Messaggi eccezione per Risorsa (cprao1130m000)

Utilizzare questa sessione per analizzare i messaggi di eccezione generati da LN per una risorsa specifica.

Nel menu Visualizza è possibile scegliere una tra varie opzioni di ordinamento.

Selezionare la casella di controllo Accettato per accettare un messaggio di eccezione. Dopo aver accettato i messaggi di eccezione, è possibile scegliere Nascondi messaggi eccezione accettati dal menu appropriato per nascondere o visualizzare i messaggi di eccezione accettati, in modo da potersi concentrare sui messaggi di eccezione rimanenti.

Per la risposta ai messaggi di eccezione, nel menu appropriato sono disponibili le opzioni riportate di seguito:

  • Piano ordini per articolo: per passare alla sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000) e ottenere una panoramica tempificata del piano ordini per un articolo.
  • Ordine pianificato: per passare alla sessione di dettagli Ordini pianificati (cprrp1100m000), nella quale è possibile visualizzare i dettagli dell'ordine di produzione pianificato correlato al messaggio di eccezione evidenziato.
  • Piano principale risorsa: per passare alla sessione Piano principale risorsa (cprmp3501m000) e visualizzare i dettagli di capacità della risorsa specificata.
  • Utilizzo capacità per Ordine pianificato: per passare alla sessione Utilizzo capacità per Ordine pianificato (cprrp2100m000), nella quale è possibile visualizzare gli ordini che utilizzano una risorsa specifica.
  • Aggiorn. mess. eccezione: per avviare la sessione Aggiorn. mess. eccezione (cprao1210m000), che è possibile utilizzare in caso di rettifiche ai dati sui quali si basano i messaggi di eccezione. In tal caso, vengono mantenuti i messaggi di eccezione accettati, per evitare che vadano perse le informazioni relative all'accettazione dei messaggi di eccezione in questione.
  • Visualizza struttura ad albero: per mostrare i messaggi di eccezione di risorsa in una struttura ad albero, nella quale ogni ramo elenca i messaggi di eccezione di una particolare risorsa utilizzata nello scenario e al livello del piano specificati.

 

Scenario
Lo scenario per il quale vengono visualizzati i messaggi di eccezione per la risorsa specificata.

Livello del piano
Il livello del piano degli articoli per il quale vengono visualizzati i messaggi di eccezione di risorsa.
Priorità
La priorità del messaggio di eccezione. È ad esempio possibile utilizzare questa priorità per visualizzare i messaggi di eccezione in ordine di importanza.

La priorità del messaggio di eccezione è espressa sotto forma di numero compreso tra uno (priorità massima) e 100 (priorità minima).

È possibile immettere la priorità predefinita per un tipo di messaggio di eccezione nella sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000).

Accettato
Selezionare questa casella di controllo se si desidera analizzare ulteriormente il messaggio di eccezione. Se si è accettato un messaggio di eccezione ma non si desidera più analizzarlo, deselezionare questa casella di controllo.
Nota

È possibile scegliere Nascondi messaggi eccezione accettati dal menu appropriato per nascondere i messaggi di eccezione accettati, in modo da potersi concentrare sui messaggi di eccezione rimanenti. La casella di controllo Accettato indica se la visualizzazione dei messaggi di eccezione accettati è attivata o disattivata.

Mess. eccezione
Il messaggio di eccezione generato da LN per la risorsa specificata.
Testo mess. eccez. risorsa
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

È possibile creare un testo evidenziando un messaggio di eccezione specifico e facendo clic sull'icona Modifica testo sulla barra degli strumenti.

Argomenti correlati

Risorsa
La risorsa per la quale è stato generato il messaggio di eccezione.
Data di riferimento
La data di inizio del periodo del piano al quale fa riferimento il messaggio di eccezione.
Capacità
Il significato di questo campo dipende dal tipo di messaggio di eccezione.
  • Sovraccarico risorsa: il sovraccarico di capacità
  • Carico di lavoro < Quota di lavoro: la quantità di capacità in difetto rispetto alla quota di lavoro
  • Carico di lavoro > Quota di lavoro: la quantità di capacità in eccesso rispetto alla quota di lavoro
  • CTP risorsa < Zero: il CTP per capacità negativo (vedere il campo CTP capacità cumulativa della sessione Piano principale risorsa (cprmp3501m000)).
Data mess. eccezione
La data in cui è stato generato il messaggio di eccezione.