Determinazione delle date di inizio e di fine dell'ordine (procedura di base)

Per poter calcolare i tempi di risposta, è necessario determinare la data di inizio e la data di fine di un ordine. In questo argomento viene illustrata la procedura di base utilizzata da LN a questo scopo.

Procedura di base
Istruzione 1. Determinazione della data di fine

A partire dalla data di fabbisogno pianificata, LN determina la data di fine pianificando all'indietro i tempi di risposta riportati di seguito:

  • Il tempo di sicurezza dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000) (pianificato con il calendario dell'unità aziendale dell'articolo).
  • Il tempo di risposta aggiuntivo dalla sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) (pianificato con il calendario dell'unità aziendale dell'articolo).
  • Il tempo di approntamento merci dalla sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) (pianificato con il calendario dell'articolo/magazzino).
Istruzione 2. Correzione della data di fine per il periodo di congelamento

Se non si esegue una simulazione all'interno del periodo di congelamento e la data di fine calcolata è precedente al periodo di congelamento, la data di fine viene fatta coincidere con il periodo di congelamento. Se il periodo di congelamento è zero, la data di fine viene reimpostata sulla data corrente.

Se la casella di controllo Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata, si applica quanto segue:

  • Il periodo di congelamento per gli ordini di produzione è effettivamente esteso all'ultimo ordine di produzione pianificato definitivamente o effettivo.
  • Il periodo di congelamento per gli ordini di acquisto è effettivamente esteso all'ultimo ordine di acquisto pianificato definitivamente o effettivo.
  • Il periodo di congelamento per gli ordini di distribuzione è effettivamente esteso all'ultimo ordine di distribuzione pianificato definitivamente o effettivo.

Se si esegue una simulazione all'interno del periodo di congelamento, la data di fine può essere precedente rispetto alla data corrente.

Istruzione 3. Correzione della data di fine per il momento consegna fissa

Se è stato specificato un codice di consegna fissa per l'articolo nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), la data di fine viene reimpostata sull'ultimo momento di consegna fissa prima della data di fine.

Nei casi riportati di seguito, Pianificazione aziendale reimposta la data di fine sul primo momento di consegna fissa successivo alla data di fine corrente:

  • L'ultimo momento di consegna fissa prima della data di fine è precedente alla data di inizio dello scenario.
  • Non si esegue una simulazione all'interno del periodo di congelamento e l'ultimo momento di consegna fissa prima della data di fine è precedente al periodo di congelamento.
Istruzione 4. Determinazione della data di inizio

LN determina la data di inizio a partire dalla data di fine pianificando all'indietro il tempo di fornitura effettivo.

È possibile che la data di inizio calcolata di un ordine pianificato appartenga al passato. LN non corregge questa data.

Istruzione 5. Correzione della data di inizio e di fine per la data di inizio dello scenario

Se la data di inizio o la data di fine calcolata è precedente alla data di inizio dello scenario, viene fatta coincidere con la data di inizio dello scenario.