Segnali per ordiniI segnali per ordini sono segnali articolo che fanno riferimento alla pianificazione e all'esecuzione degli ordini oppure al piano di fornitura della pianificazione principale. Alcuni segnali per ordini vengono generati solo per gli ordini pianificati, mentre altri vengono creati anche per ordini già trasferiti al livello di esecuzione. È possibile distinguere due gruppi di segnali per ordini: segnali relativi alla quantità dell'ordine e segnali relativi alla pianificazione ordini. Segnali relativi alla quantità dell'ordine I segnali relativi alla quantità dell'ordine sono collegati alle regole di dimensione del lotto specificate per un articolo (vedere la sessione Item - Ordering (tcibd2100s000)). Questo tipo di segnale indica quando un ordine o un piano di produzione non è conforme alle regole di dimensione del lotto. Le sessioni riportate di seguito consentono di analizzare tali segnali e risolvere i problemi da essi indicati:
Quantità ordine < minima La quantità dell'ordine o il piano di produzione in un periodo del piano è inferiore alla quantità minima di ordine specificata nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). Quantità ordine > massima La quantità dell'ordine supera la quantità ordine massima specificata nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). Quantità ordine <> incremento La quantità dell'ordine o il piano di produzione in un determinato periodo non è un multiplo dell'incremento dell'ordine specificato nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). Quantità ordine <> lotto economico/fisso La quantità dell'ordine è diversa dalla quantità ordine fissa, se il metodo ordine dell'articolo è Fixed Order Quantity o dal lotto economico, se il metodo ordine dell'articolo è Economic Order Quantity. I parametri in questione sono definiti nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). Segnali di pianificazione degli ordini I segnali di pianificazione degli ordini sono collegati alla pianificazione di ordini di produzione, ordini di acquisto e ordini di distribuzione. Le sessioni riportate di seguito consentono di analizzare tali segnali e risolvere i problemi da essi indicati:
Errore del fornitore articolo Si è verificato un errore nella pianificazione di acquisto. La natura dell'errore viene specificata dal segnale. Ritardo di trasferimento Il trasferimento dell'ordine pianificato al livello di esecuzione è in ritardo. La data di fine della riga dell'ordine pianificato rientra nella tolleranza espressa in giorni per questo tipo di segnale, ma l'ordine non è stato ancora trasferito. Si noti che, in questo caso, la tolleranza del segnale viene utilizzata effettivamente come un particolare tipo di periodo di congelamento, per indicare quando è consigliabile trasferire l'ordine. È possibile trasferire gli ordini pianificati mediante la sessione Transfer Planned Orders (cppat1210m000). In alternativa, è possibile trasferire un ordine pianificato direttamente mediante la sessione dei dettagli Planned Orders (cprrp1100m000). Pianificazione non riuscita Il processo di pianificazione non è stato completato perché le informazioni a disposizione di Pianificazione aziendale non sono sufficienti. Questo errore si verifica, ad esempio, nel caso in cui manchi un calendario. Articolo pianificato precedente alla prima data ordine consentita La data di inizio di un ordine pianificato è precedente alla prima data ordine consentita. È possibile definire un valore generale per la prima data ordine consentita nel campo First Allowed Order Date della sessione Items - Ordering (tcibd2500m000). È inoltre possibile definire un valore specifico per un magazzino nella sessione Warehouse - Item (whwmd2510m000). Tale valore viene applicato se l'articolo viene consegnato dal magazzino indicato. Annulla ordine È possibile annullare parte dell'ordine o parte del piano di fornitura, in quanto non è presente alcuna domanda, ad esempio a causa dell'annullamento di un ordine di vendita. Il segnale include un'indicazione della quantità superflua. Questo tipo di segnale è generato (a partire dall'ultimo ordine del periodo del piano) quando:
È possibile consentire a LN di elaborare automaticamente il segnale Cancel Order nella sessione Process - Signals (cprao1220m000), selezionando la casella di controllo Auto Process della sessione Signal Types - by Planner (cprao1110m000). Riprogramma in È necessario consegnare in anticipo parte dell'ordine. La quantità collegata al segnale indica la quantità da riprogrammare, il segnale stesso indica la data nella quale riprogrammare la quantità. Se si seleziona la casella di controllo Only Reschedule Total Order Quantity della sessione EP Parameters (cprpd0100m000), la quantità indicata è sempre uguale alla quantità totale dell'ordine. Questo tipo di segnale viene generato solo nell'ambito della simulazione di un ordine. È possibile consentire a LN di elaborare automaticamente il segnale Reschedule In nella sessione Process - Signals (cprao1220m000), selezionando la casella di controllo Auto Process della sessione Signal Types - by Planner (cprao1110m000). Riprogramma al di fuori È possibile consegnare in ritardo una parte dell'ordine, ad esempio a causa di ordini clienti posticipati. La quantità collegata al segnale indica la quantità da riprogrammare, il segnale stesso indica la data nella quale riprogrammare la quantità. Se si seleziona la casella di controllo Only Reschedule Total Order Quantity della sessione EP Parameters (cprpd0100m000), la quantità indicata è sempre uguale alla quantità totale dell'ordine. Questo tipo di segnale viene generato solo nell'ambito della simulazione di un ordine. È possibile consentire a LN di elaborare automaticamente il segnale Reschedule Out nella sessione Process - Signals (cprao1220m000), selezionando la casella di controllo Auto Process della sessione Signal Types - by Planner (cprao1110m000). Ordine nel tempo di sicurezza La data di consegna della riga dell'ordine pianificato rientra nel tempo di sicurezza. Ciò indica che il tempo compreso tra la data di consegna e la data di fabbisogno non è sufficiente per pianificare il tempo di sicurezza specificato nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). È possibile, tuttavia, che il tempo sia sufficiente per pianificare il lead time aggiuntivo. Ordine nell'intervallo ordini Si è verificata una delle situazioni riportate di seguito:
Il segnale effettivo include una data indicante l'intervallo ordini, espressa come data di fine dell'intervallo ordini dell'ordine (riga) precedente. L'intervallo ordini, espresso in giorni, viene specificato nella sessione Item - Ordering (tcibd2100s000). Ordine nel lead time aggiuntivo La data di consegna della riga dell'ordine pianificato rientra nel lead time aggiuntivo. Ciò indica che il tempo compreso tra la data di fine della riga dell'ordine e la data del fabbisogno effettivo non è sufficiente per la pianificazione del lead time aggiuntivo specificato nella sessione Items - Planning (cprpd1100m000). Questo tipo di segnale implica l'impossibilità di pianificare diversamente il tempo di sicurezza. Data di fine > data fabbisogno La data di consegna della riga dell'ordine pianificato è successiva alla data del fabbisogno, per cui l'ordine verrà consegnato in ritardo.
| |||