Gestione modifiche (CHM)

Il modulo Gestione modifiche interessa il concetto fondamentale di modifica ed è quindi dedicato al controllo dei processi di modifica dei prodotti. La modifica, in particolare nell'ambito della produzione industriale, rappresenta un fattore non solo costante, ma anche critico. In un scenario in tempo reale, infatti, il frequente aggiornamento e la continua personalizzazione dei prodotti, operazioni necessarie per migliorare la qualità, ridurre i costi, aggiornare la produzione e soddisfare le richieste dei clienti, richiedano l'adozione di un metodo accurato e comprovato che consenta di gestire il processo di implementazione delle modifiche.

Obiettivo del modulo Gestione modifiche

La flessibilità del modulo Gestione modifiche consente di creare un processo di modifica volto all'ottimizzazione del sistema Enterprise Resource Planning (ERP) della società.

processo di modifica

Questo modulo consente di elaborare le informazioni correlate alle modifiche sotto forma di approvazione o di rifiuto della modifica da parte di un responsabile e l'esecuzione effettiva del processo di modifica per la gestione delle modifiche.

Di seguito vengono riportate le fasi principali del processo di modifica:

  • Richiesta di una modifica
    La richiesta di modifica consente a un utente dotato delle autorizzazioni necessarie di registrare un oggetto per una modifica. Quest'ultima viene accettata o rifiutata da un utente autorizzato al riguardo. In caso di accettazione, l'oggetto viene collegato a una modifica.
  • Registrazione di una modifica
    La modifica è un identificatore permanente in cui vengono raggruppate tutte le richieste di modifica simili e consente di tracciare l'oggetto gestito durante l'intero ciclo di vita di Gestione modifiche.
  • Configurazione di una modifica
    La proposta di modifica consente di collegare oggetti ERP interessati dalla modifica, di impostare date di validità specificando un ordine di modifica, di allegare gruppi di attività ad attività e di creare collegamenti a documenti di riferimento.
  • Revisione da parte di un gruppo di revisione
    I membri del gruppo di revisione possono inoltrare la proposta di modifica per la revisione. I revisori elaborano consigli e il responsabile modifiche assume la decisione finale.
  • Accettazione di una modifica
    Dopo l'analisi dei consigli, il responsabile modifiche procede all'accettazione o al rifiuto della proposta di modifica.
  • Implementazione di una modifica
    La funzione di esecuzione di un ordine di modifica consente all'utente di completare l'attività, in modo che le modifiche vengano implementate.