Segnali scorte e di domandaLe scorte e i segnali di domanda sono segnali articolo che fanno riferimento a un livello di scorte previste o a una quantità di domanda. Questi segnali vengono utilizzati per indicare quando un determinato livello o quantità sono inferiori o superiori a un livello di normalizzazione specifico. Questi segnali risultano utili specialmente in sede di controllo dei livelli di scorte e di miglioramento dell'assistenza al cliente. Per analizzare questi segnali, è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito:
Livello di scorte negative Il livello delle scorte previste è minore di zero. Questo implica che parte della domanda (inclusa la previsione) subità una consegna ritardata. Scorte < sicurezza/piano Il livello delle scorte previste è inferiore al piano scorte o alle scorte di sicurezza, in mancanza di un piano principale articolo. Le scorte di sicurezza vengono specificate nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000) e vengono rettificate sulla base delle influenze stagionali mediante un modello stagionale, selezionato nella medesima sessione. Scorte > massimo Le scorte previste sono superiori alle scorte massime specificate nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000). Ritardo domanda effettiva Parte della domanda effettiva dell'articolo o del canale verrà consegnata in ritardo. Tale ritardo è indicato da un valore negativo in uno dei campi riportati di seguito:
Previsione <> domanda effettiva In un determinato periodo del piano, la domanda effettiva per un articolo o per un canale del piano principale si discosta dalla previsione di domanda, in misura tale da superare la percentuale di tolleranza specificata per questo tipo di segnale nella sessione Tipi di segnale - per Pianificatore (cprao1110m000). La previsione di domanda di un articolo viene specificata nei campi della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) riportati di seguito:
La domanda effettiva è specificata nei campi riportati di seguito:
(*) Questi campi vengono presi in considerazione solo la casella di controllo Previsione domanda dipendente della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata. Scorte > piano scorte Le scorte previste nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) superano il piano scorte specificato nella medesima sessione. Questo tipo di segnale è generato solo al di fuori dell'orizzonte ordine. Scorte del reparto produzione < 0 La creazione di questo tipo di segnale nella pianificazione principale indica che le scorte disponibili sono negative. Nella pianificazione ordini, questo tipo di segnale può indicare che:
Di norma, le scorte del reparto di produzione vengono determinate tenendo conto di tutti i fabbisogni e i ricevimenti pianificati ad eccezione di quelli che hanno origine da Pianificazione aziendale, quali le previsioni domanda e gli ordini pianificati. Le scorte del reparto di produzione, tuttavia, non includono la conseguente domanda di distribuzione che ha origine dagli ordini di distribuzione pianificati. È possibile risolvere la situazione indicata da questo segnale trasferendo gli ordini pianificati al livello di esecuzione nella sessione Trasferimento ordini pianificati (cppat1210m000). Nessuna domanda (piano principale) Il piano principale dell'articolo o il piano principale del canale non contengono nessuna domanda relativa all'articolo in questione. Questo tipo di segnale viene generato solo per gli articoli per i quali è gestito un piano principale (confrontare il tipo di segnale successivo). Nessuna domanda (pianificazione ordini) Non c'è alcuna domanda relativa all'articolo in questione. Questo tipo di segnale viene generato solo per gli articoli per i quali non è gestito un piano principale (confrontare il tipo di segnale precedente).
| |||