Vettori/LSP per Ufficio di spedizione e Gruppo di pianificazione (fmfrc0160m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i vettori in base all'ufficio di spedizione e al gruppo di pianificazione.

I vettori vengono collegati a combinazioni di uffici di spedizione e gruppi di pianificazione per i seguenti motivi:

  • Selezione dei vettori per i piani carichi
  • Selezione dei vettori per i gruppi di ordini di trasporto
  • Selezione dei vettori e delle tariffe per il calcolo dei costi di trasporto preliminari per le righe ordine
Selezione dei vettori per i piani carichi

Per eseguire la generazione carichi, è necessario selezionare gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto per cui creare un piano carichi e quindi avviare il motore di generazione carichi. Gli ordini di trasporto e le relative righe appartengono a una determinata combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione.

Durante il processo di generazione carichi, vengono creati automaticamente carichi e spedizioni in base agli ordini di trasporto e alle righe e viene selezionato il vettore che dovrà trasportare le merci relative ai carichi e alle spedizioni.

Il motore di generazione carichi seleziona uno dei vettori collegati all'ufficio di spedizione e al gruppo di pianificazione degli ordini di trasporto e delle righe per cui viene creato il piano carichi. In questa sessione è possibile collegare i vettori a combinazioni di uffici di spedizione e gruppi di pianificazione.

Esempio

I vettori A, B e C sono collegati all'ufficio di spedizione X e al gruppo di pianificazione X1. Se si crea un piano carichi per un determinato numero di ordini di trasporto e righe ordine di trasporto appartenenti all'ufficio di spedizione X e al gruppo di pianificazione X1, il motore di generazione carichi selezionerà il vettore A, B o C per il trasporto delle merci relative ai carichi e alle spedizioni del piano.

La modalità di selezione di un vettore tra quelli collegati a una specifica combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione dipende da diversi fattori.

Questi fattori sono indicati in Processo di generazione carichi.

Selezione dei vettori per i gruppi di ordini di trasporto

Per eseguire il consolidamento degli ordini di trasporto, è necessario selezionare gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto per cui si desidera creare dei gruppi e quindi avviare il processo di consolidamento. Gli ordini di trasporto e le righe per cui vengono creati i gruppi appartengono a una determinata combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione.

Durante il processo di consolidamento, come vettore a cui affidare il gruppo in conto lavoro viene selezionato uno di quelli collegati all'ufficio di spedizione e al gruppo di pianificazione degli ordini di trasporto e delle righe per cui vengono creati i gruppi. In questa sessione è possibile collegare i vettori a combinazioni di uffici di spedizione e gruppi di pianificazione.

Selezione dei vettori e delle tariffe per il calcolo dei costi di trasporto preliminari per le righe ordine

I vettori collegati a una specifica combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione vengono utilizzati anche per calcolare i costi di trasporto preliminari per i seguenti tipi di righe ordine:

  • Righe ordine di trasporto
  • Righe ordine di vendita
  • Righe offerta di vendita

Per le righe ordine di trasporto con metodo di fatturazione basato su tariffe cliente, è possibile eseguire il calcolo dei costi di trasporto nella sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000) prima della creazione di carichi e spedizioni. Il calcolo dei costi di trasporto per le righe ordine di trasporto con metodo di fatturazione basato su costi di trasporto o costi di trasporto (aggiornamento consentito) viene eseguito automaticamente durante il processo di generazione carichi. Si tratta dell'unico metodo per calcolare i costi di trasporto per questi tipi di righe. Per le righe ordine di vendita e le righe offerta, il calcolo dei costi di trasporto può essere eseguito prima della creazione delle righe ordine di vendita corrispondenti. In Spedizioni il vettore viene selezionato in base alla combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione, secondo l'impostazione del parametro Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine nella sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000).

 

Ufficio di spedizione
Reparto addetto all'organizzazione del trasporto per uno o più magazzini. Quando è necessario trasferire merci da o verso un magazzino, l'ufficio di spedizione incaricato ne pianifica il trasporto o lo affida in conto lavoro. Negli scenari di consegna diretta, l'ufficio di spedizione fornisce a clienti o fornitori esterni servizi conto lavoro di pianificazione o trasporto.

In Spedizioni un ufficio di spedizione svolge un ruolo fondamentale per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. I gruppi di ordini di trasporto per Ufficio di spedizione vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.

Gruppo di pianificazione
Entità utilizzata per raggruppare righe ordine di trasporto in spedizioni e carichi o gruppi di ordini di trasporto.

Ciascuna riga ordine di trasporto viene allocata a un gruppo di pianificazione. Non è possibile inserire righe ordine di trasporto con gruppi di pianificazione diversi nella stessa spedizione, nello stesso carico o nello stesso gruppo di ordini di trasporto. Ad esempio, tutte le merci da inviare in Belgio possono essere suddivise in un gruppo di pianificazione Belgio.

Da un punto di vista gerarchico, il gruppo di pianificazione si trova nel livello immediatamente inferiore rispetto all'ufficio di spedizione. Un ufficio di spedizione può avere uno o più gruppi di pianificazione. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati in uffici di spedizione e le righe ordine di trasporto sottostanti vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione.

Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
Il vettore che deve effettuare il trasporto delle merci.
Priorità
La priorità di selezione del vettore. Immettere 1 per la prima priorità, 2 per la seconda e così via. Si tratta della priorità in base alla quale vengono selezionati i vettori per stabilire la relativa tariffa quando i costi di trasporto preliminari vengono calcolati, prima della generazione carichi, per i seguenti tipi di righe ordine:
  • Righe ordine di trasporto
  • Righe ordine di vendita
  • Righe di offerta di vendita

Per le righe ordine di trasporto con metodo di fatturazione basato su tariffe cliente, è possibile eseguire il calcolo dei costi di trasporto al momento dell'inserimento della riga ordine, prima della generazione carichi. Per le righe ordine di vendita e offerta di vendita, è possibile eseguire questo calcolo al momento dell'inserimento della riga ordine, prima della creazione delle righe ordine di trasporto corrispondenti. È possibile assegnare la stessa priorità a più vettori. Durante la selezione del vettore, vengono confrontati i vettori con la stessa priorità e viene selezionato quello che offre le tariffe più basse, il trasporto più rapido o l'itinerario più breve. Ciò dipende dal valore impostato nel campo Criterio di selezione vettore/LSP della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) o Generazione piano (fmlbd0280m000). La selezione in base alla priorità viene effettuata se il parametro Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000) è impostato su Con priorità.

Livello di classificazione per pianificazione
Il livello per il quale vengono utilizzate le tariffe di trasporto per calcolare i costi di trasporto. La classificazione viene eseguita per carico o per spedizione. Nel primo caso, i costi verranno allocati alle spedizioni in modo proporzionale. Nel secondo, i costi verranno aggregati al carico. In questo campo è possibile impostare il livello di classificazione per un vettore associato a una determinata combinazione di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione. Alle spedizioni e ai carichi correlati alla combinazione corrente di ufficio di spedizione, gruppo di pianificazione e vettore viene assegnato il livello di classificazione definito per il vettore. I valori possibili di questo campo non sono applicabili ai gruppi di ordini di trasporto. Durante il calcolo dei costi di trasporto per un gruppo, LN rileva la mancata esecuzione del processo di generazione carichi. Di conseguenza, non vengono creati carichi o spedizioni e il livello di classificazione viene impostato automaticamente su Gruppo ordini di trasporto.
Classe trasporto
Il campo Classe trasporto indica uno speciale accordo sulle tariffe dei costi di trasporto con il vettore. Se il vettore e il richiedente del trasporto concordano le tariffe in base all'accordo Classe trasporto, le classi di trasporto ufficiali degli articoli verranno sostituite da tale accordo. In LN il campo Classe trasporto è definito come una classe di trasporto speciale.
Vettore/LSP predefinito
Se la casella di controllo è selezionata, il vettore sarà quello predefinito per la combinazione corrente di ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione. Se si crea un carico manualmente, il vettore specificato in questo campo verrà impostato come predefinito per il carico dopo l'inserimento dell'ufficio di pianificazione e del gruppo di pianificazione. I carichi vengono creati nella sessione Carichi (fmlbd4100m000).
Fattura vettore/LSP
Se la casella di controllo è selezionata, il vettore fatturerà i costi di trasporto all'organizzazione. Per il vettore sarà inoltre consentita l'associazione e l'approvazione della fattura in Contabilità. Questo casella di controllo è applicabile sia alla pianificazione carichi sia al consolidamento degli ordini di trasporto.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disattivazione di concetti non utilizzati in Spedizioni.