CTP per componente e CTP per capacità nel caso di gruppi

Nel caso di articoli di gruppo l'applicazione di verifiche CTP è alquanto limitata.

Per gli articoli di gruppo è possibile utilizzare i tipi riportati di seguito di funzionalità ATP:

La verifica ATP considera le relazioni di fornitura durante l'esplosione della distinta base (BOM) per il controllo dei componenti.

La verifica ATP individua i componenti in base alle distinte riportate di seguito:

  • Esplosa per una variante di prodotto o su un livello di articolo generico.

    Le relazioni di fornitura non vengono considerate in quanto la verifica viene eseguita dalla pianificazione basata sugli ordini e dalla pianificazione principale.

  • È utilizzata soltanto per articoli con un piano principale di articolo.

    Le relazioni di fornitura non vengono considerate in quanto la verifica viene eseguita dalla pianificazione basata sugli ordini e dalla pianificazione principale.

  • Il livello più dettagliato.

    In questa verifica le relazioni di fornitura vengono prese in considerazione, come mostrato negli esempi.

Esempio
[...]

Quando una verifica ATP viene eseguita per l'articolo del piano CPATP22, risulta che è possibile consegnare 10 pezzi tramite la relazione di fornitura CPATP22.1 <- ATP CPATP22.1. Per l'articolo ATP CPATP22.1 sono disponibili 10 pezzi.

Nel calcolo ATP viene sempre utilizzato il valore CTP per componente minimo nel caso di una relazione di fornitura.

Esempio
[...]

È possibile utilizzare due siti e due relazioni di fornitura.

Nel caso di una richiesta ATP per dieci pezzi in ABE CPATP, dalla verifica ATP risulta che vengono trovati entrambi i gruppi di cinque pezzi disponibili, cinque da ADL CPATP22.2.A e cinque da AFR CPATP22.2.A.

In presenza di più relazioni di fornitura, il valore CTP per componente deve essere aggiunto al valore CTP per componente trovato in precedenza.

Attenzione!

Se un gruppo è impostato con diversi articoli di gruppo e/o con articoli non di gruppo con lo stesso segmento articolo, la funzionalità CTP funziona correttamente solo se l'origine di uno di tali articoli di gruppo o non di gruppo è Produzione.

Se l'origine di più gruppi è Produzione, la funzionalità CTP genera risultati errati poiché il sistema garantisce la stessa capacità e gli stessi componenti per più ordini, ossia uno per ciascun gruppo. Questo accade perché un articolo di gruppo condivide una distinta base, una distinta di materiali critici, operazioni di ciclo di produzione o distinte di operazioni critiche con articoli di gruppo appartenenti allo stesso articolo.

Se ad un articolo di gruppo è associata una valida strategia di approvvigionamento, LN esegue le verifiche CTP per componente e per capacità solo se l'origine di tale strategia è Produzione (più di 0%).

Se ad un articolo di gruppo non è associata una strategia di approvvigionamento valida, LN esegue le verifiche CTP per componente e per capacità solo se l'origine fornitura predefinita è Produzione/Acquisti e l'Origine effettiva nella data richiesta è Produzione.

Per definire le strategie di approvvigionamento, utilizzare la sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).

Per definire l'origine fornitura predefinita di un articolo del piano, utilizzare la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).