Panoramica di BEMIS

In EDI è possibile definire documenti commerciali in base a diversi standard esterni, ad esempio VDA, UN/ EDIFACT, Odette, ANSI e così via. BEMIS (Baan Electronic Message Interchange System) è lo standard interno utilizzato da LN per la conversione degli standard esterni. La conversione da uno standard interno a uno standard esterno e viceversa viene eseguita da un programma di traduzione EDI.

[...]

Esempio

i documenti commerciali e i messaggi EDI riportati di seguito includono informazioni di previsione relative ai programmi:

  • VDA 4905
  • Odette DELINS
  • UN/EDIFACT DELFOR
  • ANSI X12 830

Tutti i documenti elencati vengono supportati dal documento commerciale BEMIS MRL001 (Rilascio materiale).

È inoltre possibile utilizzare internamente i documenti commerciali in un ambiente multisito. In questo caso, la conversione dei messaggi BEMIS in uno standard esterno non è necessaria.

Elementi BEMIS

Nello standard BEMIS vengono utilizzati gli elementi riportati di seguito:

[...]

Un documento commerciale include uno o più messaggi EDI. Un messaggio EDI include uno o più segmenti dati che, a loro volta, includono uno o più elementi dati.

Documento commerciale

In un documento commerciale viene descritto un processo commerciale tra partner.

Lo standard BEMIS supporta i documenti commerciali riportati di seguito:

Messaggio EDI

I messaggi EDI vengono trasmessi tra i partner commerciali nell'ambito di uno specifico documento commerciale.

Nota

È possibile utilizzare Stato messaggio (STATUS) per aggiornare lo stato di messaggi EDI generati in precedenza. Per questo messaggio esiste solo un'impostazione di conversione in ingresso.

Impostazione di conversione

L'impostazione di conversione è correlata al formato di un messaggio EDI nell'ambito di uno specifico Service Pack o Feature Pack.

Segmento dati

Il segmento dati rappresenta l'unità di informazione intermedia di un messaggio EDI e include un set predefinito di elementi dati correlati a livello funzionale, identificati dalla loro posizione sequenziale all'interno del set.

Elemento dati

Un elemento dati è l'elemento di dimensione minore al quale viene assegnato un nome nello standard BEMIS e può rappresentare un qualificatore, un valore o un testo, ad esempio una descrizione.