| | ATP (Available-to-Promise) e CPT (Capable-to-Promise)Introduzione LN offre potenti funzionalità per la gestione delle promesse. Di seguito sono riportati i concetti chiave della gestione delle promesse: - Per ATP di un articolo si intende la quantità che è disponibile per la vendita, sia immediatamente, sia in uno specifico momento in futuro.
- La quantità CTP (Capable-to-promise) è invece la quantità che è disponibile in aggiunta all'ATP, in base alla capacità produttiva residua dell'impianto.
Il supporto delle funzionalità ATP (Available-to-Promise) e CTP (Capable-to-Promise) è essenziale per garantire una procedura di accettazione degli ordini affidabile. Per evitare promesse in eccesso ai clienti, è possibile che LN debba verificare le scorte di prodotti finiti disponibili, gli assemblati intermedi e i componenti disponibili e la capacità produttiva disponibile. È possibile utilizzare le verifiche ATP come indicato di seguito: In linea L'addetto alle vendite esegue una verifica ATP per un ordine di vendita durante la procedura di immissione dell'ordine di vendita o la procedura di immissione dell'offerta di vendita. Non in linea Il cliente non riceve immediatamente una data di consegna dall'addetto alle vendite. Viene invece attribuita una priorità a più ordini e le date vengono promesse in un momento successivo.
Per gestire entrambe le situazioni, la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) può essere utilizzata come sessione separata durante l'immissione dell'ordine di vendita, anche in modalità non in linea. Parametri I parametri riportati di seguito, che è possibile specificare nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000), stabiliscono la modalità di esecuzione delle verifiche ATP e CTP. Se la casella di controllo è selezionata, ogni volta che si salva una riga di ordine di vendita, LN aggiorna immediatamente le riserve per l'ordine di vendita e le riserve CTP nel package Pianificazione aziendale e ricalcola le quantità ATP. Di conseguenza, la riga di ordine di vendita successiva viene verificata rispetto a quantità ATP aggiornate. Questo impedisce all'addetto alle vendite di promettere le stesse quantità ATP del prodotto a clienti diversi. Se la casella di controllo è selezionata, e si inserisce la quantità ordinata in una riga di ordine di vendita, viene eseguita una verifica ATP automatica. Se la quantità della riga di ordine di vendita è superiore alla quantità ATP cumulativa, viene visualizzata una schermata che include un'opzione Gestione ATP (cprrp4800m000). Se si salva una riga di ordine di vendita e la quantità ordinata è superiore all'ATP cumulativo, la riga viene bloccata. Non è possibile salvare la riga dell'ordine di vendita se la quantità ordinata è eccessiva.
| |