Identificatori di configurazione in Pianificazione aziendale

In LN è possibile utilizzare un identificatore di configurazione per adattare la procedura aziendale standard relativa agli articoli e creare i modelli delle eccezioni che è necessario implementare a seguito di specifiche richieste del cliente. Gli identificatori di configurazione sono di supporto nei casi in cui i clienti desiderano caratteristiche particolari per i prodotti che ordinano. Per ogni specifica richiesta è possibile definire un'eccezione e collegare quest'ultima all'elemento caratteristico sul quale ha effetto. In questo modo, è possibile modellare scostamenti di piccola entità dalla configurazione dei prodotto standard. LN tiene conto delle eccezioni definite nel processo di pianificazione ordini.

Prima di poter definire le eccezioni, è necessario impostare una struttura di identificatori di configurazione dell'articolo interessato nel modulo Identificatori di configurazione (UEF) di Dati comuni. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli identificatori di configurazione, vedere l'argomento Impostazione degli identificatori di configurazione della Guida in linea. Successivamente, sarà possibile definire le eccezioni per quanto segue:

  • Righe BOM. Scegliere Eccezioni nella sessione Bill of Material (tibom1110m000) per definire le eccezioni relative alla distinta base.
  • Cicli di produzione. Scegliere Eccezioni dal menu appropriato della sessione Item - Routings (tirou1101m000) per definire le eccezioni relative al ciclo di produzione.
  • Operazioni. Scegliere Eccezioni dal menu appropriato della sessione Routing Operations (tirou1102m000) per definire le operazioni con identificatore di configurazione.
  • Strategie di approvvigionamento. Scegliere Eccezioni nella sessione Sourcing Strategy (cprpd7110m000) per definire le eccezioni relative alle strategie di approvvigionamento.
  • Articolo - Business Partner acquisti. Scegliere Eccezioni nella sessione Item - Purchase Business Partner (tdipu0110m000) per definire i Business Partner acquisti con identificatore di configurazione.

Tuttavia, gli effetti degli identificatori di configurazione sul processo di pianificazione basata sugli ordini dipende dai criteri riportati di seguito:

  • Eventuale intercambiabilità dei codici identificativi di configurazione, da cui dipende la possibilità di utilizzare le scorte di un codice identificativo di configurazione per soddisfare la domanda di un altro codice identificativo di configurazione.
  • Condivisione della stessa configurazione da parte delle unità coinvolte, da cui consegue la condivisione dello stesso set di eccezioni da parte dei diversi codici identificativi di configurazione. LN è in grado di combinare la domanda relativa a vari codici identificativi di configurazione che condividono la medesima configurazione in un unico ordine pianificato.
Scorte e ricevimenti pianificati definitivamente

Per ogni fabbisogno LN verifica il livello di scorte previsto per l'unità interessata. Se queste scorte non sono sufficienti, LN verifica le scorte delle unità intercambiabili e, se necessario, le utilizza.

Se non è possibile rinvenire scorte sufficienti, LN ricerca il primo ricevimento pianificato definitivamente non utilizzato dell'unità in questione o di una qualsiasi unità intercambiabile.

Per informazioni più dettagliate sulle unità intercambiabili, vedere l'argomento Esempio: utilizzo delle scorte per unità (identificatore di configurazione) della Guida in linea.

Generazione ordini pianificati

Se le scorte e i ricevimenti pianificati definitivamente non sono sufficienti per soddisfare un fabbisogno, Pianificazione aziendale genera un ordine pianificato. In genere, in questo ordine viene tenuto conto di tutta la domanda compresa nell'intervallo di ordini delle unità riportate di seguito:

  • L'unità stessa
  • Tutte le unità intercambiabili
  • Tutte le unità con la stessa configurazione

Se la quantità dell'ordine è superiore alla quantità richiesta (a causa delle regole di dimensionamento dei lotti), LN verifica se è possibile utilizzare una parte dell'ordine per un'unità con la stessa configurazione (sia interna che esterna all'intervallo di ordini). In caso, nell'ordine pianificato sarà presente una riga ordine separata destinata a questa unità.

Per informazioni più dettagliate sulle unità intercambiabili, vedere l'argomento Esempio: ordini pianificati per unità (identificatore di configurazione) della Guida in linea.