Condizioni query (dmqry0502m000)

Utilizzare questa sessione per specificare le condizioni di elaborazione di una query. È possibile accedere a questa sessione dalle posizioni riportate di seguito:

Per immettere una nuova condizione di query, scegliere Nuovo dal menu File e specificare i valori dei parametri.

È inoltre possibile definire una o più condizioni per ciascuna query utilizzando i connettori AND o OR.

Ogni record di questa sessione rappresenta una condizione per l'oggetto relativo a una specifica istanza di query. Ciascuna condizione di query viene definita specificando un connettore, un attributo, un operatore, un parametro di sistema facoltativo e un valore. Se si sceglie di utilizzare il parametro di sistema, fare clic sulla freccia di esplorazione per selezionarlo dalla sessione Parametri di sistema (dmcom0125m000).

Nota

Utilizzare il comando Gruppo per modificare il tipo di oggetto e la query, se necessario.

 

Oggetto
L'ID, ovvero il codice identificativo, dell'oggetto. L'istanza di query viene selezionata per il tipo di oggetto ed è possibile definire le condizioni di una query.
Query
L'ID, ovvero il codice identificativo, della query. Le condizioni vengono specificate per la query selezionata in questo campo.
Connettore
Il connettore di condizione che rappresenta la connessione logica tra una condizione della query attuale e le condizioni delle query precedenti.
Nota

Per impostazione predefinita, non viene specificato alcun valore per la prima condizione. A partire dalla seconda condizione, i valori accettati sono AND o OR.

Attributo
L'attributo dell'oggetto, ovvero l'oggetto effettivo del nome del campo della tabella. Gli attributi consentono di collegare le condizioni di query tramite due connettori, ad esempio AND o OR. Se il tipo di oggetto di query è CH (modifica), come attributo è necessario utilizzare cpid e non dmchm011.cpid. È possibile specificare un attributo oppure utilizzare la freccia di esplorazione per selezionare il campo nella sessione Campi tabella (ttadv4529m000). Una volta specificato l'attributo dell'oggetto, verrà visualizzata la descrizione dell'attributo. Per selezionare un attributo da includere nella condizione, utilizzare la freccia di esplorazione disponibile nella colonna Nome interno, quindi scegliere l'attributo desiderato.
Operatore
L'operatore logico quantifica l'attributo dell'oggetto con un operatore di confronto. Selezionare un operatore dalla casella di riepilogo a discesa. Nella tabella riportata di seguito viene illustrato l'utilizzo dei vari operatori.
OperatoreSintassiInt. / LongFloat / DoubleEnumDataStringa
= / <>Stringa singolaValoreValoreDescrizione enumerazioneFormato UTCStringa singola
> / >=Stringa singolaValoreValoreDescrizione enumerazioneFormato UTCStringa singola
</ <=Stringa singolaValoreValoreDescrizione enumerazioneFormato UTCStringa singola
IN / NOT INX[,Y] [,Z] …ValoreValoreDescrizione enumerazioneFormato UTCStringa singola
BET / NOT BETX e YValoreValoreDescrizione enumerazioneFormato UTCStringa singola
LIKE / NOT LIKEStringa. *Non validoNon validoNon validoNon validoStringa.*

 

Selezionare un operatore dalla casella di riepilogo a discesa nella colonna degli operatori. È disponibile un ampio insieme di operatori, ad esempio (Not) Equal, (Not) less than, (Not) like, & (Not) in e così via.

Esempio "Data di rilascio > 06091991".

Nota

Con il termine stringa singola si definisce una stringa continua in cui non sono presenti interruzioni né spazi. Per l'operatore "LIKE", la stringa di esempio deve essere seguita da ".*". Se l'attributo dell'oggetto selezionato è basato su un dominio enumerato, è necessario specificare dal dominio una descrizione dell'enumerazione valida. Se ad esempio l'attributo dell'oggetto selezionato si basa sul dominio dmcom.ynin, sarà valido il valore "Yes" o "No". Per specificare le date, utilizzare la freccia di esplorazione e selezionare una data dal calendario.

Parametro di sistema
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario immettere nel campo Valore uno dei valori disponibili nella sessione Parametri di sistema (dmcom0125m000).

Esempio: codice di accesso utente, data/ora UTC.

Valore
Il valore dell'attributo selezionato.
Nota

Per un attributo parametro di sistema, è necessario selezionare il valore dalla sessione Parametri di sistema (dmcom0125m000).

Per un attributo enumerazione o data, è necessario utilizzare la freccia di esplorazione per specificare la data dal calendario.

Per un attributo enumerazione, è necessario selezionare uno dei valori di enumerazione dell'attributo.

 

Esegui query
Esegue la query in base alla condizione specificata.