Calcolo della previsione domanda

La sessione Generazione piano domanda e piano scorte (cpdsp1210m000) consente di generare la previsione di domanda basata sui dati storici della domanda. I parametri della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000) consentono di stabilire il metodo di calcolo.

Dati storici della domanda

LN prevede la domanda futura sulla base dei dati storici della domanda del piano principale dell'articolo o del piano principale canale. Tali dati sono costituiti dalle consegne a cliente tra la data di inizio dello scenario e il periodo del piano corrente.

Se la casella di controllo Previsione domanda dipendente nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata, LN basa le previsioni di domanda sulla somma di:

Struttura delle previsioni di domanda

Le previsioni di domanda sono composte da tre parti:

  • Andamento della tendenza: descrive la velocità di incremento o decremento della domanda.
  • Andamento stagionale: descrive gli schemi ricorrenti della domanda. Ad esempio, la domanda di ombrelli è più alta nelle stagioni piovose.
  • Livello generale della domanda o domanda media: domanda senza l'andamento della tendenza o stagionale.
Procedura di previsione della domanda

Innanzitutto vengono determinate l'influenza della tendenza e l'influenza stagionale. In seguito, viene prevista la domanda futura utilizzando uno dei metodi riportati di seguito:

I dettagli del calcolo vengono descritti nell'argomento Algoritmo per previsione domanda.