Utilizzo di gruppi per la pianificazione della produzione

L'origine fornitura dell'articolo consolidato è produzione, se il campo Origine fornitura predefinita della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è stato impostato su Produzione/Acquisti e LN imposta il campo Origine effettiva su Produzione. Questo avviene se il momento attuale è incluso in un periodo per il quale è stata definita una riga di data validità nella sessione Dati articolo e date di validità (tcibd0510m000), con il campo Tipo di articolo impostato su Produzione.

Per gli articoli del piano forniti tramite produzione, è necessario definire una struttura prodotto nella sessione Distinta base (tibom1110m000), le attività, le macchine e l'officina per la produzione dell'articolo nella sessione corrispondente nel modulo Ciclo di produzione di Produzione, nonché i componenti critici e la capacità richiesti per produrre l'articolo. Dato che Produzione non supporta gli articoli consolidati, i materiali e le operazioni nell'orizzonte ordini vengono esplosi tramite la distinta base (BOM) e il ciclo di produzione dell'articolo generale, così come i componenti critici e le capacità critiche nell'orizzonte di pianificazione.

Quando l'origine di fornitura predefinita di un articolo consolidato è produzione, Pianificazione aziendale crea gli ordini di produzione pianificati per l'articolo consolidato e il magazzino consolidato. Tuttavia, dato che l'articolo del piano consolidato non ha una BOM e un ciclo di produzione propri, Pianificazione aziendale esplode la domanda dipendente e le operazioni tramite la BOM e il ciclo di produzione dell'articolo generale. Per la pianificazione principale, Pianificazione aziendale utilizza la distinta dei materiali critici e la distinta delle capacità critiche per esplodere la domanda dipendente in materiali e capacità critiche.

Componenti consolidati nella BOM

In una distinta base, un componente può essere consolidato, e il magazzino sulla riga distinta base può essere il magazzino consolidato collegato al componente nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Questa caratteristica supporta i casi aziendali in cui un magazzino non consolidato/centrale rifornisce un magazzino semilavorati nel reparto produzione, e allo stesso tempo è necessario riservare le scorte del componente interessato per la produzione di un articolo principale, quando il componente viene anche venduto direttamente ai clienti.

Per configurare questa situazione, è necessario definire una relazione di fornitura tra il magazzino centrale e il magazzino semilavorati, per consentire a Pianificazione aziendale di creare automaticamente gli ordini di produzione pianificati e di rifornire il magazzino semilavorati durante l'esecuzione di una pianificazione. Dato che non è possibile specificare un magazzino semilavorati nel campo relativo al magazzino della sessione Ordini di vendita, le scorte mantenute nel magazzino semilavorati sono protette e non verranno vendute direttamente ai clienti. È possibile inserire il magazzino centrale non consolidato solo negli ordini di vendita per il componente.

Se sono stati definiti più cicli di produzione (dipendenti da quantità) nella sessione Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000), con vari centri di lavoro, anziché inserire un magazzino semilavorati nella riga distinta base, è possibile collegare il magazzino a un centro di lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000). Durante la pianificazione, Pianificazione aziendale immette la domanda dipendente per i componenti nel magazzino predefinito dell'articolo del piano. Quando Pianificazione aziendale trasferisce gli ordini al modulo Gestione reparto produzione, l'allocazione del componente viene automaticamente trasferita al magazzino semilavorati corretto.

Esempio: struttura di distribuzione con i gruppi

Nell'esempio seguente, R è una risorsa, mentre gli elementi da A a E sono magazzini. Le frecce indicano le relazioni di fornitura.

[...]
Cl XGruppo X
Cl YGruppo Y
Cl ZGruppo Z

L'articolo BICICLETTA viene prodotto presso la risorsa R e trasferito nel magazzino A, dal quale viene prima distribuito ai magazzini B e C (che dal punto di vista della pianificazione possono essere considerati una singola entità), quindi ai magazzini D e E (considerati un'unità di pianificazione) e al magazzino F.

In Pianificazione aziendale, l'articolo BICICLETTA è rappresentato dagli articoli del piano riportati di seguito:

  • L'articolo non di gruppo BICICLETTA rappresenta l'articolo nel magazzino A.
  • L'articolo di gruppo X BICICLETTA rappresenta l'articolo nei magazzini B e C.
  • L'articolo di gruppo Y BICICLETTA rappresenta l'articolo nei magazzini D e E.
  • L'articolo di gruppo Z BICICLETTA rappresenta l'articolo nel magazzino F.