Verifiche CTP estese

Le verifiche CTP estese vengono utilizzate per stabilire se è possibile produrre una quantità aggiuntiva di un articolo oltre a quella già pianificata. Le verifiche CTP estese vengono eseguite se la quantità ATP standard di un articolo del piano si rivela insufficiente per soddisfare una specifica domanda.

In Pianificazione aziendale sono disponibili i due tipi di verifiche CTP estese riportati di seguito:

È possibile attivare o disattivare queste verifiche nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). La sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) consente di disattivare temporaneamente una o più verifiche.

CTP per componente

Se è stata selezionata la casella di controllo Critico in CTP della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), una verifica CTP per componente relativa a un articolo del piano comporta una verifica CTP completa dei componenti dell'articolo.

A seconda della situazione e del tipo di articolo, LN esegue le verifiche CTP per componente in base a una delle distinte riportate di seguito:

Per ciascun componente critico in CTP viene eseguita una verifica CTP completa. Tale verifica è costituita da diversi tipi di verifica ATP e CTP, in base ai parametri impostati nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Ciò può determinare l'esecuzione di una verifica multilivello dei componenti, nella quale LN verifica anche i componenti di livello inferiore.

Nota

La verifica CTP per componente ignora le specifiche, indipendentemente dal valore del campo Propagazione pegging domanda della sessione Distinta base (tibom1110m000). LN presuppone semplicemente che tutta la quantità ATP dei componenti sia disponibile.

CTP capacità

Una verifica CTP per capacità relativa a un articolo del piano implica l'esecuzione di una verifica della capacità su ciascuna risorsa inclusa nella distinta capacità critiche dell'articolo definito come critico in CTP.

Combinazione di più verifiche

Per le entità indicate di seguito le verifiche CTP estese sono di tipo cumulativo:

  • In caso di articoli, viene verificata la disponibilità cumulativa in uno specifico periodo del piano e vengono apportate le opportune modifiche se la capacità si rivela insufficiente.
  • In caso di risorse, viene verificata la capacità fino a uno specifico periodo del piano (incluso) e vengono apportate le opportune modifiche se la capacità si rivela insufficiente.

Trattandosi di verifiche cumulative, è necessario prestare particolare attenzione quando si utilizzano congiuntamente le verifiche dei componenti e della capacità per un articolo. Anche se entrambe le verifiche hanno esito positivo, è possibile che la disponibilità dei componenti e delle capacità non corrisponda esattamente in termini di tempo. Una parte della capacità disponibile potrebbe infatti rientrare in un periodo del piano per il quale i componenti necessari non sono ancora disponibili.