Documento commerciale EDI - Ordine

Il documento commerciale Ordine descrive il ciclo degli ordini tra partner commerciali e include i messaggi EDI riportati di seguito:

[...]

Per l'elaborazione di un semplice ciclo ordini, completare i passaggi riportati di seguito:

  1. ORD
    Nella sessione Ordine di acquisto - Righe (tdpur4100m900), creare un ordine di acquisto che possa essere inviato per via elettronica. Approvare l'ordine di acquisto e preparare un messaggio EDI utilizzando la sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000).
  2. ORS
    Rivedere l'ordine nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900). Approvare l'ordine e generare il messaggio EDI di conferma utilizzando la sessione Stampa conferme ordini di vendita/RMA (tdsls4401m000).
  3. ORC
    Se necessario, modificare e approvare nuovamente l'ordine di acquisto utilizzando la sessione Ordine di acquisto - Righe (tdpur4100m900). Preparare nuovamente il messaggio EDI utilizzando la sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000).
  4. OCA
    Rivedere l'ordine modificato nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900), eseguirne nuovamente l'approvazione e stampare il messaggio EDI di conferma utilizzando la sessione Stampa conferme ordini di vendita/RMA (tdsls4401m000).
Ordine (ORD)

Il ciclo dell'ordine ha inizio con l'esecuzione di una delle operazioni riportate di seguito:

  • Immissione nella sessione Ordine di acquisto - Righe (tdpur4100m900) di un ordine di acquisto relativo a una società di vendita impostata come partner commerciale.
  • Utilizzo di un tipo di ordine al quale è associato un collegamento a un messaggio EDI e al quale è associata l'attività Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000). Durante la stampa dell'ordine di acquisto, viene visualizzato il messaggio Sono stati preparati nuovi messaggi EDI. Il processo EDI inizia dopo la creazione la stampa dell'ordine di acquisto.

Dopo la preparazione di un ordine di acquisto da elaborare con EDI nel modulo Acquisti, il modulo EDI genera il messaggio EDI in uscita relativo all'ordine (ORD). La sessione Messaggi da generare (ecedi7100m000) verifica se è necessario preparare un messaggio da inviare al fornitore della società acquirente, ossia alla società che effettua la vendita.

La sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000) consente di ricevere e generare messaggi EDI. Se la casella di controllo Genera messaggi in uscita prima della connessione della sessione Reti (ecedi0120s000) viene selezionata, è possibile generare tutti i messaggi in uscita prima della lettura dei messaggi in entrata. Quando la sessione viene eseguita vengono generati i file ASCII relativi ai messaggi EDI preparati. Poiché a ogni società è associato lo stesso percorso di rete, i messaggi EDI generati da LN nel caso di EDI esterno vengono memorizzati nella sottodirectory appl_from, mentre tutti i messaggi generati e ricevuti nel caso di EDI interno vengono memorizzati nella sottodirectory appl_comm.

Se l'opzione della sessione Reti (ecedi0120s000) relativa alla generazione dei messaggi in uscita prima della connessione non viene utilizzata, per creare i file ASCII relativi ai messaggi in uscita è possibile utilizzare la sessione Generazione messaggi EDI (ecedi7201m000).

Il software di traduzione converte i file ricevuti da un partner commerciale esterno nel formato file definito dalle impostazioni di conversione BEMIS. I file ASCII convertiti vengono collocati nella directory appl_to appropriata. Nel caso di EDI interno la conversione dei file non è necessaria e, come descritto in precedenza, tutti i messaggi esterni vengono memorizzati nella sottodirectory appl_comm.

Per rivedere l'ordine di acquisto è possibile utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Quando l'ordine del cliente viene ricevuto, nel modulo Vendite viene creato un ordine di vendita. Viene generato il report Note nei messaggi copiati nel quale è possibile visualizzare i dati dell'ordine del cliente, il numero del nuovo ordine di vendita creato, le righe dell'ordine di vendita e tutte le note correlate.

Conferma/risposta ordine di vendita (ORS)

È possibile riesaminare gli ordini di vendita nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900). Se necessario, è possibile modificare l'ordine. Se la conferma dell'ordine viene stampata utilizzando la sessione Stampa conferme ordini di vendita/RMA (tdsls4401m000), viene generato il messaggio EDI in uscita relativo alla conferma/risposta ordine (ORS).

Per inviare una conferma al cliente, ossia alla società acquirente, utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Verrà creato un report nel quale è possibile visualizzare i messaggi EDI generati. Nel caso di EDI esterno, i messaggi dei Business Partner vengono memorizzati nella sottodirectory appl_from della directory specificata per la rete. Il software di traduzione recupera il messaggio. Nel caso di EDI interno, i messaggi dei Business Partner vengono memorizzati nella sottodirectory appl_comm.

Modifica ordine (ORC)

Per modificare un ordine di acquisto inviato al fornitore, è possibile inviare a quest'ultimo un messaggio di Modifica ordine (ORC). Per gestire l'ordine di acquisto, utilizzare la sessione Ordine di acquisto - Righe (tdpur4100m900).

Per notificare al fornitore che si desidera:

  • annullare una riga ordine, annullare la riga ordine nel modulo Acquisti e assegnare un codice di tipo di modifica che rappresenti una riga annullata.
  • eliminare una riga ordine, assegnare un codice di tipo di modifica che rappresenti una riga eliminata. Sarà possibile eliminare la riga ordine dopo la ricezione del messaggio EDI relativo alla conferma/risposta alla modifica dell'ordine (OCA) inviato dal fornitore.

Stampare le righe dell'ordine di acquisto modificate. Selezionare le righe da stampare nella sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000). Quando questa sessione viene eseguita, LN verifica se gli ordini sono stati preparati per l'EDI e se sono stati memorizzati nella sessione Messaggi da generare (ecedi7100m000).

Se la casella di controllo Genera messaggi in uscita prima della connessione della sessione Reti (ecedi0120s000) è selezionata, per generare il messaggio di modifica ordine (ORC) è possibile utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Se la casella di controllo Genera messaggi in uscita prima della connessione è deselezionata, per generare i file ASCII relativi ai messaggi in uscita è possibile utilizzare la sessione Generazione messaggi EDI (ecedi7201m000). Entrambe le sessioni consentono di visualizzare il numero di riferimento, il messaggio e il numero dell'ordine e di generare un report nel quale è possibile visualizzare i messaggi generati.

Per rivedere l'ordine di acquisto modificato (OCA) è possibile utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Quando nella sessione vengono ricevute le modifiche apportate all'ordine da un cliente, l'ordine di vendita viene aggiornato. Viene generato il report Note nei messaggi copiati nel quale è possibile visualizzare l'ordine e le righe ordine aggiornate, nonché tutte le note correlate.

Nota

Le informazioni relative al tipo di modifica e al motivo di modifica predefinite vengono recuperate dalla sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) o dalla sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) quando si verificano le condizioni riportate di seguito:

  • Una riga ordine viene modificata o annullata manualmente.
  • Una riga ordine viene aggiunta a un ordine esistente.
  • I dettagli della riga ordine vengono suddivisi.
  • Vengono generate righe ordine a saldo. Se la riga dell'ordine di vendita è già stata interamente consegnata dopo l'arrivo di un messaggio di modifica dell'ordine a saldo inviato da Acquisti, viene creata una nuova riga ordine di vendita alla quale è associato il tipo Tipo di modifica predefinito per aggiunta riga ordine. Se la riga dell'ordine a saldo viene confermata a seguito di una consegna parziale, il messaggio di modifica in ingresso al quale è associato il tipo Tipo di modifica predefinito per modifica riga ordine viene elaborato nella società che effettua la vendita relativamente alla riga ordine a saldo aperta.
Conferma/risposta modifica ordine (OCA)

È possibile rivedere le modifiche apportate all'ordine utilizzando la sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900). Per confermare le modifiche, utilizzare il messaggio Conferma/risposta ordine di vendita (ORS) o il messaggio Conferma/risposta modifica ordine (OCA). È possibile definire il messaggio da inviare utilizzando il campo Risposta modifica ordine EDI della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).

Durante la stampa della conferma, selezionare le righe da stampare nella sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000). Verrà quindi preparato il messaggio EDI in uscita, Conferma/risposta ordine di vendita (ORS) oppure Conferma/risposta modifica ordine (OCA).

Utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000) per inviare la conferma al cliente o alla società acquirente. Verrà creato un report nel quale è possibile visualizzare i messaggi EDI generati. Nel caso di EDI esterno, i messaggi dei Business Partner vengono memorizzati nella sottodirectory appl_from della directory specificata per la rete. Il software di traduzione recupera il messaggio. Nel caso di EDI interno, i messaggi dei Business Partner vengono memorizzati nella sottodirectory appl_comm.