Documenti

Nei documenti sono contenuti file o copie fisiche. È possibile allegare queste ultime a una revisione del documento. Se nessuna copia fisica è allegata al documento, quest'ultimo rappresenta un'entità logica utilizzata per raggruppare altri documenti.

È possibile utilizzare la libreria per classificare i documenti, che vengono identificati da un ID e dal relativo tipo. Due documenti di tipo diverso possono presentare lo stesso ID. Quest'ultimo viene generato automaticamente dalla maschera o viene specificato dall'utente, a seconda della configurazione del sistema. I privilegi utente definiti nella configurazione del sistema determinano le operazioni eseguibili dai vari tipi di utente sui documenti e sul sistema di revisione. Il sistema di controllo delle revisioni è basato su una combinazione di tipo e ID documento.

Quando si crea un nuovo documento, viene automaticamente generata la prima revisione del documento. Utilizzando la revisione del documento, è possibile elaborare un documento per l'intera durata del ciclo di vita. Al termine del ciclo di vita, il documento viene memorizzato in un sistema di sicurezza e approvato dall'autorità competente.

Sono possibili due tipi di ciclo di vita di un documento:

  • Standard. Prevede che i documenti vengano inoltrati e approvati prima che sia possibile eseguirne il rilascio. Si tratta di una procedura generalmente adottata in caso di documenti di progettazione. Il gruppo di revisione Gestione documenti viene utilizzato per rivedere e approvare i documenti in modo sistematico.
  • Rilascio rapido. Sono caratterizzati da questo tipo di ciclo di vita i documenti per i quali è richiesto il rilascio diretto, ovvero documenti che fanno riferimento al settore di attività o nei quali non sono comunque contenute informazioni relative alla progettazione.