| Fornitura confermata da inviare al cliente (cpvmi0108m000) Utilizzare questa sessione per preparare le informazioni sulla fornitura confermata da inviare al cliente. Scenario Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva. Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento. Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN. Articolo del piano Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato. La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato in Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva. Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche: - La pianificazione principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
- La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
- Una combinazione di pianificazione principale e pianificazione basata sugli ordini.
Gli articoli del piano possono essere: - Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
- Una famiglia di prodotti.
- Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.
Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione. BP Dest. vend. In genere, è costituito dal reparto acquisti di un cliente. Si tratta del Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue: - Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Data invio fornitura confermata Approvato Se la casella di controllo è selezionata, la revisione specificata è stata approvata per l'invio al cliente. Inviata Se la casella di controllo è selezionata, la revisione è stata inviata al cliente utilizzando la sessione Invio fornitura confermata al cliente (cpvmi0208m100). Nota Dopo che l'utente ha fatto clic su Invia nella sessione Invio fornitura confermata al cliente (cpvmi0208m100), LN presuppone che la fornitura confermata sia stata inviata al cliente, indipendentemente dall'impostazione della casella di gruppo Metodo di invio. Unità Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro. L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino. Data La data in cui deve essere consegnata la fornitura. Previsione confermata Parte della previsione totale che il cliente si aspetta sicuramente di consumare. Se il cliente invia la previsione per periodo al fornitore che si occupa di pianificare la fornitura, il cliente può distinguere tra previsione confermata e non confermata. In genere, la previsione confermata di un componente viene ricavata dagli ordini di vendita e dai programmi vendite effettivi di un articolo finale. L'utente può utilizzare diversi metodi per determinare la quantità che costituisce la previsione confermata. Vedere anche previsione non confermata. Previsione non confermata Parte della previsione totale per la quale il cliente desidera una fornitura in aggiunta alla fornitura confermata. È probabile che il cliente non sia sicuro dell'effettiva necessità di questa quantità. La somma della previsione confermata e della previsione non confermata rappresenta la previsione totale. In genere, la previsione totale non include solo la domanda basata sugli ordini di vendita effettivi relativi ai prodotti finali del cliente, ma anche la domanda prevista in base alle vendite future stimate dei prodotti finali del cliente. Vedere anche previsione confermata. Tipo di fornitura confermato Tipo di un record di fornitura confermata che determina la modalità di gestione della fornitura. Di seguito sono riportati alcuni esempi tipici di tipi di fornitura confermata: Scorte Fornitura di tipo Scorte già presente presso il cliente. Immediato Fornitura di tipo Immediato utilizzata per riportare le scorte almeno al livello minimo concordato. Pianificato Fornitura di tipo Pianificato che non deve essere trasferita al livello di esecuzione fino al termine di una successiva esecuzione della pianificazione.
Altri tipi di fornitura confermata sono Da rilasciare e Rilasciato. Fornitura Quantità dell'articolo di cui il fornitore ha confermato la consegna al cliente alla data pianificata. Nota La fornitura confermata può essere inferiore alla quantità richiesta dal cliente. Differenza totale Un'indicazione del livello scorte previsto. Un valore negativo indica un esaurimento anticipato delle scorte. Il campo Differenza totale indica un valore cumulativo basato sui campi Previsione totale e Fornitura. Differenza confermata Un'indicazione relativamente ottimistica del livello scorte previsto. Un valore negativo indica un esaurimento anticipato delle scorte. Nella differenza confermata si presume che la domanda includa soltanto la . Il campo Differenza confermata indica un valore cumulativo basato sui campi Previsione confermata e Fornitura. Specifiche Specifiche Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche. Business Partner LN utilizza questa funzionalità per far corrispondere fornitura e domanda. Riferimento LN utilizza questa funzionalità per far corrispondere fornitura e domanda. LN può utilizzare questo campo in due modi: - Se il campo Business Partner è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Se il campo Business Partner è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.
Se parti correlate sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista per essere restituite in un secondo momento, è possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegate tali parti. Riferimento da messaggio Nota Una volta che il record è stato creato, il valore di questa casella di controllo rimane invariato, anche in caso di variazione dei termini e delle condizioni. Tipo di allocazione e impegno definitivo Nota Una volta che il record è stato creato, il valore di questo campo rimane invariato, anche in caso di variazione dei termini e delle condizioni. Usa scorte non allocate Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare le scorte non allocate per la fornitura della domanda. A questo scopo vengono prima utilizzate le scorte allocate. Se queste ultime non sono sufficienti, vengono utilizzate anche le scorte non allocate. Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare soltanto le scorte allocate per soddisfare la domanda. Nota Una volta che il record è stato creato, il valore di questo campo rimane invariato, anche in caso di variazione dei termini e delle condizioni. | |