ATP per articolo

Le informazioni available-to-promise (ATP) forniscono il saldo tra la fornitura pianificata e la domanda effettiva È possibile utilizzare le informazioni relative alla quantità ATP per determinare i rimanenti volumi di vendita.

Le informazioni relative alla quantità ATP sono disponibili nelle entità riportate di seguito:

L'ATP basata sul piano principale rappresenta informazioni relative alla quantità ATP per periodo del piano, mentre l'ATP basata sugli ordini viene calcolata per una data specifica. Entrambi i tipi di ATP vengono calcolati prendendo in considerazione le scorte esistenti, la domanda effettiva e la fornitura pianificata ed effettiva.

È possibile utilizzare l'ATP insieme a tecniche capable-to-promise (CTP) avanzate, ovvero:

  • CTP per componente. LN prende in considerazione i componenti disponibili di un articolo finale traducendoli nel numero di articoli finali che è possibile derivarne.
  • CTP per capacità. LN prende in considerazione la capacità disponibile per le risorse utilizzate per produrre l'articolo finale traducendo quest'ultimo nel numero di articoli finali che è possibile creare con tale capacità.
  • ATP per canale. LN prende in considerazione un limite per il valore ATP degli articoli finali di uno specifico canale di vendita.
  • CTP per famiglia. LN prende in considerazione la disponibilità della famiglia di articoli a cui appartiene uno specifico articolo finale.