Fatture rata di anticipo

Per le commesse a lungo termine, ad esempio la costruzione di una nave, è possibile chiedere un pagamento al Business Partner prima della consegna della merce. Quando si invia al Business Partner una fattura per pagamento anticipato, è necessario registrarne l'importo in un conto di controllo separato riguardante le fatture rata di anticipo o le richieste di incasso anticipato. L'importo delle eventuali imposte deve essere registrato al momento del pagamento della fattura.

Infor LN FP2

In Infor LN FP2 non sono disponibili conti di controllo separati per le richieste di incasso anticipato. Inoltre, le rate di anticipo fatturate e le rate di anticipo pagate vengono registrate nello stesso conto contabile.

Novità in Infor LN FP3

In Infor LN FP3, per le fatture rata di anticipo sono state aggiunte le funzionalità riportate di seguito.

  • Conto di controllo per le richieste di incasso anticipato

    Per ciascun gruppo finanziario di Business Partner, è possibile definire conti di controllo separati per le fatture rata di anticipo in base al tipo di vendita.

    Nel campo Control Account (ARR Invoice) della nuova sessione Control Accounts by Business Partner Group (tfacr0515m000) è possibile selezionare il conto di controllo relativo alle richieste di incasso anticipato. Se si registrano fatture rata di anticipo in Fatturazione, LN registra le fatture in tale conto.

  • Conti contabili separati per le richieste di incasso anticipato fatturate e per quelle pagate

    Per distinguere le rate di anticipo fatturate da quelle pagate per scopi di reportistica, è possibile mappare e registrare le rate di anticipo fatturate e le rate di anticipo pagate in conti contabili separati.

Per supportare i conti contabili separati, sono state apportate le modifiche descritte di seguito.

  • Company Parameters (tfgld0103s000)

    È stata aggiunta la casella di controllo Conto separato per rate anticipo pagate. Selezionare questa casella di controllo per registrare in conti contabili separati le rate di anticipo fatturate e quelle pagate. Se la casella di controllo non è selezionata, LN registra nello stesso conto contabile tutte le transazioni correlate a fatture rata di anticipo.

  • CMG Parameters (tfcmg0100s000)

    Nel nuovo campo Pay ARR Before Adv.Installment è possibile selezionare l'azione che deve essere eseguita da LN se viene creata una transazione di incasso per la fattura rata di anticipo quando le transazioni di integrazione relative alle rate di anticipo non sono state registrate.

  • Nella sessione Mapping Scheme (tfgld4573m000) è necessario mappare i nuovi tipi di documento di integrazione al conto Incasso anticipato pagato.

    Sono stati creati i seguenti nuovi tipi di documenti di integrazione:

    • Ordine di vendita / Rata di anticipo (10002094)
    • Ordine di vendita / Rata di anticipo pagata (10002093)
    • Differenza valutaria / Ricavi transitori (50420012)
Nota

È possibile utilizzare conti contabili separati soltanto per richieste di incasso anticipato relative a ordini di vendita. Non è possibile impostare richieste di incasso anticipato per fatture progetto o fatture di assistenza.

Per quanto riguarda i seguenti processi, LN non supporta l'impostazione di conti contabili separati per le rate di anticipo fatturate e pagate:

Argomenti correlati