Modifiche (dmchm0111m000)

Utilizzare questa sessione per creare un'intestazione di modifica. Per aprire la sessione dei dettagli, fare doppio clic sulla modifica selezionata.

 

Modifica
L'ID di intestazione della modifica rappresenta la modifica effettiva. Quando si crea una modifica, viene generato automaticamente il relativo ID, in base alla definizione della maschera. Se non è stata definita alcuna maschera, inserire manualmente il valore alfanumerico.
Descrizione
Descrizione o nome del codice.
Descrizione problema
Inserire la descrizione del problema relativo a una modifica nuova o esistente.
Nessuna conseguenza modifica
Il testo che descrive le conseguenze di una modifica non elaborata. È possibile utilizzare anche il campo di testo in più righe per spiegazioni più complesse.
Proprietario
Proprietario indica la qualifica, ad esempio progettista, tecnico, amministratore o programmatore dell'autore della modifica.

Per selezionare una qualifica nella sessione Ruoli (tcppl0160m000), utilizzare la freccia di esplorazione. È possibile selezionare una qualifica già definita o crearne una nuova.

Nota

Per creare una nuova qualifica, utilizzare la freccia di esplorazione e fare clic su Nuovo.

Priorità
L'ID della priorità di modifica, in base al quale è possibile assegnare la priorità all'elaborazione. Per selezionare un codice di priorità della modifica nella sessione Priorità di modifica (dmchm0103m000) utilizzare la freccia di esplorazione e fare clic su OK. Un codice di priorità, ad esempio, Media, Alta o Urgente, agevola l'elaborazione della modifica.
Classificazione
Inserire il codice di classificazione della modifica che consente di raggruppare e rilevare vari codici. Con la sessione Classificazione modifica (dmchm0105m000) è possibile selezionare o creare un nuovo codice di classificazione della modifica.
Valuta
Campo in cui viene visualizzato il codice valutario relativo al costo della modifica. Campo di sola visualizzazione. La valuta viene definita come valuta locale nella tabella delle società (tcemm070).

Questa valuta viene utilizzata per tutti i calcoli del modulo Gestione modifiche, ad esempio, per calcolare il costo dell'esecuzione di attività.

Gestione modifiche semplificata
Se la casella di controllo è selezionata, viene abilitata l'opzione Gestione modifiche semplificata. Gestione modifiche semplificata è un meccanismo che utilizza alcuni semplici principi di gestione delle modifiche. L'utente autorizzato è in grado di eseguire azioni di approvazione, rifiuto e così via, senza avviare la sessione Proposta di modifica.
Approvazione diretta
Se la casella di controllo è selezionata, viene abilitata l'Approvazione diretta che consente di rivedere la modifica. Non sono disponibili revisori per questa opzione e non è necessario alcun gruppo di revisione. I campi Gruppo di revisione e Sequenza di revisori fissa non sono disponibili.

Se una modifica viene approvata direttamente, si riduce il numero delle fasi necessarie per rivederla.

Gruppo di revisione
Questo campo è disponibile se è stata deselezionata la casella di controllo Approvazione diretta, in altri termini, la modifica è soggetta all'elaborazione standard. Per selezionare il gruppo di revisione nella sessione Gruppo di revisione (dmcom0127m000), utilizzare la freccia di esplorazione.
Descrizione gruppo di revisione
Descrizione o nome del codice.
Sequenza di revisori fissa
Se la casella di controllo è selezionata, la revisione della modifica ha luogo in base alla sequenza definita nella sessione Revisori - Specifici della modifica (dmchm0522m001).

Se non viene inserito un valore per il gruppo di revisione, la casella di controllo non è disponibile.

Stato modifica
Lo stato attuale della modifica. Lo stato Bloccato e Annullato vengono eseguiti direttamente. Gli stati In fase di revisione, Approvato e Completato dipendono dallo stato della proposta di modifica.

È possibile eseguire le azioni Blocca e Annulla nella sessione Modifiche (dmchm0111m000) o nella sessione Proposta di modifica (dmchm0120m000).

Quando un'azione è stata eseguita, lo stato della proposta di modifica viene modificato di conseguenza, con l'aggiornamento dello stato della rispettiva modifica.

Se lo stato di una modifica è Bloccato, l'unica azione possibile consiste nello sbloccarla. Non è possibile modificare una modifica annullata.

Data stato
La data nella quale viene registrata la modifica dello stato. Lo stato può essere stato modificato da Creato in Bloccato o da Creato in Annullato e così via.

Se si modifica lo stato della proposta, viene aggiornata la data.

Nota

La data rimane immutata se vengono modificati altri campi nella finestra dei dettagli relativa alle modifiche.

Stato secondario
Questo campo consente di visualizzare lo stato definito dall'utente.

È necessario definire lo stato secondario utilizzando la sessione Stati oggetto per Oggetto (dmsys0520m000). Per selezionare lo stato in questa sessione, utilizzare la freccia di esplorazione.

Proposta approvata
La proposta di modifica approvata. Campo di sola visualizzazione.
Creato da
Il codice di accesso dell'utente che ha creato la modifica. Per creare una nuova modifica è necessario che l'utente sia autorizzato. Campo di sola visualizzazione.
Data creazione
La data e l'ora di creazione della richiesta di modifica. Viene utilizzato il formato di data e ora UTC. Campo di sola visualizzazione.

 

Sfoglia
Avvia la sessione del Browser.
Gestione modifiche semplificata
Questa opzione consente all'utente di gestire la modifica in modo semplice.