Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000)

Utilizzare questa sessione per definire e gestire impostazioni dei messaggi di eccezione specifiche del pianificatore che determinano quanto segue:

Specificare i tipi di messaggi di eccezione richiesti per il pianificatore interessato e definire le impostazioni per ogni tipo di messaggio di eccezione.

In base alla combinazione tipo di messaggio di eccezione/ pianificatore scelta, è possibile definire un prezzo di costo minimo e un orizzonte del segnale che regolano la generazione del segnale.

Nel campo Costo minimo è possibile specificare un prezzo di costo minimo per ogni messaggio di eccezione.

Se si lascia vuoto il campo ID pianificatore, è possibile definire un set generale di tipi di messaggi di eccezione. Questo set generale viene utilizzato per i messaggi di eccezione che non sono diretti a un pianificatore specifico.

Nota

Se si desidera generare messaggi di eccezione per un pianificatore specifico, è innanzitutto necessario definire un set di tipi di messaggi di eccezione per il pianificatore in questione. In caso contrario, i messaggi di eccezione non vengono generati per il pianificatore in questione.

 

ID pianificatore
Il numero impiegato del pianificatore di cui viene visualizzato il set di tipi di messaggi di eccezione.
Nota

Di norma, un messaggio di eccezione è diretto a un pianificatore specifico se fa riferimento a un articolo per il quale è stato immesso un codice impiegato nel campo Pianificatore della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Se questo campo è vuoto, verrà visualizzato un set generale di tipi di messaggi di eccezione, utilizzato per tutti i messaggi di eccezione non diretti a un pianificatore specifico.

Valuta prezzo costo minimo per messaggi eccezione
Valuta utilizzata da LN per il prezzo di costo minimo che è possibile definire nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).

Se per l'articolo è stata definita una valuta diversa nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000), LN converte la valuta in quella prevista per il prezzo di costo minimo.

Tipo di mess. eccezione
Specificare il tipo di messaggio di eccezione che è possibile generare durante la pianificazione.

I tipi di messaggi di eccezione informano il pianificatore riguardo al processo di pianificazione corrente.

Costo minimo
Il prezzo di costo minimo al quale viene applicato il tipo di messaggio di eccezione presente in questa riga.

Se il campo Costo minimo di un tipo di messaggio di eccezione è vuoto, è possibile specificare un valore. In tal caso, il corrispondente tipo di messaggio di eccezione verrà generato soltanto se il valore presente nel campo Prezzo di costo dell'articolo ordinato è superiore al prezzo di costo minimo.

Priorità mess. eccezione
La priorità predefinita del tipo di messaggio di eccezione. È ad esempio possibile utilizzare questa priorità per visualizzare i messaggi di eccezione in ordine di importanza.

Valori consentiti

Inserire un numero da 1 (priorità massima) a 100 (priorità minima).

Orizzonte
L'orizzonte del segnale del tipo di messaggio di eccezione presente in questa riga.
Nota

Per alcuni tipi di messaggi di eccezione, l'orizzonte ha un valore fisso. L'orizzonte del segnale è talmente ampio che, nella pratica, la generazione di messaggi di eccezione di questi tipi non è mai vincolata. Di seguito sono riportati i tipi di messaggi di eccezione interessati:

  • Errore irreversibile
  • Nessuna relazione di fornitura
  • Nessun Business Partner di fornitura
  • Errore articolo
  • Nessun articolo per unità del piano
  • Pianificazione non riuscita
Nota

Per i messaggi di eccezione di pegging, immettere un valore inferiore rispetto al valore del campo Orizzonte pegging nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000). In caso contrario, è possibile che vengano generati falsi messaggi di eccezione Pegging: 0 scorte pianificate e falsi messaggi di eccezione Pegging: 0 scorte pianificate.

Tolleranza (Percentuale)
La percentuale di tolleranza viene applicata ai messaggi di eccezione che riguardano un confronto tra quantità o percentuali e che indicano che un particolare valore effettivo è superiore o inferiore a un determinato valore normale.

La percentuale di tolleranza interessata è una percentuale del valore normale. Se si definisce una percentuale di tolleranza per un tipo di messaggio di eccezione, gli scostamenti minimi dal valore normale verranno ignorati durante la generazione di messaggi di eccezione di questo tipo.

Esempio

  • Il tipo di messaggio di eccezione è Scorte > Massimo, le scorte massime sono 50 e la percentuale di tolleranza è dieci. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando il valore relativo alle scorte previste è maggiore di 55.
  • Il tipo di messaggio di eccezione è Quantità ordine < Minimo, la quantità di ordine minima è 20 e la percentuale di tolleranza è 15. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la quantità di ordine è inferiore a 17.

La percentuale di tolleranza viene applicata ai tipi di messaggi di eccezione riportati di seguito:

  • Scorte < Scorte di sicurezza/Piano
  • Scorte > Massimo
  • Previsione <> Domanda effettiva
  • Scorte > Piano scorte
  • Quantità ordine < Minimo
  • Quantità ordine > Massimo
  • Sovraccarico risorsa

Per tutti gli altri tipi di messaggi di eccezione, la percentuale di tolleranza è disabilitata, inclusi i tipi di messaggi di eccezione Carico di lavoro < Quota di lavoro e Carico di lavoro > Quota di lavoro. Per questi due tipi di messaggi di eccezione, tuttavia, è possibile definire una percentuale di tolleranza nella sessione Risorsa (cprpd2100m000), all'interno del campo Tolleranza carico di lavoro.

Nota

Per il tipo di messaggio di eccezione Previsione <> Domanda effettiva, viene utilizzata la previsione di domanda come valore normale e la percentuale di tolleranza viene applicata in entrambe le direzioni, ovvero al di sopra e al di sotto della previsione di domanda.

Tolleranza (Giorni)
La tolleranza in giorni viene applicata ai messaggi di eccezione che riguardano un confronto tra date e che indicano che una certa data è precedente o successiva a una certa data normale.

La tolleranza in giorni è espressa in giorni lavorativi. Se si definisce una tolleranza in giorni per un tipo di messaggio di eccezione, durante la generazione di messaggi di eccezione di questo tipo gli scostamenti minimi dalla data normale vengono ignorati.

Esempio

  • Il tipo di messaggio di eccezione è Data di fine > Data fabbisogno, la data di fabbisogno è lunedì 10 aprile e la tolleranza in giorni è due. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la data di fine dell'ordine è successiva al 12 aprile.
  • Il tipo di messaggio di eccezione è Ritarda, la data di fabbisogno è venerdì 25 agosto e la tolleranza in giorni è tre. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la data di fine dell'ordine è precedente al 22 agosto.

La tolleranza in giorni viene applicata ai tipi di messaggi di eccezione riportati di seguito:

  • Ritardo trasferimento
  • Anticipa
  • Ritarda
  • Ordine incluso nel tempo di sicurezza
  • Ordine incluso nell'intervallo ordini
  • Ordine incluso nel lead time agg.
  • Data di fine > Data fabbisogno

Per tutti gli altri tipi di messaggi di eccezione, la tolleranza in giorni è disabilitata.

Nota

Per il tipo di messaggio di eccezione Ritardo trasferimento, la tolleranza in giorni viene in realtà utilizzata come tipo speciale di periodo di congelamento per indicare la data di trasferimento dell'ordine.

Numero massimo
Il numero massimo di messaggi di eccezione di questo tipo che vengono generati per una combinazione articolo/pianificatore specifica.

Se, ad esempio, il numero massimo di un tipo specifico di messaggio di eccezione viene impostato su dieci, per un articolo e per un pianificatore specifico vengono memorizzati soltanto i primi dieci messaggi di eccezione del tipo in oggetto.

Nota

Per alcuni tipi di messaggi di eccezione, il numero massimo è un valore fisso. Il numero massimo è talmente elevato che, nella pratica, la generazione di messaggi di eccezione di questi tipi non è mai vincolata. Di seguito sono riportati i tipi di messaggi di eccezione interessati:

  • Errore irreversibile
  • Nessuna relazione di fornitura
  • Nessun Business Partner di fornitura
  • Errore articolo
  • Nessun articolo per unità del piano
  • Pianificazione non riuscita
Disabilita
Se la casella di controllo è selezionata, non viene generato alcun messaggio di eccezione del tipo specificato.
Nota

Fondamentalmente, la disabilitazione di un tipo di messaggio di eccezione ha lo stesso effetto dell'eliminazione del record corrispondente. La disabilitazione del tipo di messaggio di eccezione, tuttavia, offre il vantaggio di una facile riabilitazione.

Elabora automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile elaborare automaticamente il messaggio di eccezione corrispondente nella sessione Elaborazione messaggi eccezione (cprao1220m000).

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto per i tipi di messaggi di eccezione riportati di seguito:

  • Annulla
  • Anticipa
  • Ritarda

I tipi di messaggi di eccezione indicati sopra vengono generati automaticamente soltanto quando si esegue la pianificazione basata sugli ordini.

Al termine della pianificazione basata sugli ordini e dopo la generazione dei messaggi di eccezione di annullamento e/o riprogrammazione, è possibile visualizzare tali messaggi nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore e Articolo (cprao1125m000) selezionando la corrispondente casella di controllo Elabora automaticamente.

 

Stampa tipi di messaggi eccezione
Avvia la sessione Stampa tipi di messaggi eccezione (cprao1410m000).