CTP per componente

Nella verifica CTP per componente di un articolo, LN verifica se la quantità dei componenti dell'articolo disponibili è sufficiente per la produzione dell'articolo.

Di norma, la verifica CTP per componente viene eseguita nei casi riportati di seguito:

  • Viene verificato l'ATP per articolo.
  • Il valore ATP per articolo non è sufficiente per soddisfare la domanda.
  • Vengono attivate le verifiche CTP per componente relative all'articolo interessato. Vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

La verifica CTP per componente viene eseguita sulla distinta base (BOM), sulla distinta materiali critici (BCM) o sulla BOM generica degli articoli, qualora questi siano personalizzati. In tutti i casi, è necessario selezionare la casella di controllo Critico in CTP della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per gli articoli componenti che è necessario vengano presi in considerazione da LN durante la verifica CTP per componente, in modo che LN possa riconoscerli come critici in CTP.

Per ogni componente critico CTP, LN esegue una verifica CTP completa. Tale verifica è costituita da diversi tipi di verifica ATP e CTP, in base ai parametri impostati nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Questo può comportare una verifica per componente a più livelli, in cui LN esegue verifiche anche per i componenti di livello inferiore.

Nota

La verifica CTP per componente ignora le specifiche, indipendentemente dal valore del campo Propagazione pegging domanda della sessione Distinta base (tibom1110m000). LN presuppone semplicemente che tutta la quantità ATP dei componenti sia disponibile.

Esempio

Vengono prodotti 4 articoli: A, B, C e D.

  • D è un componente critico di C
  • C è un componente critico di B
  • B è un componente critico di A
[...]

Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è stata selezionata la casella di controllo CTP per componente per tutti gli articoli, nonché la casella di controllo Critico in CTP per gli articoli B, C e D. Non è stata selezionata la casella di controllo CTP capacità, ATP per canale o CTP famiglia di articoli.

LN avvia una verifica CTP per l'articolo A con una verifica ATP standard. Se l'ATP per l'articolo A non è sufficiente, LN esegue una verifica CTP completa a più livelli per l'articolo B. Questa comporta la verifica dei dati riportati di seguito:

  • ATP per l'articolo D
  • ATP per l'articolo C, oltre al volume che è possibile produrre in base all'ATP per l'articolo D
  • ATP per l'articolo B, oltre al volume che è possibile produrre in base all'ATP per l'articolo C
Data di fabbisogno del componente

Se si esegue una verifica CTP per componente, LN calcola la data di fabbisogno del componente in base alla data di fabbisogno dell'articolo principale. La differenza tra la data di fabbisogno dell'articolo principale e quella del componente è l'intervallo lead time.

LN pianifica l'intervallo in base al calendario applicabile e al tipo di disponibilità definito nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000). Influisce sull'intervallo lead time anche il valore del campo Intervallo temporale CTP per componente della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).

Utilizzo della distinta base (BOM)

Se la verifica CTP per componente è basata sulla distinta base (BOM), LN calcola la data di fabbisogno del componente utilizzando i dati presenti nelle sessioni Distinta base (tibom1110m000) e Articoli - Produzione (tiipd0101m000).

Se nella sessione Distinta base (tibom1110m000) è selezionata la casella di controllo Utilizza intervallo lead time, LN utilizza come intervallo lead time il valore del campo Intervallo lead time di tale sessione.

Se nella sessione Distinta base (tibom1110m000) la casella di controllo Utilizza intervallo lead time è deselezionata, LN utilizza come intervallo lead time il lead time ordine dell'articolo principale. Un intervallo lead time dell'articolo viene definito nel campo Lead time ordine della sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).

Utilizzo della distinta materiali critici (BCM)

Se la verifica CTP per componente è basata sulla distinta materiali critici, LN calcola la data di fabbisogno del componente utilizzando i dati presenti nella sessione Distinta materiali critici (cprpd3120m000).

Se la casella di controllo della sessione Distinta base (tibom1110m000) è selezionata, LN utilizza il valore del campo Intervallo lead time della sessione Distinta materiali critici (cprpd3120m000).

Impostazione delle verifiche CTP per componente
Impostazione dell'articolo principale

Se viene selezionata la casella di controllo CTP per componente della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per un determinato articolo, è possibile eseguire le verifiche CTP per componente dell'articolo corrispondente.

Deselezionare la casella di controllo Componente della sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) per disabilitare le verifiche CTP per componente dell'articolo.

Nota

È possibile utilizzare le verifiche CTP per componente anche nei casi di configurazione per ordine.

Impostazione dei componenti

Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) selezionare la casella di controllo Critico in CTP per tutti i componenti da verificare.

Specificare un intervallo lead time in uno dei seguenti modi:

  • Nella sessione Distinta base (tibom1110m000) selezionare la casella di controllo Utilizza intervallo lead time e immettere l'intervallo desiderato nel campo Intervallo lead time. Se un articolo viene utilizzato come componente per più articoli principali, è necessario specificare l'intervallo lead time in tutte le distinte base in cui è riportato il componente.
  • Nella sessione Distinta base (tibom1110m000) deselezionare la casella di controllo Utilizza intervallo lead time. Nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) immettere l'intervallo lead time nel campo Lead time ordine. Se l'articolo viene utilizzato come componente per più articoli principali, LN usa questo valore per i calcoli CTP relativi a ciascun articolo finale.