Calcolo del tempo di risposta acquistiUn'importante attività eseguita in Pianificazione aziendale consiste nel calcolo e nella pianificazione delle date di inizio e di fine degli ordini. Una delle date calcolate da Pianificazione aziendale è il tempo di risposta per gli articoli acquistati. In base alla situazione, per calcolare i tempi di risposta per gli ordini di acquisto pianificati in Pianificazione aziendale viene utilizzato uno dei tre metodi riportati di seguito:
Il metodo utilizzato da LN è determinato dal fornitore selezionato da LN per la consegna delle merci ordinate. LN seleziona il fornitore in base alla regola di priorità definita nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000). Si basa inoltre sulla priorità specificata per il fornitore valido nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Il campo Orizzonte tempo di risposta (Giorni) della sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) determina il metodo scelto da LN per calcolare il tempo di risposta per gli ordini di acquisto pianificati. La funzione dell'orizzonte del tempo di risposta è paragonabile a quella dell'orizzonte tempo di risposta fisso che è possibile impostare per gli ordini di produzione pianificati. Calcolo del tempo di risposta acquisti in base ai dati acquisti specifici dell'ordine Se la data di fine è compresa nell'orizzonte del tempo di risposta e LN individua un fornitore valido, LN calcola innanzitutto la data di fine provvisoria, inclusa nell'ordine di acquisto inviato al fornitore selezionato. I componenti del tempo di risposta utilizzati da LN per calcolare questa data e le sessioni dalle quali vengono recuperati questi dati sono:
Quindi, LN calcola la data di fine finale utilizzando i dati riportati di seguito:
Infine, LN calcola la data di inizio esatta dell'ordine in base ai dati specifici del fornitore. I componenti del tempo di risposta utilizzati da LN e le sessioni nelle quali sono definiti sono:
Calcolo del tempo di risposta acquisti in base al tempo di risposta calcolato Se la data di fine dell'ordine di acquisto pianificato non è inclusa nell'orizzonte del tempo di risposta del fornitore, LN calcola la data di inizio ordine in base al tempo di risposta calcolato che è costituito dal tempo di risposta approssimativo dell'articolo acquistato. LN compensa il tempo di risposta calcolato dalla data di fine per individuare la data di inizio. Il tempo di risposta fisso equivale alla somma dei componenti del tempo di risposta riportati di seguito:
Quindi, LN calcola la data di fine tramite compensazione del tempo di sicurezza Business Partner e del tempo di immagazzinamento merci dalla data fabbisogno. Questo è necessario in quanto è necessario escludere questi due componenti del tempo di risposta dalla data ricevimento pianificata del fornitore. Calcolo del tempo di risposta acquisti in base al tempo di fornitura Se LN non è in grado di trovare un fornitore valido per l'ordine di acquisto, o se per il fornitore selezionato da LN non è rimasta capacità, l'ordine viene pianificato senza un fornitore. In questa situazione, l'unico componente del tempo di risposta correlato agli acquisti utilizzato da LN è il tempo di fornitura definito nella sessione Articolo - Acquisti (tdipu0101m000). Si tratta di un sostituto per i componenti del tempo di risposta più specifici, ad esempio tempo di elaborazione interno, tempo fornitura Business Partner, tempo di trasporto e tempo di sicurezza Business Partner che LN utilizza se non è stato possibile trovare un fornitore valido per l'ordine di acquisto.
| |||