Determinazione dell'intervallo per ordini di acquistoLa pianificazione di un ordine di acquisto dipende dalla scelta del fornitore. La strategia di fornitura, definita nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000), determina il fornitore selezionato in base a quelli inclusi nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se non viene rilevato un fornitore oppure se il fornitore non può consegnare la quantità richiesta a causa di vincoli di capacità, Pianificazione aziendale crea un ordine di acquisto senza fornitore. Per un fornitore articolo è definito un Orizzonte lead time (Giorni). Questo orizzonte imposta una data nel futuro. Se la data di inizio stimata è compresa in questo orizzonte, l'ordine di acquisto viene pianificato a un livello dettagliato. In caso contrario, per la pianificazione viene utilizzato il Lead time calcolato (Giorni) definito nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Il motivo dell'utilizzo del lead time calcolato è analogo a quello visto nel caso degli ordini di produzione pianificati, ovvero per ottimizzare le prestazioni. Analogamente agli ordini di produzione, la data di inizio viene dapprima stimata utilizzando il lead time calcolato in modo che si possa scegliere tra una pianificazione più o meno dettagliata. Con fornitore, entro l'orizzonte lead time Se viene eseguita una pianificazione a livello dettagliato, il lead time dell'ordine di fornitura è costituito dai componenti indicati di seguito:
Il tempo di sicurezza del fornitore è già incluso nell'intervallo di Pianificazione aziendale, che determina la data di fine dell'ordine pianificato. La data di fine pianificata è la data di arrivo pianificata comunicata dal fornitore. L'intervallo della data di inizio dell'ordine è quindi determinato da tempo di trasporto, tempo di fornitura del Business Partner e tempo di elaborazione interna. ![]() Acquisto con fornitore, entro l'orizzonte lead time Tempo di trasporto Il tempo di trasporto è il tempo necessario per consegnare le merci dall'indirizzo del Business Partner 'Origine spedizione' al magazzino di ricevimento. Il tempo di trasporto viene calcolato tramite il package Spedizioni oppure tramite le tabelle delle distanze disponibili in Dati comuni:
Con fornitore, al di fuori dell'orizzonte lead time Se la data di inizio stimata dell'ordine di produzione (data di fabbisogno meno intervallo di Pianificazione aziendale e lead time calcolato) non è compresa nell'orizzonte lead time del fornitore, la data di inizio viene pianificata utilizzando il lead time calcolato. Il lead time calcolato è la somma di tempo di elaborazione, tempo di sicurezza del Business Partner, tempo di fornitura e tempo di trasporto, calcolato in giorni. Se uno dei componenti di dettaglio è definito in ore, viene convertito in giorni utilizzando il numero medio di ore per giorno specificato nella sessione Calendario standard (tcccp0140m000). Il tipo di disponibilità relativo a tempo di sicurezza del Business Partner, tempo di fornitura e tempo di elaborazione interna per l'ordine di acquisto è definito nella sessione Parametri Acquisti (tdpur0100m000). Il tipo di disponibilità relativo al trasporto merci (tempo di trasporto) è definito nella sessione Parametri COM (tccom5000m000). ![]() Acquisto con fornitore, al di fuori dell'orizzonte lead time Senza fornitore Se non vengono rilevati fornitori validi, viene utilizzato solo il tempo di fornitura ricavato dai dati di acquisto dell'articolo. Questo tempo di fornitura è sostitutivo del tempo di fornitura del Business Partner, del tempo di elaborazione interna e del tempo di trasporto. ![]() Acquisto senza Business Partner
| |||