Regole (dmcom2170m000)

Le regole consentono di attivare eventi dipendenti. È possibile definire le regole per la combinazione di oggetto di origine, evento di origine, oggetto di destinazione ed evento di destinazione. Le condizioni dell'evento di origine e dell'evento di destinazione vengono assegnate nella sessione Query (dmqry0501m000).

Per l'elaborazione della regola, è necessario inserire un valore in almeno uno dei campi, ossia Condizione per evento destinazione oppure Attributi.

Elaborazione di una regola in base alla specifica di una condizione per l'evento di destinazione:

Se viene indicata la Condizione per evento destinazione, gli oggetti da elaborare vengono recuperati dalla condizione di query. Le condizioni di query vengono definite per le entità di origine e di destinazione della regola. Tutti gli oggetti recuperati dall'esecuzione della query subiscono una modifica del ciclo di vita.

Elaborazione di una regola in base alla specifica di un attributo:

Se si specifica un attributo, è necessario fornire un valore predefinito. Se viene elaborata questa regola, il sistema confronta il valore predefinito con quello specificato in Impostazione collegamento attributi.

Il valore predefinito corrisponde e non esistono record nella sessione Collegamento di attributi e proprietà:

Se esiste una corrispondenza tra il valore predefinito specificato in Impostazione collegamento attributi e il valore predefinito di Regole e non esistono record nella sessione Collegamento di attributi e proprietà, la regola elabora tutte le istanze dell'oggetto di destinazione relative all'attributo specificato.

Il valore predefinito di Impostazione collegamento attributi corrisponde ed esistono record nella sessione Collegamento di attributi e proprietà:

Se esiste una corrispondenza tra il valore predefinito indicato in Impostazione collegamento attributi e il valore predefinito di Regole, i record recuperati nella sessione Collegamento di attributi e proprietà subiscono una modifica del ciclo di vita.

I valori predefiniti di Impostazione collegamento attributi e Regole non corrispondono ed esistono record nella sessione Collegamento di attributi e proprietà:

Se non esiste una corrispondenza tra il valore predefinito indicato nella sessione Impostazione collegamento attributi e quello indicato nella sessione Regole, per trovare i record contenenti l'attributo e il valore predefinito desiderati viene condotta una ricerca nella sessione Collegamento di attributi e proprietà. Tutti gli oggetti che corrispondono a questi criteri vengono recuperati e sottoposti a una modifica del ciclo di vita.

Esempio: scenario per la definizione di una regola. Quando vengono rivisti i Documenti creati da un impiegato con un ruolo globale, è necessario che vengano rivisti anche tutti i documenti figlio collegati alla revisione principale. È possibile rivedere i documenti figlio collegati se si dispone delle autorizzazioni e dello stato necessari per eseguire l'azione corrente. Definire l'oggetto proprietario come Doc_Rev e l'evento proprietario come Revisione. La direzione va da proprietario a membro. L'evento membro è revisione e l'oggetto membro è sempre Doc_Rev. La condizione per l'evento proprietario viene definita nel relativo oggetto query. La condizione della query viene specificata in modo da includere i documenti con un ruolo globale. Creare il documento Doc-1 e collegarlo al documento figlio CDoc-1. Il ruolo per questi due documenti viene definito come Globale. Se si esegue la regola, ogni volta che viene rivisto Doc-1, viene rivisto anche il documento figlio CDoc-1 collegato.

Argomenti correlati

  • Rimozione blocchi dati relativi alle regole (dmcom2280m000)

 

Tipo di oggetto origine
L'oggetto di origine per il quale sono state definite le regole.
Evento origine
L'evento di origine relativo all'oggetto di origine.
Condizione per evento origine
Per selezionare la condizione dell'evento di origine, utilizzare la freccia di esplorazione.
Oggetto destinazione
Per selezionare l'oggetto di destinazione, utilizzare la freccia di esplorazione.
Evento destinazione
Per selezionare l'evento di destinazione, utilizzare la freccia di esplorazione.
Condizione per evento destinazione
Per selezionare la condizione dell'evento di destinazione, utilizzare la freccia di esplorazione.
Attributo
Per selezionare l'attributo, utilizzare la freccia di esplorazione.
Valore predefinito
Visualizza l'opzione che consente di inserire il valore predefinito. Nota: se si indica l'attributo, è necessario indicare anche il valore predefinito.

 

Esegui regola
Esegue la regola necessaria per compiere l'azione specificata.