Matrice piano (fmfoc1120m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le matrici dei piani. La matrice del piano consente di collegare una definizione di matrice a un gruppo di pianificazione e di immettere dei valori per gli attributi specificati nella definizione di matrice.

Per definire una matrice del piano, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Matrice piano (fmfoc1120m000) scegliere Nuovo record.
  2. Selezionare un valore per Definizione matrice piano. La Definizione matrice piano selezionata determina gli attributi di matrice disponibili.
  3. Selezionare un gruppo di pianificazione.
  4. Immettere i valori desiderati negli attributi di matrice disponibili.

Quando una riga ordine di trasporto corrisponde alle proprietà degli attributi di matrice, viene allocata al gruppo di pianificazione selezionato.

 

Definizione matrice piano
Entità in cui è possibile definire gli attributi di una matrice del piano.
Gruppo di pianificazione
Entità utilizzata per raggruppare righe ordine di trasporto in spedizioni e carichi o gruppi di ordini di trasporto.

Ciascuna riga ordine di trasporto viene allocata a un gruppo di pianificazione. Non è possibile inserire righe ordine di trasporto con gruppi di pianificazione diversi nella stessa spedizione, nello stesso carico o nello stesso gruppo di ordini di trasporto. Ad esempio, tutte le merci da inviare in Belgio possono essere suddivise in un gruppo di pianificazione Belgio.

Da un punto di vista gerarchico, il gruppo di pianificazione si trova nel livello immediatamente inferiore rispetto all'ufficio di spedizione. Un ufficio di spedizione può avere uno o più gruppi di pianificazione. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati in uffici di spedizione e le righe ordine di trasporto sottostanti vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione.

Tipo di ordine di trasporto
Codice utilizzato per identificare e raggruppare ordini di trasporto.
Classe di trasporto
Classificazione di un articolo in base alle seguenti caratteristiche:
  • Densità del prodotto (chilogrammi per metro quadrato)
  • Immagazzinamento (dimensioni, peso e forma)
  • Gestione
  • Responsabilità (valore dell'articolo)

La classe di trasporto è un criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di trasporto di un articolo. In LN una classe di trasporto può inoltre essere utilizzata come criterio per la determinazione del gruppo di pianificazione delle righe ordine. Le classi di trasporto vengono utilizzate prevalentemente negli Stati Uniti.

Combinaz. mezzi trasporto
combinazione di mezzi trasporto Se la combinazione di mezzi trasporto corrisponde a un segmento di matrice, è necessario immettere una combinazione di mezzi trasporto. Se non è un segmento di matrice, questo campo deve rimanere vuoto.
Gruppo mezzi di trasporto
gruppo di mezzi di trasporto Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito.
Codice combinazione
Codice che indica le proprietà principali di un articolo correlate al trasporto, ad esempio:
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti refrigerati
  • Materiali tossici

I codici di combinazione vengono utilizzati per impedire al motore di pianificazione di creare carichi o spedizioni da combinazioni di articoli non desiderate, ad esempio per evitare di includere in una stessa spedizione prodotti alimentari e materiali tossici. A tale scopo, è possibile assegnare un codice di combinazione quale EAT ai prodotti alimentari e un codice di combinazione quale TOX ai materiali tossici.

Tipo di trasporto
Codice che indica proprietà speciali di un mezzo di trasporto o di un gruppo di mezzi di trasporto, ad esempio:
  • Mezzo con cella a bassa temperatura
  • Mezzo blindato ad alta sicurezza

I tipi di trasporto vengono utilizzati dai motori di generazione carichi e di consolidamento degli ordini di trasporto del package Spedizioni. Lo scopo principale di questa caratteristica è garantire che per gli articoli vengano utilizzati mezzi di trasporto con proprietà particolari. I tipi di trasporto vengono inoltre utilizzati come criterio per la determinazione dei costi di trasporto.

Argomenti correlati

Da Business Partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
BP 'Dest. vendita'
In genere, è costituito dal reparto acquisti di un cliente. Si tratta del Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Indirizzo 'Origine spedizione'
L'indirizzo in cui le merci vengono caricate e spedite alla relativa destinazione.
Indir. 'Dest. sped.'
La destinazione delle merci, ovvero il luogo in cui vengono scaricate.
Origine ordine
L'origine dell'ordine in base al quale vengono creati gli ordini di trasporto.
Termini di consegna
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
BP 'Origine spedizione'
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
Business Partner 'Destinaz. spedizione'
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
Livello servizio trasporto
Il livello del servizio di trasporto viene utilizzato per indicare il tempo di trasporto preferenziale per l'articolo riportato nella riga ordine.
Da area
L'area in cui si trova l'indirizzo 'Origine spedizione'.
Vettore
Il vettore che deve effettuare il trasporto delle merci.
Classe di peso
Classificazione che indica un intervallo di pesi, ad esempio da 10 kg a 50 kg.

Le classi di peso possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

Classe di volume
Classificazione che indica un intervallo di volumi, ad esempio da 1 litro a 10 litri.

Le classi di volume possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

Ad area
L'area in cui si trova l'indirizzo 'Destinazione spedizione'.
Punto di cambio proprietà legale
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
Motivo trasporto
motivo del trasporto. Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.
Cod. consegna
codice consegna. Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.