Calcolo del lead time di produzione in Pianificazione aziendale

Pianificazione aziendale utilizza due metodi per determinare i lead time degli ordini di produzione pianificati:

  • Utilizzo dei dati dettagliati relativi al ciclo di produzione
  • Utilizzo di un lead time ordine fisso
  • Utilizzo dei dati dettagliati relativi al ciclo di produzione per il futuro a breve termine, insieme a un lead time fisso dell'ordine per il futuro a lungo termine.

Il metodo utilizzato da LN dipende dal valore specificato nel campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

In genere, LN pianifica l'ordine di produzione in base a un ciclo di produzione, secondo per secondo. Il metodo basato su un lead time fisso è meno dettagliato. Espresso in giorni lavorativi, è indipendente dalla quantità. D'altra parte, l'utilizzo di lead time fissi consente di velocizzare i calcoli.

Per la pianificazione a lungo termine, il livello di dettaglio fornito dalla pianificazione basata su ciclo di produzione non è strettamente necessario. Soprattutto nei casi elencati di seguito, un lead time fisso garantisce un'approssimazione sufficientemente esatta:

  • Variazioni minime nella quantità degli ordini
  • Processo di produzione sostanzialmente indipendente dalla quantità
Orizzonte del lead time fisso

In Pianificazione aziendale è possibile impostare un orizzonte lead time fisso. Nel campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è possibile specificare il numero di giorni lavorativi precedenti l'orizzonte del lead time fisso. Il valore di questo campo viene utilizzato secondo le modalità riportate di seguito:

  • Se il valore è pari a zero, Pianificazione aziendale utilizza un lead time fisso per tutti gli ordini di produzione pianificati.
  • Se il valore indica una data posteriore all'orizzonte dell'ordine, Pianificazione aziendale utilizza sempre un ciclo di produzione per tutti gli ordini di produzione pianificati.
  • Se il valore è compreso tra zero e l'orizzonte degli ordini, Pianificazione aziendale utilizza un ciclo di produzione per gli ordini che precedono l'orizzonte del lead time fisso e un lead time fisso per gli ordini compresi in tale orizzonte.
Importante!

Se il campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) è zero, non è possibile trasferire gli ordini pianificati generati al livello di esecuzione, perché Pianificazione aziendale non collega alcuna operazione del ciclo di produzione all'ordine pianificato. È possibile utilizzare questa impostazione solo per le simulazioni.

Nota

Se il campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) è maggiore di zero, Pianificazione aziendale arrotonda l'inizio dell'orizzonte del lead time fisso alla fine di un periodo del piano. Pertanto, l'orizzonte del lead time fisso avrà effettivamente inizio in corrispondenza del periodo del piano successivo.

La data di inizio di un ordine pianificato determina se tale ordine rientra o meno nell'orizzonte del lead time fisso. Se si applica la pianificazione all'indietro, Pianificazione aziendale esegue innanzitutto una pianificazione preliminare all'indietro utilizzando il lead time fisso. La data di inizio preliminare risultante viene confrontata con l'orizzonte del lead time fisso. Se la data di inizio precede l'orizzonte del lead time fisso, Pianificazione aziendale ripete il calcolo con i dati dettagliati del ciclo di produzione.

Prima di procedere alla pianificazione effettiva del lead time degli ordini, Pianificazione aziendale esegue una compensazione della data di fine dell'ordine con i componenti del lead time riportati di seguito:

  • Tempo di sicurezza ( Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000))
  • Lead time aggiuntivo ( Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000))
  • Tempo approntamento merci ( Magazzino - Articolo (whwmd2510m000)).
Pianificazione del lead time in base a un valore fisso

Se la data di inizio dell'ordine è posteriore all'orizzonte del lead time fisso, il lead time fisso dell'ordine di produzione equivale sempre al lead time dell'ordine inserito nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).

È possibile immettere un valore nel campo Lead time ordine della sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) o lasciare che LN inserisca automaticamente un valore in questo campo. In questo ultimo caso è necessario eseguire la sessione Aggiornamento lead time ordini (tirou1202m000) perché Pianificazione aziendale calcoli il valore.

Pianificazione aziendale pianifica il lead time fisso in base al calendario dell'unità aziendale dell'articolo.

Di seguito vengono illustrate le fasi del processo di pianificazione:

  1. La data di fine dell'ordine viene anticipata all'ultimo momento lavorativo precedente, in base al calendario dell'unità aziendale.
  2. La data di inizio dell'ordine viene determinata pianificando all'indietro il lead time fisso, in base al calendario dell'unità aziendale.
Figura 1: Pianificazione del lead time in base a un valore fisso
Figura 1
Figura 1
OLTLead time dell'ordine (dalla sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000))
LWMData di fine impostata sull'ultimo momento lavorativo (in base al calendario dell'unità aziendale/articolo)
O/S/ETempo approntamento merci / Tempo di sicurezza / Lead time aggiuntivo
AData di inizio
BData di fine
CData fabbisogno
Pianificazione del lead time in base a dati del ciclo produzione dettagliati

Se la data di inizio dell'ordine precede l'orizzonte del lead time fisso, Pianificazione aziendale utilizzerà i dati del ciclo di produzione dettagliati per calcolare il lead time dell'ordine e successivamente utilizzerà quest'ultimo per determinare la data di inizio dell'ordine.

Pianificazione aziendale recupera i dati del ciclo di produzione dal modulo Ciclo di produzione in Produzione. Per ogni articolo è possibile definire una serie di cicli di produzione. Per ogni combinazione di articolo e ciclo di produzione è necessario definire operazioni appropriate. La selezione del ciclo di produzione che verrà operata da LN dipende, tra l'altro, da quanto segue:

  • Eventuale selezione della casella di controllo Ciclo di produzione standard della sessione Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000).
  • La quantità dell'ordine, se è stata selezionata la casella di controllo Ciclo di produzione dipendente da quantità ordine nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).
  • Impostazione del campo Riferimento della sessione Ordini di produzione (tisfc0101s000) che determina quali righe operazione verranno selezionate da Pianificazione aziendale nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000).

Una volta selezionato un ciclo di produzione, Pianificazione aziendale procede al calcolo del lead time dell'ordine che consiste in una serie di lead time delle operazioni separati. Per calcolare questi ultimi, Pianificazione aziendale esamina la sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) per recuperare i seguenti dati delle operazioni:

Pianificazione aziendale calcola i lead time delle operazioni utilizzando la formula riportata di seguito:

Lead time operazione = Durata coda + Durata ciclo * quantità + Tempo di attesa + Tempo di spostamento
Figura 2: Pianificazione del lead time in base a dati del ciclo produzione dettagliati
Figura 2
Figura 2
OP1/OP2/OP3Operazioni del ciclo di produzione (vedere la sessione Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000))
LWMData di fine impostata sull'ultimo momento lavorativo (in base al calendario delle risorse dell'ultima operazione)
O/S/ETempo approntamento merci / Tempo di sicurezza / Lead time aggiuntivo
AData di inizio
BData di fine
CData fabbisogno