Pianificazione della fornitura da parte del fornitore

In questo argomento viene illustrato il comportamento di LN nel caso in cui un fornitore esegua la pianificazione della fornitura per un cliente.

È possibile che una società conceda in appalto la pianificazione della fornitura per alcuni articoli acquistati. In tal caso, la società non deve inviare gli ordini fornitore per consegnare determinate quantità in date e ore specifiche. Infatti, la pianificazione della fornitura viene delegata al fornitore che decide quando consegnare e in quale quantità. Il cliente e il fornitore hanno definito un accordo su termini e condizioni in cui sono specificati tutti i parametri di pianificazione pertinenti. Questo accordo viene collegato a un contratto di vendita o un contratto di acquisto valido.

Scorte gestite da terze parti

La pianificazione della fornitura da parte del fornitore è un aspetto di scorte gestite da terze parti (VMI). Per ottenere il controllo sulle scorte, il fornitore definisce il magazzino presso il sito del cliente come magazzino nel sistema LN del fornitore.

La pianificazione della fornitura da parte del fornitore può essere applicata nei tre scenari riportati nella seguente tabella:

ScenarioProprietario delle merci fornite presso il sito del clienteResponsabile della gestione del magazzino presso il sito del clienteResponsabile della pianificazione della fornitura
VMI completoFornitoreFornitoreFornitore
Pianificazione da parte del fornitoreClienteClienteFornitore
Gestione magazzino da parte del clienteFornitoreClienteFornitore

 

Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Scorte gestite da terze parti (VMI) nella Guida in linea o consultare la Guida utente per Scorte gestite da terze parti (VMI) (U9501A IT).

Pianificazione basata sugli ordini e VMI

Di seguito è indicata la principale differenza tra la normale pianificazione basata su ordini e la pianificazione della fornitura da parte del fornitore:

  • Normale pianificazione basata sugli ordini
    In generale, se si utilizza la normale pianificazione basata sugli ordini, Pianificazione aziendale genera ordini di acquisto pianificati per gli articoli che devono essere consegnati da un fornitore.
  • Pianificazione della fornitura da parte del fornitore
    Se il fornitore di un articolo è un fornitore VMI valido, Pianificazione aziendale non genera ordini di acquisto per l'articolo. Pianificazione aziendale può invece generare una previsione che verrà inviata al fornitore. Il fornitore esegue la pianificazione delle forniture in base alle previsione o ai livelli scorte effettivi presso il cliente. In generale, il rifornimento viene eseguito mediante trasferimenti di magazzino.
Panoramica
Nel diagramma riportato di seguito viene mostrato il flusso di informazioni generale e il flusso delle merci per lo scenario in cui il fornitore si occupa della pianificazione.
[...]
Previsione

Nel caso generale, il cliente invia al fornitore una previsione della domanda per un determinato articolo. Il fornitore può utilizzare tale previsione come input per il proprio processo di pianificazione basato sugli ordini.

Se il cliente non invia una previsione per un articolo, il fornitore può basare la pianificazione della fornitura sui livelli scorte effettivi.

Il cliente aggrega la previsione in periodi di previsione. Ad esempio, la previsione può essere definita per settimana.

Pianificazione aziendale può generare la previsione, ma il cliente può modificarla manualmente prima di inviarla al fornitore.

Per ulteriori informazioni, vedere Previsione (VMI)

Fornitura confermata

A seconda dello scenario, il fornitore invia al cliente un messaggio di fornitura confermata.

Pianificazione aziendale può generare la fornitura confermata, ma il fornitore può utilizzare anche altri metodi per determinarla. Se Pianificazione aziendale genera la fornitura confermata, il fornitore può modificarla manualmente prima di inviarla al cliente.

Per ulteriori informazioni, vedere Fornitura confermata (VMI)

Revisioni

A ogni previsione che il cliente invia al fornitore viene assegnato un numero di revisione. La fornitura confermata corrispondente viene identificata con lo stesso numero di revisione.

È possibile memorizzare le revisioni passate per riferimento futuro. È possibile definire il numero di revisioni che LN deve mantenere nella sessione Parametri EP (cprpd0100m000). Ad esempio, è possibile impostare LN in modo che vengano memorizzate le ultime dieci revisioni.

Restrizioni

La previsione e la fornitura confermata non includono i codici identificativi di configurazione. Se un articolo è configurato per la fornitura con identificatore di configurazione, l'articolo non può essere fornito da un fornitore VMI.

Per gli articoli pianificati VMI non è disponibile un piano principale articolo.

Esempio
Nel diagramma riportato di seguito viene mostrato come la situazione è rappresentata nel sistema del fornitore.
[...]

In questo esempio, il fornitore ha definito le seguenti entità:

  • Gruppo CL, che rappresenta il sito del cliente.
  • Magazzino A, situato presso il sito del cliente.
  • Magazzino B, un magazzino esterno collegato al gruppo CL.
  • Articolo 1500J, prodotto dal fornitore e venduto al cliente.
  • Articolo del piano 1500J, con magazzino predefinito A. Nota: il segmento gruppo del codice articolo è vuoto oppure è diverso da CL.
  • Articolo del piano CL - 1500J, con magazzino predefinito B. Nota: il segmento gruppo del codice articolo è CL.

In questo esempio, il cliente invia regolarmente una previsione al fornitore. In base a questa previsione, il fornitore genera ordini di distribuzione pianificati per consegnare l'articolo del piano CL - 1500J al magazzino B (presso il cliente) e ordini di distribuzione pianificati per 1500J e i relativi componenti.

Gli ordini pianificati per l'articolo del piano CL - 1500J possono essere convertiti in fornitura confermata. La fornitura confermata corrisponde alla quantità di consegna per la quale il fornitore si è impegnato. Il fornitore può comunque modificare la fornitura confermata prima di inviare i dati della fornitura al cliente.

Il fornitore ripianifica la fornitura in base alla fornitura confermata inviata al cliente. Poiché la fornitura confermata può allontanarsi dalla previsione ricevuta, questa esecuzione della pianificazione crea ordini pianificati che possono differire dagli ordini pianificati basati sulla previsione.