Pianificazione acquisti in Pianificazione aziendale

In LN, l'acquisto di articoli JIT viene gestito mediante i programmi acquisti. In questo argomento viene descritto il modo in cui la pianificazione degli acquisti di questi articoli viene gestita in Pianificazione aziendale.

Durante una simulazione di un ordine in Pianificazione aziendale, i volumi di acquisto vengono in genere pianificati come ordini di acquisto pianificati. LN, tuttavia, può anche trasferire gli ordini di acquisto in un programma acquisti nel modulo Acquisti di Approvvigionamento. LN esegue il trasferimento nei seguenti casi:

  • La simulazione di un ordine viene eseguita per lo scenario effettivo.
  • Si è selezionata la casella di controllo Programma acquisti utilizzato della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000) per l'articolo considerato.

Se si esegue la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), LN determina l'esistenza di un eventuale mancanza delle scorte di un determinato articolo per il periodo interessato dalla simulazione, tenendo conto della domanda, della fornitura definitiva e dei momenti esatti nei quali può verificarsi tale mancanza. Se si verifica una mancanza delle scorte, LN genera la fornitura.

Se per pianificare la fornitura di un articolo viene utilizzato un programma acquisti, anziché generare ordini di acquisto pianificati, LN memorizza un volume di acquisto in una memoria interna. Dopo la generazione di tutti i volumi di acquisto necessari per l'articolo, LN raggruppa i volumi di acquisto ordinati tra due momenti di consegna in una riga del programma acquisti e dimensiona i lotti dei volumi di acquisto in base alle apposite regole.

Vincoli generali

Durante l'esecuzione di una pianificazione degli ordini, LN verifica l'eventuale esaurimento delle scorte di articoli dei quali sia stato programmato l'acquisto. In caso di esaurimento, LN registra la fornitura di tali articoli nelle righe del programma impostate per i momenti di consegna generati nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000) per il fornitore interessato dal programma acquisti. Se il programma acquisti è basato sulla spedizione, i momenti di consegna pianificati vengono elencati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000). Se il programma acquisti è basato sul ricevimento, i momenti di consegna pianificati vengono elencati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000).

Nel processo di pianificazione basato sugli ordini, LN esegue una riprogrammazione in modo che la fornitura corrisponda alla domanda. Il meccanismo di riprogrammazione degli articoli pianificati tramite programmi acquisti presenta lievi differenze rispetto al meccanismo applicato da LN per gli articoli non pianificati tramite programmi acquisti.

Agli articoli dei quali è stato programmato l'acquisto vengono applicati i vincoli riportati di seguito:

  • LN disattiva sempre la casella di controllo Riprogramma solo quantità ordine totale della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) per gli articoli dei quali è stato programmato l'acquisto.
  • Le righe del programma acquisti vengono gestite sempre come se la casella di controllo Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) fosse selezionata.
  • LN può riprogrammare solo le quantità delle righe programmate per i momenti delle consegne.
Orizzonti e zone di congelamento

Per acquistare articoli il cui acquisto è stato programmato, LN utilizza un orizzonte e una zona di congelamento specifici. La data di fine orizzonte di un programma acquisti è quella fino alla quale LN visualizza i momenti delle consegne nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) o nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000).

Tutti i fabbisogni compresi tra due momenti di consegna vengono raggruppati in un unico programma acquisti. I volumi di acquisto compresi tra l'ultimo momento di consegna definito e la data di fine orizzonte vengono raggruppati in una riga del programma per l'ultimo momento di consegna.

Al di fuori della data di fine orizzonte, in mancanza di momenti di consegna predefiniti, LN inserisce nel programma acquisti i volumi di acquisto necessari, ma non la dimensione dei lotti, né raggruppa i volumi di acquisto in un momento di consegna.

Alla scadenza del contratto relativo al programma acquisti, LN traduce i volumi acquisti necessari in ordini di acquisto pianificati per un fornitore vuoto e genera un segnale per informare il pianificatore.

Oltre la data di fine orizzonte, in mancanza di momenti di consegna predefiniti, i volumi di acquisto necessari vengono convertiti da LN in ordini di acquisto pianificati per un fornitore vuoto e genera un messaggio di eccezione per avvisare il pianificatore.

Per gli articoli del piano, in LN viene utilizzato un periodo di congelamento durante il quale non è possibile modificare il piano di fornitura e gli ordini pianificati. Per la parte confermata degli articoli del programma acquisti, tuttavia, LN utilizza i periodi riportati di seguito.

  • Periodo bloccato: periodo durante il quale in Pianificazione aziendale non è possibile generare o aggiornare righe del programma acquisti.
  • Zona di congelamento - : periodo, calcolato a partire dalla data corrente, durante il quale LN considera un limite inferiore, il quale prevede che le quantità della riga del programma possano subire un incremento, ma non un decremento. Pianificazione aziendale può creare nuove righe di programma per la nuova domanda, ma non eliminare quelle esistenti nel periodo.
  • Zona di congelamento + : periodo, calcolato a partire dalla data corrente, durante il quale LN considera un limite superiore, il quale prevede che le quantità della riga del programma possano subire un decremento, ma non un incremento. Pianificazione aziendale non può generare nuove righe di programma nel periodo, ma può ridurre la quantità delle righe esistenti.
Articoli del programma acquisti e periodi di congelamento

Oltre alla zona di congelamento -, alla zona di congelamento + e al periodo bloccato, è possibile impostare un periodo di congelamento nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per gli articoli per i quali sia stata selezionata la casella di controllo Programma acquisti utilizzato della sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).

Sebbene l'utilizzo di un periodo di congelamento per gli articoli del programma acquisti possa condurre a risultati complessi o poco chiari, questa funzionalità viene utilizzata a causa delle possibili origini multiple di un articolo del piano. Per un articolo possono esistere numerosi gruppi, ciascuno con un gruppo diverso. In alcuni casi, il programma acquisti può esistere per un solo articolo, mentre gli altri sono articoli distribuiti o prodotti. È possibile inserire, di conseguenza, un periodo di congelamento per gli articoli del piano con un programma acquisti. Se si inserisce un periodo di congelamento, tuttavia, LN genera un avviso.

Nota

Non è possibile utilizzare i programmi acquisti per articoli di progetto o per articoli di distribuzione, ossia per i quali sia stato compilato il segmento relativo ai gruppi.

Nota

In Pianificazione aziendale non è possibile impostare vincoli di capacità, in quanto nei programmi acquisti sono già presenti impostazioni di capacità. Pertanto, i campi relativi ai vincoli di capacità della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono inattivi per gli articoli del programma acquisti.

Nota

Per gli articoli del programma acquisti è possibile utilizzare una strategia di approvvigionamento e/o una strategia di fornitura. Se si utilizza una strategia di approvvigionamento, è possibile pianificare la fornitura, del tutto o in parte, sulla base dei programmi acquisti.

Esempio di zona di congelamento e di orizzonte
[...]
Xmomento di consegna
Sriga di programma
Rfabbisogno

Nella Figura 1-1, l'intervallo di tempo del programma acquisti è suddivisa in quattro periodi. Nelle figure viene illustrato come la situazione esistente viene modellata da Approvvigionamento e Pianificazione aziendale e come vengono gestiti i fabbisogni presenti in Pianificazione aziendale:

  • Il periodo 1 è il periodo bloccato. In questo periodo LN non può modificare i volumi registrati nelle righe del programma e Pianificazione aziendale non può pianificare la fornitura. Per evitare che la fornitura abbia origine da fabbisogni risultanti da un'esecuzione della pianificazione basata sugli ordini o della pianificazione principale che ricade in questo periodo, in Pianificazione aziendale viene generato un messaggio di riprogrammazione che consiglia di pianificare la fornitura per un altro momento di consegna in una data non compresa nel periodo 1.
  • Nel periodo 2, la zona di congelamento +, LN non può aggiungere nuove righe del programma, ma solo ridurre le quantità delle righe del programma di questo periodo. Per evitare che fabbisogni risultanti da un'esecuzione della pianificazione basata sugli ordini o della pianificazione principale ricadano in questa parte del programma acquisti, Pianificazione aziendale può generare messaggi di riprogrammazione.
  • Nel periodo 3, il programma acquisti può essere generato nuovamente e, di conseguenza, le righe del programma, ossia i momenti di consegna, non sono ancora definite. Pianificazione aziendale raggruppa tutti i fabbisogni generati durante un'esecuzione della pianificazione nei momenti di consegna e quindi invia tali fabbisogni al modulo Acquisti di Approvvigionamento, dove i fabbisogni vengono utilizzati per aggiornare la riga corrispondente del programma.
  • Nel periodo 4, la Figura 1-1 indica che non sono disponibili altri momenti di consegna. Di conseguenza, Pianificazione aziendale considera ogni data come potenziale momento di consegna e non raggruppa ulteriormente i fabbisogni, ma li invia direttamente ad Acquisti.
Esempio di pianificazione e di riprogrammazione

Nella Figura 1-2 viene illustrata la domanda esistente per un articolo del programma acquisti. Tutti i momenti rientrano nella zona di congelamento - e t1 è successivo alla zona di congelamento +. Sono soddisfatte, inoltre, le condizioni riportate di seguito:

Dimensione minima lotto8
Domanda in t25 pz
Domanda in t310 pz
Domanda in t55 pz
Momento schema 1in t1
Momento schema 2in t4

 

1-2 Pianificazione e riprogrammazione degli articoli del programma acquisti
1-2 Pianificazione e riprogrammazione degli articoli del programma acquisti
Xmomento di consegna pianificato
FZ+periodo bloccato +
FZ-periodo bloccato -

È necessario che LN soddisfi puntualmente la domanda compresa tra t2 e t3, per questo motivo LN genera una fornitura di 15 unità in t1, ossia il più prossimo momento di consegna pianificato disponibile.

È necessario che LN soddisfi la seconda domanda di 5 unità, in t5, con una fornitura di 8 unità (dimensione del lotto minima) nel momento di consegna pianificato t4 (vedere la Figura 1-3).

1-3 Pianificazione fornitura per un articolo del programma acquisti
1-3 Pianificazione fornitura per un articolo del programma acquisti
S1riga di programma 1
S2riga di programma 2

Nella Figura 1-4 viene illustrato il modo in cui LN risponde se la domanda di t3 aumenta di 5 unità.

1-4 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti
1-4 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti

LN effettua la seguente procedura durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini, se la domanda in t3 aumenta di cinque unità (vedere la Figura 1-3):

  1. Le righe del programma S1 e S2 vengono riconosciute come pianificate definitivamente perché si trovano nella zona di congelamento -. Le righe, tuttavia, sono pianificate definitivamente nel senso che LN può ancora aumentare la quantità ordinata, ma non ridurla.
  2. Viene generato il messaggio di riprogrammazione Anticipare al(l') %1$u001 %2$U001. In altri termini, LN indica di riprogrammare cinque unità della riga di programma 2 nella riga di programma 1.
  3. LN aggiunge 2 unità alla riga di programma 2 per poter soddisfare la domanda in t5.

Nella Figura 1-5 viene illustrato il modo in cui LN risponde se la domanda in t3 aumenta di dieci unità.

1-5 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti
1-5 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti

LN esegue la procedura riportata di seguito durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini, se la domanda in t3 aumenta di dieci unità (vedere Figura 1-5):

  1. Le righe del programma vengono riconosciute come definitivamente pianificate nel senso che LN può ancora aumentare la quantità ordinata, ma non ridurla.
  2. Viene generato il messaggio di riprogrammazione Anticipare al(l') %1$u001 %2$U001. In altri termini, LN indica di riprogrammare otto unità della riga di programma 2 nella linea di programma 1.
  3. LN aggiunge 5 unità alla riga di programma 2 per poter soddisfare la domanda in t5.
Nota

Se Pianificazione aziendale non può aggiornare il programma acquisti, genera un ordine di acquisto pianificato per lo stesso fornitore. Si noti che Pianificazione aziendale blocca gli ordini di acquisto pianificati per gli articoli del programma acquisti al momento del trasferimento degli ordini pianificati al livello di esecuzione.