delle merci effettuati in una determinata area viene applicata la stessa tariffa, a condizione che siano applicabili gli altri fattori che determinano la tariffa, tra cui il peso di base o il vettore.

Sono disponibili i seguenti tipi di zona:

  • CAP.
  • Città.
  • Distanza. Nota Attualmente, il valore del campo Distanza. Il valore del campo Tipo di zona non viene utilizzato per definire le tariffe di trasporto in Determinazione dei prezzi.
zona per CAP
Zona di tipo CAP. Una zona di questo tipo è costituita da un'area geografica definita da una o più aree di origine e una o più aree di destinazione. L'area di origine è costituita da un Paese di origine e un'area di origine. L'area di destinazione è costituita da un Paese di destinazione e un'area di destinazione. Sia l'area di origine sia quella di destinazione, che non sono in alcun modo correlate alle aree impostate in Dati comuni, sono definite da intervalli di CAP. Le località che si trovano tra l'area di origine e quella di destinazione sono incluse in questa zona.
Esempio

Zona: ZC1. Paese di origine: Paesi Bassi. Area di origine: CAP da 1000 AA a 1050 ZZ (Amsterdam e dintorni). Paese di destinazione: Paesi Bassi. Area di destinazione: CAP da 3100 AA a 3145 ZZ (Rotterdam e dintorni).

zona per città
Zona di tipo Città. Le zone di questo tipo sono definite da una città di origine in un Paese di origine e una città di destinazione in un Paese di destinazione. Per ciascuna zona è possibile definire più combinazioni di Paese/città di origine e Paese/città di destinazione.
Esempio

Zona: ZC1. Paese di origine: Paesi Bassi. Città di origine: Amsterdam. Paese di destinazione: Paesi Bassi. Città di destinazione: Rotterdam.

Zona: ZC2. Paese di origine: Regno Unito. Città di origine: Londra. Paese di destinazione: Belgio. Città di destinazione: Anversa.

Zona: ZC3. Paese di origine: Paesi Bassi. Città di origine: Amsterdam. Paese di destinazione: Paesi Bassi. Città di destinazione: L'Aja. Paese di origine: Paesi Bassi. Città di origine: Amsterdam. Paese di destinazione: Paesi Bassi. Città di destinazione: Utrecht.

zona per distanza
Zona di tipo Distanza. Una Zona di questo tipo è costituita da una distanza.
Esempio

ZD1 100 Km

ZD2 500 Km

ZD3 1000 Km