| | Contabilità progettoIl modulo Contabilità progetto consente di creare e gestire le transazioni per costi, impegni, ricavi, costi generali, estensioni, risultati finanziari e così via. Durante l'esecuzione del progetto, è possibile registrare i costi effettivi. La registrazione dei costi può essere eseguita in Progetti e commesse oppure può essere eseguita in Contabilità o generata da processi logistici come l'approvvigionamento di beni o servizi e successivamente trasferita in Progetti e commesse. È possibile specificare il livello al quale registrare i costi del progetto. Per tracciare l'avanzamento dei costi, è possibile utilizzare le funzionalità descritte di seguito: - Costi materiale (tpppc2511m000): è possibile visualizzare, confrontare e gestire tutti i tipi di costo sostenuti per un progetto. È inoltre possibile visualizzare le transazioni relative ai costi non ancora elaborate in Contabilità. Se i costi sono causati da azioni eseguite in Contabilità, Produzione o Gestione ordini, queste transazioni vengono create ed elaborate automaticamente. È inoltre possibile gestire le transazioni relative ai costi immesse manualmente.
- Registrazione di costi e impegni: Per mantenere aggiornata la gestione del progetto, è importante immettere i costi corretti e i costi futuri, ad esempio i report mensili. Gli impegni sono obblighi finanziari che rappresentano costi futuri. Quando viene sostenuto un costo, l'impegno viene sostituito dal costo effettivo. Sono disponibili due metodi per la registrazione degli impegni: manuale e automatico. in base ai parametri specificati. Gli impegni vengono registrati non appena viene creato l'ordine di acquisto e/o viene registrato il ricevimento delle merci in Approvvigionamento. È possibile tracciare impegni provvisori e impegni definitivi. È inoltre possibile stampare costi e impegni effettivi e confrontarli.
- Transazioni costi (tpppc2100m000): è possibile visualizzare e gestire i dati dello storico relativi ai costi di progetto e di contratto per i diversi tipi di costo.
I ricavi del progetto possono essere registrati manualmente oppure tramite la fatturazione del progetto. Se una fattura di progetto viene registrata in Fatturazione, i ricavi del progetto risultano disponibili in Progetti e commesse. È inoltre possibile gestire gli scostamenti dei ricavi dalla previsione per elemento e attività in base al contratto, in modo da controllare il risultato nel modulo Monitoraggio. È possibile immettere i ricavi in valute diverse. Per registrare i ricavi, è innanzitutto necessario registrare i periodi di controllo dei costi per il progetto. Il periodo di controllo viene utilizzato per la registrazione dei ricavi. È possibile modificare i ricavi del progetto provenienti dal modulo Fatturazione, nonché immettere ricavi aggiuntivi. È necessario confermare i ricavi e quindi elaborare i ricavi registrati nello storico dei progetti e in Contabilità. È inoltre possibile visualizzare e gestire i dati dello storico relativi ai ricavi, inclusi i dati delle fatture e delle registrazioni. È possibile visualizzare i risultati finanziari dei costi, dei ricavi e dei profitti del progetto, nonché la situazione della fatturazione, dei costi e dei ricavi. È inoltre possibile tracciare risultati finanziari provvisori e saldi dei semilavorati IFRS. Transazioni relative a estensioni È possibile tracciare l'avanzamento delle estensioni del progetto. Di seguito vengono descritti i tipi di estensioni supportati: - Compensazione fluttuazione: utilizzare questo tipo di estensione per indicare gli effetti delle fluttuazioni dei prezzi ai fini della fatturazione. Non è possibile definire estensioni di questo tipo per progetti Costo+Profitto né per progetti con metodo di fatturazione impostato su Tasso unitario. I tipi di compensazioni di fluttuazione sono due: compensazioni di fluttuazione degli indici e compensazioni di fluttuazione dei prezzi.
- Importo provvisorio: utilizzare questo tipo di estensione se durante lo sviluppo del progetto una parte dei costi non è nota. È possibile compensare le differenze con il budget degli importi provvisori e i costi effettivi in una fase successiva.
- Quantità da saldare: utilizzare questo tipo di estensione per fatturare la differenza tra la quantità a budget e la quantità effettiva di un intervallo di oggetti di costo. È opportuno utilizzare questo tipo di estensione quando non è possibile prevedere con certezza le quantità da impiegare nel progetto.
È possibile approvare tutte le transazioni correlate a costi, impegni e ricavi del progetto. Le transazioni confermate possono essere registrate nello storico dei progetti e in Contabilità (mediante i conti selezionati nell'integrazione di Contabilità). È inoltre possibile confermare a livello globale costi, transazioni relative ai ricavi e risultati provvisori. I costi vengono trasferiti in Fatturazione e nello storico dei progetti. È infine possibile annullare le transazioni confermate.
| |