Trasferimenti del pegging dei costi in Pianificazione aziendale

Il package Pianificazione aziendale consente di eseguire due tipi di trasferimenti del pegging dei costi:

  • Trasferimento manuale del pegging dei costi

    Gli ordini per questo tipo di trasferimento vengono recuperati da Magazzino e sono considerati pianificati definitivamente. Questi ordini non possono essere creati, aggiornati o eliminati nella pianificazione basata sugli ordini.

    È visualizzato nella sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).

  • Trasferimento pianificato del pegging dei costi

    Gli ordini vengono creati in base alle scorte in eccesso disponibili e alle scorte in eccesso ordinate.

    È visualizzato nella sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000). Il trasferimento da un pegging di progetto viene mostrato come una transazione di domanda, mentre il trasferimento in un pegging di progetto viene mostrato come una transazione di fornitura.

    I trasferimenti pianificati del pegging dei costi possono inoltre essere visualizzati nella sessione Trasferimenti pegging costi pianificati (cprrp0130m000), nella quale sono disponibili informazioni dettagliate sul trasferimento.

Trasferimento del pegging dei costi nella pianificazione basata sugli ordini

La pianificazione basata sugli ordini considera sia i trasferimenti manuali che i trasferimenti pianificati del pegging dei costi. I trasferimenti manuali del pegging dei costi vengono gestiti come ordini di domanda e per la corrispondente fornitura vengono utilizzate le scorte in eccesso disponibili e le scorte in eccesso ordinate. In mancanza di scorte in eccesso disponibili o di scorte in eccesso ordinate, viene registrato un messaggio di eccezione di annullamento.

I trasferimenti pianificati del pegging dei costi vengono creati, aggiornati o eliminati durante la messa in corrispondenza di domanda e fornitura nella pianificazione basata sugli ordini. I trasferimenti pianificati del pegging dei costi vengono gestiti tramite il processo di pianificazione basata sugli ordini e non possono essere modificati manualmente.

Creazione di trasferimenti pianificati del pegging dei costi

Quando sono presenti scorte in eccesso disponibili o scorte in eccesso ordinate che è possibile assegnare a un altro pegging dei costi, viene creato un trasferimento pianificato del pegging dei costi per mostrare tale trasferimento. Le regole di trasferimento applicabili alle scorte in eccesso vengono verificate nella sessione Regole di trasferimento pegging costi (tcpeg1100m000).

Aggiornamento ed eliminazione di trasferimenti pianificati del pegging dei costi

I trasferimenti del pegging dei costi con stato Pianificato non possono essere modificati. Prima dell'avvio della pianificazione di un articolo del piano, tutti i trasferimenti del pegging dei costi con stato Pianificato vengono eliminati.

I trasferimenti del pegging dei costi con stato Pianificato definitivamente e Confermato non possono essere modificati dalla pianificazione basata sugli ordini. Seguono la stessa procedura dei trasferimenti manuali del pegging dei costi.

Lo stato predefinito di un trasferimento del pegging dei costi è Pianificato. Gli stati Pianificato definitivamente e Confermato vengono gestiti dall'utente.

Messaggi di eccezione per i trasferimenti del pegging dei costi

Per i trasferimenti del pegging dei costi vengono registrati messaggi di eccezione di annullamento. Questi messaggi di eccezione possono essere elaborati automaticamente nella sessione Aggiorn. mess. eccezione (cprao1210m000).

Trasferimenti temporanei del pegging dei costi

È possibile trasferire fisicamente le scorte tra due progetti. Se nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000) è selezionata la casella di controllo Prendi/Conc. in prest. e restit., costi e fatturazione non subiscono variazioni.

La funzionalità Prendi/concedi in prestito consente di trasferire fisicamente materiali tra progetti per un periodo di tempo limitato. I progetti che prendono in prestito i materiali sono responsabili di eventuali costi aggiuntivi sostenuti nel periodo in cui il prestito è attivo.

Se si seleziona la casella di controllo Anz., è possibile specificare limiti temporali specifici per la restituzione delle scorte prese in prestito. Se il progetto che ha preso in prestito le scorte non riesce a rifornirle in tempo, il prestito viene convertito in trasferimento permanente.