Definizione maschere oggetto

Codici maschera

È possibile specificare uno o più codici maschera per ogni oggetto definito in ODM. Il codice maschera è costituito da dati di sistema che consentono di identificare la configurazione maschera da utilizzare per l'attributo dell'oggetto. Se per un oggetto sono definiti più codici maschera, viene determinata automaticamente la configurazione del codice maschera attivo da utilizzare in ogni situazione, ad eccezione degli oggetti doc_rev e fldr che presenteranno due codici maschera, necessari per generare la revisione provvisoria e la revisione definitiva in caso di revisione del documento e l'ID cartella e la revisione della cartella in caso di cartelle.

L'amministratore ERP ha facoltà di modificare la maschera predefinita fornita dal sistema o di specificarne una in caso non ne sia disponibile alcuna.

Qualora risulti superfluo disporre di una configurazione maschera separata, è possibile specificare un valore predefinito in base al quale generare la maschera.

Configurazioni maschere

Per ciascun attributo dell'oggetto che supporta l'utilizzo di maschere, è possibile definire una configurazione maschera relativa al codice maschera, in modo da specificare il formato da utilizzare per generare i valori.

Nella configurazione maschera è inclusa una maschera composta da uno o più segmenti del modello maschera. Per generare le configurazioni delle maschere, è possibile utilizzare quattro tipi di segmenti del modello maschera:

  • Fisso
  • Generato
  • Variabile di sistema
  • Variabile di riferimento

Durante la creazione di una configurazione di maschera relativa a una maschera oggetto, è necessario utilizzare almeno un segmento generato, nel quale la specifica di un segno di cancelletto (#) consente di generare numeri e quella di un asterisco consente di generare caratteri. Se in una maschera sono inclusi più segmenti generati, è necessario specificare il segmento incrementato. Si supponga ad esempio che nel codice maschera relativo alle versioni cartella siano presenti due segmenti generati. Quando si crea una nuova revisione della cartella, è possibile incrementare il segmento appropriato della configurazione maschera in modo da indicare se si tratta di una revisione principale o di una revisione secondaria.