| Ordine pianificato - Movimenti scorte (cprrp0511m000) Utilizzare questa sessione per elencare i movimenti simulati di articoli pianificati risultanti da un ordine pianificato. A seconda del tipo corrispondente, per un ordine vengono elencati i movimenti scorte pianificati riportati di seguito: Ordine di produzione pianificato I movimenti scorte pianificati per tutti i materiali stimati vengono visualizzati in base all'articolo pianificato. La prima riga visualizzata rappresenta il ricevimento pianificato dell'articolo ordinato originario. Ordine di acquisto pianificato Viene visualizzato un ricevimento pianificato dell'articolo ordinato. Ordine di distribuzione pianificato Se l'ordine prevede la distribuzione all'interno di una singola società, vengono visualizzati un ricevimento pianificato e un prelievo pianificato relativi all'articolo ordinato. Se l'ordine prevede la distribuzione tra più società, nella propria società viene visualizzato un ricevimento pianificato dell'articolo ordinato. Nella società di fornitura viene visualizzato un prelievo pianificato dell'articolo.
Nota - I dati presenti nella sessione Ordine pianificato - Movimenti scorte (cprrp0511m000) vengono aggiornati mediante un'esecuzione RRP che può essere effettuata nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000).
- Nella sessione Ordine pianificato - Movimenti scorte (cprrp0511m000) non vengono visualizzati i movimenti scorte relativi ad articoli non configurati con le informazioni di pianificazione disponibili nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
Se questa sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record. Scenario Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva. Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento. Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN. Sito di ricevimento Sito (stabilimento) in corrispondenza di un punto di ricevimento della catena di fornitura. Nota Il sito di ricevimento è importante solo se l'ordine è di tipo Ordine di distribuzione pianificato. . Riga Il numero utilizzato per identificare la posizione della riga nell'ordine pianificato. Posizione Il numero che identifica le diverse transazioni che vengono eseguite conseguentemente all' ordine pianificato. Tipo di transazione Questo campo consente di verificare se la transazione è un ricevimento o un prelievo. Operazione L' operazione pianificata alla quale è correlata la transazione di scorte. Data La data in cui verrà eseguito il movimento scorte dell'articolo. Articolo del piano Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato. La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato in Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva. Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche: - La pianificazione principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
- La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
- Una combinazione di pianificazione principale e pianificazione basata sugli ordini.
Gli articoli del piano possono essere: - Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
- Una famiglia di prodotti.
- Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.
Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione. Quantità La quantità di articoli pianificati inclusa nel ricevimento o nel prelievo pianificato. Specifiche Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche. Per visualizzare le specifiche, scegliere Specifica dal menu appropriato. . Progetto Il codice progetto utilizzato per il pegging di progetto. Elem. Il codice elemento utilizzato per il pegging di progetto. Attività Il codice attività utilizzato per il pegging di progetto. Origine pegging progetto L'origine del pegging di progetto per l'ordine pianificato. Iniziale nascosta Qtà netta (non arrotondata) Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto. Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico potrebbe essere necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto. Quantità stimata (non arrotondata) La quantità stimata di materiale necessaria in base alle quantità nette specificate nella distinta base (BOM), tenendo conto degli incrementi di materiale per compensare la perdita dovuta a scarto e resa. Numero identificatore di configurazione Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con identificatore di configurazione. Business Partner LN utilizza questa funzionalità per far corrispondere fornitura e domanda. Tipo di componente transazione Il tipo di ordine a cui sono state allocate le scorte o a cui è stato impegnato definitivamente l'oggetto di fornitura, ad esempio Ordine di vendita o .Ordine di assistenza Nota I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente: - Tipo di componente transazione
- Componente transazione
- Riferimento componente transazione
Componente transazione LN utilizza questa funzionalità per far corrispondere fornitura e domanda. Nota I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente: - Tipo di componente transazione
- Componente transazione
- Riferimento componente transazione
Riferimento componente transazione La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al tipo di ordine visualizzato in questo campo. LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata. Nota I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente: - Tipo di componente transazione
- Componente transazione
- Riferimento componente transazione
Riferimento LN utilizza questa funzionalità per far corrispondere fornitura e domanda. LN può utilizzare questo campo in due modi: - Se il campo Business Partner è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Se il campo Business Partner è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.
È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento. Usa scorte non allocate Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare le scorte non allocate per la fornitura della domanda. A questo scopo vengono prima utilizzate le scorte allocate. Se queste ultime non sono sufficienti, vengono utilizzate anche le scorte non allocate. Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare soltanto le scorte allocate per soddisfare la domanda. Distinta base Numero posizione La posizione del materiale nei materiali stimati. Numero posizione più alto I componenti vengono ordinati in base ai numeri di posizione indicati nella distinta base dell'articolo principale. Livello distinta base Per realizzare un prodotto, i componenti vengono aggregati in assemblati intermedi, i quali vengono a loro volta assemblati nel prodotto finale. I componenti assemblati in ogni fase vengono descritti in una distinta base. Ciascuna fase rappresenta un livello della distinta base. L'elenco dei componenti della ruota rappresenta un livello della distinta base. L'elenco degli assemblati intermedi della bicicletta rappresenta il livello più alto e spesso viene definito come livello zero. Esempio Una bicicletta è composta da un telaio e due ruote. Il telaio è composto da tre tubi. Ciascuna ruota è composta da un cerchione, un mozzo e 35 raggi. Magazzino predefinito Il magazzino in cui viene generalmente immagazzinato il materiale. Selezione lotto Condizioni specifiche che è possibile definire per gli articoli a lotti nelle righe dell'ordine. È possibile definire le condizioni indicate di seguito. Qualsiasi Le merci da ricevere o da spedire non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti. Uguale È possibile selezionare qualsiasi lotto per il ricevimento o la spedizione; tuttavia, è necessario definire lo stesso lotto per il ricevimento o la spedizione completa. Specifico È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.
Stampa su documento ordine Fornito da terzista Se si affidano in conto lavoro una o più operazioni o l'intero processo di produzione di un articolo, è possibile scegliere se inviare o meno al terzista il materiale da utilizzare per l'articolo in conto lavoro. Se la casella di controllo è selezionata, il materiale non viene inviato al terzista, ma viene fornito dal terzista stesso. Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale è collegato a un'operazione in conto lavoro, tale materiale viene inviato al terzista. Quantità materiale Numero di unità La quantità di materiale richiesta, espressa come numero di unità della lunghezza e della larghezza specificate. Qtà netta (non arrotondata) Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto. Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico potrebbe essere necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto. Fattore di scarto Il fattore di scarto utilizzato per incrementare la quantità netta allo scopo di compensare le perdite di materiale. Fattore di scarto La quantità di scarto utilizzata per incrementare la quantità netta allo scopo di compensare le perdite di materiale. Quantità stimata (non arrotondata) La quantità stimata di materiale necessaria in base alle quantità nette specificate nella distinta base (BOM), tenendo conto degli incrementi di materiale per compensare la perdita dovuta a scarto e resa. Quantità La quantità netta del componente, esclusa la percentuale di scarto, necessaria per creare l'articolo prodotto. Percentuale richiesta La percentuale di materia prima che deve essere disponibile perché l'operazione possa essere avviata. Varie Proprietà Il proprietario di materiali e assemblati intermedi che fanno parte delle scorte. È Materiale fornito dal cliente Se la casella di controllo è selezionata,, i materiali utilizzati per la produzione dell'articolo finale sono forniti dal cliente per l'articolo specifico in oggetto. Contiene materiali forniti dal cliente | |