Controllo budget

Novità in Infor LN 10

In questo argomento vengono descritte le funzionalità del modulo Controllo budget. In Infor LN 10 è stato incluso il modulo Controllo budget.

Controllo budget è un sistema di informazioni integrato che consente di rilevare e controllare le transazioni aziendali relative al budget. Il modulo consente ai responsabili della gestione finanziaria di definire precisamente le modalità di controllo dei budget e facilita la verifica dei budget in tempo reale, impedendo così la generazione di deficit non autorizzati.

Il modulo Controllo budget nel package Contabilità è concepito per integrare funzioni di contabilità e gestione budget nei processi aziendali sottostanti. Le ripartizioni della contabilità vengono recuperate dai livelli di criteri appropriati quali entità di origine, fornitori o beni acquistati. Il livello di solidità finanziaria viene costantemente monitorato rilevando in tempo reale le fonti e gli impieghi di budget.

Il modulo Controllo budget determina automaticamente la relazione tra gli importi contabili e gli importi a budget attraverso strutture roll-up. Quando si verifica un'eccezione, il flusso di lavoro condizionale associato garantisce che l'eccezione venga trattata in modo appropriato.

Il modulo Controllo budget supporta le seguenti attività di gestione budget:

  • Gestione dei criteri budget
    Il modulo consente ai responsabili budget di impostare a livello aziendale criteri finanziari per il controllo dei budget. Le impostazioni specificate nella sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000) determinano la modalità di controllo dei budget per i vari tipi di documento.
  • Struttura budget
    È possibile definire le strutture roll-up dei budget e i livelli di budget, inclusi gli importi di budget.
  • Pannello di controllo Responsabile budget
    Il Pannello di controllo Responsabile budget è uno strumento che consente al responsabile budget di eseguire tutte le attività di gestione dei budget, delle transazioni budget e delle eccezioni budget.
  • Elenco attività
    L'elenco di eccezioni per l'utente del documento e il responsabile budget, che possono essere eseguite individualmente in sequenza.
  • Autorizzazioni budget
    Il modulo supporta le autorizzazioni per utenti o ruoli e per i conti budget.
  • Gestione eccezioni
    Il modulo fornisce impostazioni avanzate e flessibili per l'analisi e la risoluzione delle eccezioni budget.
  • Saldi budget
    I saldi budget vengono visualizzati per ciascun importo, per periodo o per conto budget. I tipi di saldi budget sono importi di periodo, impegni, impegni in ordine, accantonamenti, spese e altri importi disponibili.
  • Importazione ed esportazione dei dati budget
    Il responsabile del budget può importare i dati budget che vengono gestiti in un file esterno. I nuovi dati possono essere importati ed elaborati. I dati possono inoltre essere esportati in un file esterno.
  • Riorganizzazione/Ricostruzione del budget
    I budget possono essere riorganizzati o ricostruiti. Controllo budget consente ai responsabili budget di trasformare le strutture esistenti in una nuova struttura budget, preservando al contempo i conti budget esistenti e la mappatura dei conti Contabilità generale.
  • Modifiche budget
    I responsabili budget possono modificare il budget in qualsiasi momento dell'anno finanziario.
  • Trasferimenti budget
    Controllo budget consente al responsabile budget di immettere i trasferimenti budget da un conto budget all'altro.
  • Rettifiche budget
    I responsabili budget possono apportare rettifiche dirette ai saldi di Controllo budget. Le rettifiche budget possono essere immesse per correggere un saldo di Controllo budget errato. I responsabili budget possono inoltre riservare importi budget in previsione di transazioni future.
  • Riconciliazione
    Le transazioni budget e le transazioni di contabilità generale possono presentare delle differenze. Le transazioni budget possono essere riconciliate con le transazioni di contabilità generale.
  • Elaborazione chiusura esercizio
    Nella procedura di chiusura esercizio, gli importi budget e le transazioni budget correlate vengono spostati in un nuovo budget nel nuovo anno finanziario. Il responsabile budget deve definire un nuovo budget o copiare le transazioni e gli importi di un vecchio budget in uno nuovo. I nuovi conti budget possono essere collegati ai vecchi conti budget utilizzando relazioni di conto budget nel processo di chiusura esercizio.
  • Report
    È possibile generare report per confrontare budget, criteri, transazioni e saldi di conto budget. È inoltre possibile stampare report per generare l'elenco delle eccezioni budget e delle transazioni di riconciliazione.
  • Interrogazioni
    È possibile confrontare saldi budget, conti budget e importi budget relativi a più anni. È inoltre possibile confrontare importi budget e importi effettivi in Contabilità generale. È possibile utilizzare la sessione Conti budget per Conto GL (tfbgc1130m100) per visualizzare i conti budget utilizzati per un conto Contabilità generale specifico.