Relazioni di fornitura (cprpd7130m000)

 

.
Livello del piano
Livello all'interno di una struttura di pianificazione gerarchica.

Quando si esegue una pianificazione a un livello del piano superiore, i piani sono generali e meno dettagliati.

Esempio
[...]

Il livello del piano 1 è il più alto. Più alto è il numero, più basso è il livello del piano.

È possibile eseguire la pianificazione della distribuzione tramite le famiglie prodotti, dal momento che ciascun livello del piano utilizza relazioni di fornitura distinte.

Gruppo di ricevimento
Il gruppo dell'articolo di ricevimento.

Se è stato specificato un gruppo, l'articolo è un articolo di gruppo. È necessario che il campo relativo al gruppo di ricevimento degli articoli non di gruppo non venga specificato.

Gruppo articolo di ricevimento
Gruppo articoli dell'articolo di ricevimento.
Articolo di ricevimento
Articolo del piano di ricevimento.

Se questo campo non è specificato, la relazione di fornitura viene applicata a tutti gli articoli del gruppo o del gruppo di articoli di ricevimento specificati.

Numero di sequenza
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero. In alcuni casi, è possibile modificare la numerazione impostando i parametri corrispondenti.
Generale
Fornitore
Data di validità
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
Data di scadenza
Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.
Sito di fornitura
Sito dal quale viene consegnato un articolo del piano tramite la struttura di distribuzione multisito.
Nota

Se il sito di fornitura e il sito di ricevimento coincidono, la relazione di fornitura interessa la pianificazione di più magazzini appartenenti alla stessa società.

Gruppo di fornitura
Il gruppo dell'articolo di fornitura è il gruppo di provenienza dell'articolo o del gruppo di ricevimento.

Se il campo Gruppo di ricevimento è vuoto, l'articolo di fornitura è un articolo non di gruppo.

È necessario compilare il campo Gruppo di fornitura o il campo Articolo di fornitura.

Articolo di fornitura
Codice dell'articolo del piano nel sito di fornitura.

Il codice dell'articolo di fornitura può essere diverso dal codice dell'articolo di ricevimento.

Se il campo Articolo di ricevimento è vuoto, non è possibile inserire un articolo nel campo Articolo di fornitura. In tal caso, la relazione di fornitura viene utilizzata solo per articoli con codici articolo identici nel sito di fornitura e nel sito di ricevimento.

È necessario compilare il campo Gruppo di fornitura o il campo Articolo di fornitura.

Varie
Genera ordine di trasporto
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera gli ordini di trasporto durante l'esecuzione di un MRP nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000).
Dettagli
Dettagli fornitura
Costo di fornitura
Costo sostenuto nel trasferimento dell'articolo al sito di ricevimento.

La procedura di selezione del fornitore applica queste informazioni se la regola priorità è Costo minimo.

Il costo di fornitura è definito come l'importo per le unità di prodotto ordinato. Il costo di fornitura è definito nella valuta del sito di ricevimento.

Per determinare il costo totale della fornitura, sommare il costo del materiale e il costo di produzione del fornitore al costo di fornitura.

Percentuale
Percentuale del volume totale richiesto pianificata per questa relazione di fornitura.

La procedura di selezione del fornitore utilizza queste informazioni se la regola di allocazione è Percentuale o Percentuale/Capacità.

Nota

Se la somma delle percentuali non è uguale al 100%, durante la pianificazione, LN riadatta le percentuali fino al 100% totale.

Esempio: se per un articolo del piano di ricevimento sono presenti due relazioni di fornitura, entrambe pari all'80%, il risultato, dopo il riadattamento, sono due relazioni di fornitura entrambe pari al 50%.

Priorità
Classificazione delle relazioni di fornitura. Se la regola priorità è Priorità, LN ricerca innanzitutto una relazione di fornitura con priorità alta.

Il numero 0 indica la priorità massima. Il numero 999 indica la priorità minima.

Quantità ordine minima
Quantità minima di articoli da acquistare o produrre. Quando vengono generati ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare o produrre non è mai inferiore rispetto alla quantità ordine minima. La quantità ordine minima consente di evitare di acquistare o produrre l'articolo in questione in quantità eccessivamente ridotte.

Se la quantità richiesta è troppo piccola, la procedura di selezione del fornitore ricerca un'altra relazione di fornitura.

Se la quantità richiesta non corrisponde ad alcuna relazione di fornitura, il vincolo viene ignorato.

Quantità ordine massima
Quantità massima di articoli da acquistare o produrre immediatamente.

Quando vengono generati ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare o produrre immediatamente non è mai superiore alla quantità ordine massima. La quantità ordine massima impedisce l'acquisto o la produzione di un articolo in quantità eccessive.

Se la quantità richiesta è eccessiva, la procedura di selezione del fornitore ricerca un'altra relazione di fornitura.

Se la quantità richiesta non corrisponde ad alcuna relazione di fornitura, il vincolo viene ignorato.

Calendario
Risorsa fornitura
Risorsa il cui calendario definisce i giorni e gli orari di lavoro del magazzino che riceve le merci. Se la data di un fabbisogno cade durante una festività, il ricevimento viene pianificato ad una data precedente.

Se il campo Vettore è vuoto, il calendario di fornitura definisce inoltre i giorni lavorativi per il valore da attribuire al campo Lead time fornitura. LN utilizza la capacità di base definita nella sessione Risorsa (cprpd2100m000) per convertire i giorni lavorativi in ore lavorative.

Nota

Per ottenere le massime prestazioni dal sistema, non compilare i campi Risorsa fornitura e Vettore.

Lead time fornitura
Tempo totale necessario per ottenere un articolo da un sito di fornitura. Il tempo totale include la preparazione del documento ordine, l'approvvigionamento e il lead time del fornitore.

Se il campo Risorsa fornitura è vuoto, il lead time viene definito in giorni solari. In caso contrario, il lead time è definito in giorni lavorativi.

Questo campo non viene utilizzato se è stato definito un vettore nel campo Vettore. Vedere Calcolo dei tempi di risposta fornitura.

Lead time fornitura
Selezionare l'unità di tempo del lead time fornitura: Ore o Giorni.
Vettore
Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' che al Business Partner 'Origine spedizione', nonché stampare ordini di vendita e di acquisto su una distinta di carico ordinandoli per vettore.

Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.

Il lead time di fornitura viene calcolato in base a:

Volume minimo
Quantità minima da raggiungere sommando le quantità ordinate di tutti gli ordini di distribuzione pianificati per questa relazione di fornitura.

Questo vincolo fa in modo che il motore di pianificazione ordini il valore minimo specificato in questa relazione. È possibile definire un volume minimo per adempiere ad accordi contrattuali relativi alle quantità ordine minime.

Nota

Questo vincolo fa riferimento alle quantità degli ordini correnti. Se un ordine è stato eseguito e le merci sono state consegnate, potrebbe essere necessario creare nuovi ordini di distribuzione per mantenere il volume totale ordinato superiore al valore del campo Volume minimo.

Volume massimo
Quantità massima consentita per la somma delle quantità ordinate di tutti gli ordini di distribuzione pianificati per questa relazione di fornitura.

Questo vincolo garantisce che il motore di pianificazione non emetta una quantità di ordini superiore al valore massimo in questa relazione. È possibile utilizzarlo, ad esempio, per adempiere ad accordi contrattuali.

Nota

Questo vincolo fa riferimento alle quantità degli ordini correnti. Se un ordine è stato eseguito e le merci sono state consegnate, è possibile creare nuovi ordini di distribuzione, purché il volume totale ordinato resti inferiore al valore del campo Volume massimo.

Numero massimo giorni precedenti
tolleranza data di consegna (-)

L'utilizzo del campo viene illustrato nell'esempio riportato di seguito.

Esempio Numero massimo giorni precedenti: 5 Numero massimo giorni successivi: 10

Se la data di fabbisogno cade il 15 gennaio, questa relazione di fornitura può essere utilizzata solo se il sito o il gruppo di fornitura è in grado di consegnare

  • non prima del 10 gennaio
  • non oltre il 25 gennaio

Se un articolo di fornitura non soddisfa questi vincoli, viene ricercata una relazione di fornitura alternativa per l'articolo della pianificazione.

Numero massimo giorni successivi
Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna.

L'utilizzo del campo viene illustrato nell'esempio riportato di seguito.

Esempio Numero massimo giorni precedenti: 5 Numero massimo giorni successivi: 10

Se la data di fabbisogno cade il 15 gennaio, questa relazione di fornitura può essere utilizzata solo se il sito o il gruppo di fornitura è in grado di consegnare

  • non prima del 10 gennaio
  • non oltre il 25 gennaio

Se un articolo di fornitura non soddisfa questi vincoli, viene ricercata una relazione di fornitura alternativa per l'articolo della pianificazione.

 

Copia struttura di fornitura multilivello
Stampa relazioni di fornitura
Visualizza struttura ad albero
Visualizza una panoramica dei messaggi di eccezione in un formato ad albero.