Strategie di approvvigionamento

In questo argomento viene fornita una panoramica delle strategie di approvvigionamento.

Descrizione delle tre origini di fornitura

In Pianificazione aziendale vengono utilizzate le tre origini di fornitura riportate di seguito.

  • Produzione: le merci vengono fabbricate in uno stabilimento di produzione.
  • Acquisti: le merci vengono acquistate presso un Business Partner.
  • Distribuzione: le merci vengono acquisite presso un altro sito della società o presso una società affiliata.
Origine fornitura predefinita

La sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) consente di definire un'origine di fornitura predefinita per ciascun articolo. Se si desidera utilizzare un'origine di fornitura permanente, non è necessario specificare altro. L'origine di fornitura predefinita è inoltre indipendente dal valore specificato nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).

Nota

Le strategie di approvvigionamento hanno la priorità sull'origine di fornitura predefinita. Se è disponibile una strategia di approvvigionamento applicabile, Pianificazione aziendale utilizzerà tale strategia e ignorerà l'origine di fornitura predefinita.

Strategia di approvvigionamento

Se si desidera utilizzare più origini di fornitura oppure sostituire l'origine predefinita in uno scenario specifico, è necessario definire una strategia di approvvigionamento per l'articolo interessato.

La sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000) consente di definire le strategie di approvvigionamento.

Scenario e periodo di validità

Una strategia di approvvigionamento è valida per un particolare scenario.

Una strategia di approvvigionamento è valida per un particolare periodo di tempo. Per specificare il periodo di validità della strategia di approvvigionamento è possibile immettere una data di validità e una data di scadenza.

Strategie di approvvigionamento per gruppi e gruppi di articoli

È possibile collegare una strategia di approvvigionamento a un articolo del piano in modo diretto oppure in modo indiretto, tramite un gruppo o un gruppo di articoli.

Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca delle strategie di approvvigionamento.

Identificatori di configurazione

È inoltre possibile definire una strategia di approvvigionamento con identificatore di configurazione. In altri termini, la strategia di approvvigionamento viene collegata a un'eccezione. In questo modo, è possibile generare modelli di scostamenti di modesta entità da una strategia di approvvigionamento standard per uno specifico periodo di tempo.

Per ulteriori informazioni sugli identificatori di identificazione, vedere Identificatori di configurazione in Pianificazione aziendale.

Regola di allocazione origine

Per la definizione di una strategia di approvvigionamento, è necessario scegliere una delle opzioni riportate di seguito:

  • Percentuale
  • Priorità
Regola di allocazione origine: Percentuale

Se la regola di allocazione origine è Percentuale, è necessario definire una percentuale per ciascuna origine nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).

Nella pianificazione basata sul piano principale LN suddivide il piano di fornitura in base a tali percentuali per ciascun periodo del piano.

Nella pianificazione basata su ordini le percentuali vengono utilizzate in base a uno dei due criteri descritti di seguito.

  • Se si seleziona la casella di controllo Consenti origini multiple per fabbisogno della sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) o della sessione Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000), LN utilizza le percentuali per suddividere un singolo fabbisogno tra le varie origini.
  • Se si deseleziona la casella di controllo Consenti origini multiple per fabbisogno, LN tenta di determinare la percentuale il più precisamente possibile, ma assegna ogni fabbisogno a un'unica origine. In altri termini, LN non suddivide gli ordini pianificati.

Per ulteriori informazioni sull'allocazione dell'origine nella pianificazione degli ordini, vedere l'argomento Esempio: allocazione dell'origine in pianificazione ordini della Guida in linea.

Regola di allocazione origine: Priorità

Se la regola di allocazione origine è Priorità, è necessario definire la priorità per ciascuna origine. È possibile applicare questa regola di allocazione solo alla pianificazione basata sugli ordini. Nella pianificazione principale, una regola di priorità dell'allocazione origine viene interpretata come una regola di allocazione origine Percentuale.

Per ulteriori informazioni sulla regola di allocazione origine Priorità, vedere l'argomento Esempio: allocazione dell'origine in pianificazione ordini della Guida in linea.

Nota

Se in LN si è tentato di soddisfare un fabbisogno selezionando l'origine Acquisti, ma tale origine si è rivelata insufficiente per il fabbisogno in questione, il passaggio successivo dipende dal fatto che il fornitore dell'articolo del piano sia o meno un fornitore origine singola.

Il comportamento del sistema dipende dall'impostazione del campo Preferito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000):

  • Preferito è impostato su Origine singola
    Se il fornitore non è in grado di soddisfare la domanda richiesta, LN utilizza le origini di fornitura della strategia di approvvigionamento a priorità più bassa, ovvero Produzione o Distribuzione.
  • Preferito è impostato su Preferito
    Se il fornitore non è in grado di soddisfare la domanda richiesta, LN genera un ordine di produzione pianificato con un campo fornitore vuoto.
Volume minimo e massimo

Per ogni origine di fornitura, è possibile definire volumi minimi e massimi, nonché il periodo di validità di tali volumi.

Se il volume ordine relativo a un'origine specifica è maggiore del volume massimo (all'interno del periodo di tempo specificato), LN può spostare parte del volume in un'altra origine.

Se il volume ordine relativo a un'origine specifica è minore del volume minimo, LN può utilizzare una parte significativa della quantità richiesta per generare ordini pianificati per tale origine. Di conseguenza, la quantità ordinata totale relativa ad altre origini verrà ridotta.

Nota

È importante non confondere i campi relativi al valore minimo con la quantità ordine minima definita nei dati articolo. LN non crea ordini per una quantità maggiore di quella richiesta, anche se il volume dell'ordine scende al di sotto del volume minimo.