Esecuzione della pianificazione della fornitura per il cliente - Impostazione

In questo argomento viene descritto come impostare il sistema per eseguire la pianificazione della fornitura per il cliente in una situazione di scorte gestite da terze parti (VMI).

Istruzione 1. Componenti software implementati

Nella sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000) impostare i seguenti campi:

  • Termini e condizioni
    In Moduli selezionare la casella di controllo Termini e condizioni.
  • Proprietà esterna
    In Concetti (Dati logistici) selezionare la casella di controllo Proprietà esterna.
  • Scorte gestite da terze parti (VMI) - Lato fornitore
    In Concetti (Dati logistici) selezionare la casella di controllo Scorte gestite da terze parti (VMI) - Lato fornitore. Questa operazione renderà disponibile il lato fornitore della funzionalità scorte gestite da terze parti (VMI).
Istruzione 2. Gruppo

Nella sessione Gruppi (tcemm1135m000) definire un gruppo che rappresenta il sito del cliente.

Impostare i seguenti campi sui valori appropriati.

  • Esterno
    Per associare questo gruppo a un business partner 'Destinazione vendita', selezionare la casella di controllo Esterno.
  • Business Partner 'Destinazione vendita'
    Immettere il cliente per il quale si desidera eseguire la pianificazione della fornitura nel campo Business Partner 'Destinazione vendita'.
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
    Se si consegnano merci a più siti per lo stesso cliente, specificare il business partner 'Destinazione spedizione' che rappresenta il sito del cliente in cui devono essere consegnati gli articoli.
Istruzione 3. Magazzino

Nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) definire il magazzino presso il sito del cliente.

Impostare i seguenti campi sui valori appropriati.

  • Includi in Pianificazione aziendale
    Per consentire al processo di pianificazione di prendere in considerazione le scorte nel magazzino, in Generale selezionare la casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale.
  • Sito esterno
    In Relazioni > Sito, nel campo Sito esterno, selezionare .
  • Gruppo distribuzione
    In Relazioni > Sito, nel campo Gruppo distribuzione, immettere il gruppo definito nel passaggio precedente.

Nota: se verranno gestite le operazioni di ingresso e uscita nel magazzino, è necessario selezionare anche la casella di controllo Gestione scorte.

Istruzione 4. Accordo su termini e condizioni (pianificazione)

Nella sessione Termini e condizioni (tctrm1100m000) definire un accordo su termini e condizioni di tipo Vendite. Per ulteriori istruzioni, vedere Impostazione dei termini e delle condizioni.

Per rendere disponibili i parametri relativi alla pianificazione nel gruppo di termini e condizioni, selezionare la casella di controllo Pianificazione della sessione Livello di ricerca termini e condizioni (tctrm1610m000).

Dopo aver impostato una riga di termini e condizioni di base, avviare la sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000), fare clic sulla scheda Pianificazione, quindi immettere un record. Impostare i campi sui valori appropriati.

Istruzione 5. Accordo su termini e condizioni (ordine)

Nella sessione Termini e condizioni (tctrm1100m000) selezionare l'accordo su termini e condizioni definito nel passaggio precedente.

Per rendere disponibili i parametri relativi all'ordine nel gruppo di termini e condizioni, selezionare la casella di controllo Ordine della sessione Livello di ricerca termini e condizioni (tctrm1610m000).

Avviare la sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000), fare clic sulla scheda Ordine e immettere un record. Impostare i campi sui valori appropriati.

Il valore del campo Tipo di trasferimento determina se, per consegnare gli articoli al magazzino del cliente, verranno utilizzati trasferimenti di magazzino o trasferimenti vendite. In linea di massima, i trasferimenti di magazzino sono la soluzione più semplice, anche se i trasferimenti vendite offrono alcune funzionalità aggiuntive.

Se il campo Pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, non è possibile impostare il campo Tipo di trasferimento su Trasferimento magazzino.

Istruzione 6. Contratto di vendita

Nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000) definire un contratto di vendita con il cliente.

Impostare i seguenti campi sui valori appropriati.

Istruzione 7. Parametri EP

Nella sessione di dettagli Parametri pianificazione (cprpd0100m000) impostare i seguenti campi:

  • Numero di revisioni
    Per specificare il numero di revisioni della previsione e della fornitura confermata memorizzate da LN, utilizzare il campo Numero di revisioni.
  • Accettazione automatica previsione
    Per accettare automaticamente tutti i messaggi relativi alla previsione senza effettuare alcun controllo, utilizzare la casella di controllo Accettazione automatica previsione.
Istruzione 8. Articoli del piano

Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) definire l'articolo del piano che rappresenta le scorte presso il sito del cliente disponibili per l'articolo da consegnare al cliente. Nel segmento gruppo dell'articolo del piano, immettere il gruppo definito nella fase 2.

Impostare i seguenti campi sui valori appropriati.

Per creare le scorte sul proprio sito, definire un articolo del piano corrispondente che sia un articolo non di gruppo oppure che abbia un gruppo associato al sito da cui viene consegnato l'articolo.

Istruzione 9. Relazioni di fornitura

Nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000) definire la relazione di fornitura dal proprio sito al sito del cliente.

Nota: se si utilizza la consegna diretta o il rifornimento manuale, non è necessario definire relazioni di fornitura.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli ordini di distribuzione multisocietà per la fornitura al cliente, vedere Trasferimento di ordini di distribuzione multisocietà.

Istruzione 10. Configurazione di LN per la pubblicazione di messaggi BOD

Se per lo scambio di dati tra fornitore e cliente vengono utilizzati messaggi BOD (Business Object Document), è necessario impostare questo tipo di messaggi. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di LN per la pubblicazione di messaggi BOD