Priorità risorse per ottimizzazione

È possibile definire la priorità delle risorse mediante la sessione Valori di costo risorsa (cprao3120m000), per impedire modifiche ai risultati di ottimizzazione precedentemente calcolati.

L'ottimizzazione dei parametri logistici viene condotta su una risorsa alla volta. Per ogni risorsa esistono parametri specifici. Se la produzione di un articolo riguarda più risorse, sorge un problema: se si ottimizzano i parametri dell'ordine di un articolo per una risorsa, tali parametri possono non risultare idonei per le altre risorse.

LN risolve il problema utilizzando le priorità delle risorse. LN registra la risorsa per la quale si sono ottimizzati i parametri dell'ordine di un articolo. Se si ripete l'ottimizzazione per una risorsa con priorità inferiore, LN conserva i parametri dell'ordine precedenti. Se si ripete l'ottimizzazione per una risorsa con priorità superiore o uguale, LN ignora i parametri dell'ordine precedenti.

La risorsa per la quale è stato ottimizzato un articolo viene visualizzata nel campo Risorsa della sessione Articoli del piano - Dimensioni lotto ottimizzate (cprao3110m000).

Esempio

L'articolo X viene prodotto con le risorse A e B, mentre per l'articolo Y viene utilizzata solo la risorsa A e per l'articolo Z solo la risorsa B.

Si supponga che la priorità della risorsa A sia superiore a quella della risorsa B e che sia stata eseguita l'ottimizzazione di A e, quindi, di B.

Nel corso dell'ottimizzazione della risorsa A, LN calcola i parametri logistici ottimali per gli articoli X e Y.

Durante l'ottimizzazione della risorsa B, LN non modifica i parametri logistici dell'articolo X che erano già stati ottimizzati per una risorsa con priorità superiore. LN utilizza i parametri logistici, ad esempio la dimensione del lotto, dell'articolo X come vincoli di ottimizzazione dei parametri logistici dell'articolo Z.