Query (dmqry0501m000)

Utilizzare questa sessione per creare, modificare, stampare o visualizzare una query. Ogni query dipende da un oggetto definito in ODM. La sessione consente di selezionare l'oggetto e di creare una nuova query a esso correlata. Per impostazione predefinita, viene creata una stringa query per ciascuna query. È possibile eseguire la query in questa fase. Per ottimizzare il meccanismo di query, è possibile aggiungere attributi dell'oggetto e qualificarli specificando opportune condizioni, che opereranno come vincoli per la specifica query eseguita sull'oggetto. Se la query viene eseguita, vengono visualizzati i risultati degli oggetti che soddisfano i vincoli già specificati.

Sono disponibili i seguenti tipi di query:

  • Query di base. Si tratta dell'impostazione predefinita. Le query di base vengono eseguite direttamente sull'oggetto per le quali sono definite. I risultati vengono filtrati in base alle condizioni specificate.
  • Query precedente. È anche possibile eseguire una query sui risultati prodotti da un'esecuzione precedente. A questo scopo, impostare il tipo di query scegliendo l'opzione Query precedente. Se si esegue la query viene chiesto di selezionare una precedente esecuzione della query. Quest'ultima verrà considerata l'input di quella corrente.
  • Query collegata. È possibile collegare ed eseguire contemporaneamente più query. A questo scopo, scegliere l'opzione Query collegata. È possibile definire query collegate nella sessione Condizioni complesse (dmqry0507m000).

La sessione Query (dmqry0501m000) consente di raggruppare le query in base a un oggetto. Fare clic su Gruppo per individuare l'oggetto richiesto. In alternativa, immettere un oggetto direttamente scegliendo Nuovo dal menu Gruppo. Per creare una nuova query, scegliere Nuovo dal menu File.

Di seguito vengono descritte le opzioni del menu Specifico:

  • Condizioni query (dmqry0502m000). Consente di definire le condizioni della query.
  • Esegui query. Consente di eseguire la query.
  • Esecuzioni precedenti (dmqry0503m000). Consente di visualizzare le precedenti esecuzioni della query.
  • Sfoglia. Consente di aprire un browser con struttura ad albero nel quale gli attributi della query vengono visualizzati sotto forma grafica.

Quando si esegue una query, è necessario memorizzare il set dei risultati. Se sceglie , i risultati della query vengono memorizzati e sarà possibile recuperarli in qualsiasi momento successivo. Una volta completata l'esecuzione della query, è possibile visualizzare i risultati.

  • Visualizza consente di visualizzare i risultati nella sessione Collegamenti istanza query (dmqry0506m000).
  • Report consente di aprire la sessione Repository report (dmcom0124m000) del tipo di oggetto query principale con il campo Query e la query corrente.
  • Sessione nativa consente di visualizzare i risultati nella sessione principale dell'oggetto query principale. Alla sessione viene applicato un filtro basato sul set di risultati della query.
  • Visualizza riepilogo consente di visualizzare il numero di esecuzioni e il numero di record recuperati per la condizione specificata.
  • Annulla consente di chiudere la finestra di dialogo.
  • Sessione nativa consente di visualizzare la sessione principale del tipo di oggetto sul quale è basata la query.

 

Oggetto
L'ID, ovvero il codice identificativo, dell'oggetto. L'istanza di query viene definita per l'oggetto.
Oggetto
Il nome dell'oggetto.
Query
L'ID, ovvero il codice identificativo, della query. Se le maschere oggetto sono state configurate per le query, il campo del codice identificativo della query viene generato automaticamente in base alla maschera.
Descrizione query
La descrizione di una query.
Tipo di query
Il tipo di query, che può essere:
  • Query di base. Questo tipo indica una query indipendente che viene eseguita in base alle specifiche condizioni definite.
  • Query collegata. Si tratta di una query che fa riferimento a un'altra query di base.
  • Query precedente. Questa opzione viene visualizzata solo se sono disponibili esecuzioni precedenti della query. Se una query viene contrassegnata come precedente, la successiva esecuzione della query dovrà interessare i dati recuperati dalla precedente esecuzione selezionata nella finestra visualizzata durante l'esecuzione di una query.
Utente
L'autore della query.
Data creazione
La data e l'ora di creazione della query.
Modificato da
Il nome dell'utente che ha modificato la query.
Data modifica
La data e l'ora della modifica della query.
Definito dal sistema
Si tratta di un'opzione speciale messa a disposizione per la definizione di query riutilizzabili o riservate. Se si imposta questa opzione sul valore True, la query verrà considerata una query di sistema e potrà quindi essere modificata o eliminata solamente da utenti a cui sono state concesse autorizzazioni appropriate.

 

Condizioni query...
Definisce le condizioni di una query.
Esecuzioni precedenti...
Visualizza le esecuzioni precedenti di una query.
Esegui query
Esegue la query selezionata. All'esecuzione, è possibile memorizzare o visualizzare i risultati della query.
Sessione nativa
Apre la sessione nativa sulla quale è basata la query corrente. I record della sessione nativa vengono filtrati in base alla condizioni specificate per la query.
Sfoglia
Apre lo storico della query.
Condizioni complesse query
Consente di specificare le condizioni complesse di una query.