Selezione dei fornitoriAl momento di pianificare la fornitura, Pianificazione aziendale determina per prima cosa l'origine della fornitura: produzione, acquisto, distribuzione o una combinazione di tali origini. Ai fini della pianificazione dell'articolo, LN utilizza un'unica origine di fornitura oppure una combinazione di produzione, acquisto o distribuzione a seconda che sia stata definita o no una strategia di approvvigionamento per l'articolo del piano nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000). Se non viene definita alcuna strategia di approvvigionamento, LN pianifica l'articolo per l'origine di fornitura predefinita relativa all'articolo stesso e specificata nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Se l'origine è stata determinata in acquisto o in distribuzione, Pianificazione aziendale specifica quale fornitore o quali fornitori utilizzare. Tale selezione viene determinata dalle strategie di fornitura. È possibile determinare le strategie di fornitura nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000). In caso di origine di acquisto, LN seleziona i fornitori in base agli elementi riportati di seguito:
Per impostazione predefinita, LN seleziona il fornitore definito nella sessione Articolo - Acquisti (tdipu0101m000). Se in tale sessione non è stato definito nessun fornitore per l'articolo, LN verifica se sia stato specificato un fornitore nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). È possibile che al fornitore definito per l'articolo in quest'ultima sessione sia collegata una eccezione e, in tal caso, LN seleziona il fornitore in questione solo nel periodo tra la data di validità e la data di scadenza dell'eccezione. Per ulteriori informazioni sui fornitori come identificatori di configurazione, vedere Identificatori di configurazione in Pianificazione aziendale. In caso di origine di distribuzione, LN seleziona i fornitori in base agli elementi riportati di seguito:
In mancanza di un fornitore valido o di una relazione di fornitura valida per soddisfare la domanda richiesta e se l'origine di fornitura corrisponde ad Acquisto, LN crea un ordine di acquisto pianificato per un fornitore vuoto. Se l'origine di fornitura corrisponde a Distribuzione, LN non crea nessun ordine di distribuzione pianificato. Se per l'origine di fornitura vengono definiti un solo fornitore o una sola relazione di fornitura e se tale fornitore o tale relazione di fornitura non sono in grado di consegnare la domanda richiesta, LN non crea un ordine di acquisto pianificato né un ordine di distribuzione pianificato, ma cerca di soddisfare la domanda in base alle regole di approvvigionamento definite per l'articolo del piano nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000). Se neanche ora LN è in grado di soddisfare la domanda richiesta, viene generato un segnale.
| |||